mercoledì 12 febbraio 2014

27. Ciambellone con Frutta Secca e Cacao

In casa mia non si butta via nulla (o almeno si cerca di farlo) ... per cui dopo le feste natalizie quando mi sono ritrovata con un cestino pieno di frutta secca comprato per gli ospiti della vigilia ho dovuto inventarmi qualcosa per utilizzarla.

Ovviamente ho pensato ad un dolcetto ... e visto le ottime caratteristiche nutritive della frutta secca ho deciso di preparare un ciambellone per la colazione.


CIAMBELLONE CON FRUTTA SECCA E CACAO

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):
3 uova
2 vasetti da 125 ml di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
100 gr di frutta secca a piacere (io ho usato noci, nocciole, mandorle, arachidi)
1 vasetto di olio e.v.o.
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci
sale

Per prima cosa tritare finemente la frutta secca. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt e l'olio, poi sempre mescolando la farina, la frutta secca tritata,  il cacao e il lievito setacciati e il pizzico di sale.
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sformare.


 Lasciare raffreddare e se volete renderla ancora più gustosa preparate una copertura di cioccolato facendo semplicemente sciogliere 50 gr di cioccolato fondente che poi verserete sulla torta.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Riciclo Goloso: Ricette con gli avanzi" del blog "L'alveare delle delizie" 



6 commenti:

  1. Buonissimo, un riciclo davvero goloso!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che golosa questa ciambella :-P Sbavo al solo pensiero...poi cacao e frutta secca è un'accoppiata che mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  3. A me piace da matti la frutta secca, mangiata assoluta o all'interno di dolci, è sempre fonte ricca di nutrienti, e hai fatto benissimo ad inserirla nel ciambellone, ha un aspetto delizioso.
    Ti informo che sono in arrivo muffin profumati per il tuo contest....a breve sul tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io non la mangio praticamente mai! Adesso ho degli arachidi sempre avanzati da Natale e ancora non mi sono decisa a usarli!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!