sabato 11 maggio 2013

17. CIAMBELLONE AL CACAO IN MICROONDE

Rovistando nella mia scatola dei dolci mi è tornato tra le mani un acquisto sbagliato che feci qualche mese fa: il lievito per il microonde. Già una volta mi ero cimentata in un dolce al microonde, ma con scarsi risultati, per cui non trovavo mai il coraggio di replicare. Il fatto di averlo "ritrovato" mi è sembrato un segno che era giunto il momento di dargli una seconda opportunità, così armata di google mi sono messa a spulciare varie ricette finchè non ho trovato questa che mi ha ispirato. 

Il problema del mio microonde però  è che si tratta di una versione vecchia e molto easy, senza nessun riferimento di watt, cotture ecc. ma nonostante ciò questo ciambellone è venuto abbastanza bene, l'unico sbaglio che ho fatto è stato quello di farlo cuocere un po' troppo, avrei dovuto rispettare gli 8 minuti della ricetta!

CIAMBELLONE AL CACAO IN MICROONDE

Ingredienti:
3 uova 
100 gr di zucchero semolato
 1/2 bicchierino di brandy
 60 gr di farina 00 
50 ml di latte 
100 gr di olio di semi
1 pizzico di sale
  120 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di granella di nocciole e mandorle mista
1 bustina di lievito in polvere per microonde

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, il brandy, il sale, il latte e l’olio. In un’altra ciotola setacciare insieme farina, fecola, lievito e cacao con la granella. Unire i due composti e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.


A questo punto il composto andrebbe versato in uno stampo in silicone o in pirex, io non lo avevo e allora mi sono creata uno stampo fai da te usando un coperchio per la cottura a microonde e mettendo un bicchiere al centro! 


 Mettere in microonde con la funzione grill + microonde a 600 Watt per 8 minuti (7 minuti x 650). E qui il mio errore ... ho messo la temperatura massima e ho cotto per 10 minuti e il ciambellone mi si è asciugato un po' troppo. Una volta cotto lasciar riposare almeno 10 minuti senza toccare il dolce. 

 
Una volta sformato spolverizzare con lo zucchero a velo.

Grazie a Martina per la ricetta. 
Vista la velocità con cui si prepara e soprattutto con cui si cuoce lo riproverò sicuramente, ma la prossima volta lo farò cuocere 8 minuti precisi!

E proprio perchè si prepara così velocemente con questa ricetta partecipo al contest "Happiness is Homemade" del blog The Dreaming Seed:


2 commenti:

  1. Letizia, grazie di avermi mandato questa tua ricetta, tra l'altro davvero molto veloce, purtroppo però non posso inserirla in gara perchè non è tua.....mi dispiace ma avevo messo la regola che dovevano essere ricette "originali", mi spiace un sacco! Se vuoi, se hai tempo, mandane un'altra! Scusami davvero.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, hai perfettamente ragione, in effetti avevo letto ricetta "orinale" ... scusami tu!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!