giovedì 31 gennaio 2013

3. Ciambellone all'arancia

Eccomi col consueto appuntamento settimanale del ciambellone per la colazione.
Visto che questa settimana ho deciso di dedicarmi alle ricette che hanno come protagonista il frutto invernale per eccellenza, vi propongo questo sofficissimo e profumatissimo CIAMBELLONE ALL'ARANCIA.

Il dolce ha profumo decisamente invitante, mentre esteticamente è piuttosto bruttino (colpa della teglia troppo grande), ma in questo caso la frase "l'abito non fa il monaco" è azzeccatissima, altrimenti non si spiegherebbe come mai è già mezzo finito!

La ricetta, leggermente modificata nella quantità d'olio, è della mia amica, mamma e psicologa, Mary che ringrazio tantissimo!

Ingredienti:
4 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
150 gr di succo d'arancia
100 gr d'olio
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di un'arancia NON trattata 
pezzetti d'arancia e zucchero per guarnire

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve fermissima e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Aggiungere la farina setacciata, alternandola al succo d'arancia e all'olio, infine unire il lievito, la vanillina e la scorza d'arancia. Incorporare gli albumbi con movimenti dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli.


Versare il composto in una teglia da 24 cm (la mia è una 28!) imburrata e infarinata, guarnire la superficie con pezzetti d'arancia e zucchero.


 Cuocere a 180° per circa 45-50 minuti.



Con questo dolce partecipo al contest di OLIO E ACETO alla categoria SCARPA SPORTIVA, il perchè è chiaro, questo ciambellone si realizza con ingredienti semplice, ma è decisamente buono, soffice e profumato, adatto sia alla prima colazione che in ogni momento della giornata!




6 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!