giovedì 30 aprile 2009

Zucchine tonde ripiene di riso

Da un po' di tempo avevo addocchiato queste belle zucchine tonde, ma non c'era mai stato il momento giusto per comprarle ... l'altro giorno però le ho viste e non sono riuscita a resistere ... girando su internet ho visto che si possono riempire in mille modi ... io ho guardato cosa avevo in dispensa e poichè era praticamente vuota le ho fatte nel modo più semplice possibile!

 
ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO
 
Ingredienti per 2 persone.
4 zucchine tonde
140 gr di riso
pomodorini pachino
1 sottiletta
1 cubetto di pesto
olio, aglio, peperoncino, sale

 
Tagliare le punte delle zucchine per formare una sorta di cappellino.

Cuocere le zucchine al vapore per circa 20 minuti, nel frattempo mettere a bollire un pentolino d'acqua e fare cuocere al dente il riso.

 
Nel frattempo fate rosolare olio, aglio e peperoncino in una padella. Aggiungere qualche pomodoro pachino ed un cubetto di pesto (... non avevo il basilico).

 
Estraete la polpa dall'interno delle zucchine, tagliatela a pezzettini e fatela rosolare in padella assieme agli altri ingredienti aggiungendo un pochino di sale.


Scolate il riso e passatelo per qualche minuto in padella, aggiungere qualche pezzettino di sottiletta e riempire le zucchine precedentemente svuotate.



Mettere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.

5 commenti:

  1. i miei compliemnti per come hai cucinato le zucchine e per la ricetta, mi ricordano la francia e i mercati della costa azzurra dove di zucchine cosi ce ne sono tante

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono arrivata qui dal forum matrimonio.it, visto che anch'io amo cucinare e ho paerto da poco un blog dedicato!
    http://rosmarinaskitchen.blogspot.com/
    Complimenti per le tue ricettine!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao! sono una forumina nonche' autrice di blog ...come te!
    ste zuccine tonde sono davvero invitanti!io le zucchine le ho sempre riempite con la carne...e' una buona idea riempirle di riso! :-)

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una piccola variante al ripieno:
    ragù di seitan con riso.
    Stasera io e la mia famiglia abbiamo un amico a cena speriamo bene...
    ;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!