giovedì 27 giugno 2013

GNOCCHI LEGGERI DI PATATE

Qualche tempo fa seguivo una dieta che al sabato prevedeva gnocchi al pomodoro ... buoni direte voi, si ma cosa c'è negli gnocchi industriali? Bho chi lo sa ... bhè forse allora chissà se sono indicati ... e poi passino gli gnocchetti, ma gli gnocchi veri e proprio sembrano sempre di gomma ... perchè non farli? Perchè l'unica volta che ci avevo provato avevo sicuramente sbagliato tipo di patate o non so cosa, fatto sta che per asciugare l'impasto non so quanta farina usai, quanti gnocchi feci (non ne potevo più!) e alla fine ottenni pure uno scarso risultato!

Sono passati credo circa 5 anni e ho deciso di riprovarci! Ho seguito questa ricetta semplicissima che non prevede nemmeno l'uso dell'uovo, così il mio piccolino, che all'epoca non poteva ancora mangiare l'uovo, li ha potuti assaggiare ... e gli erano piaciuti!

GNOCCHI LEGGERI DI PATATE
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate
400 gr di farina 00 circa

Lavare le patate e poi cuocerle in una pentola con acqua fredda per circa mezz'ora dall'inizio dell'ebollizione.

Non appena le patate saranno cotte privarle della buccia e schiacciarle subito con un pelapatate. Versare sulla spianatoia infarinata e aggiungere circa 250 gr di farina. Lavorare il composto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, ma non appiccicosa.


Tagliare a metà l'impasto e controllare che non ci siano buchi o lacerazioni e che sia leggermente poroso.

Aggiungere gli altri 150 gr di farina e formare dei cilindri che taglieremo a pezzetti. Io poi ogni pezzetto l'ho passato sul retro di una grattugia per dargli la classica forma che usa mia mamma.


La cottura degli gnocchi è semplice e veloce, portare ad ebollizione abbondante acqua salata, calare gli gnocchi e una volta che risalgono in superficie sono pronti!
Scolarli con una schiumarola e condirli a piacere.



2 commenti:

  1. Bravissima, a volte li faccio ma anche a me non sempre riescono....secondo te ho capito da cosa dipende??
    Ma certo che no!!
    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  2. che buoni gli gnocchi, io sono una fan!!!
    di solito uso le patate rosse e poi siccome me ne interessa il giusto della dieta ci metto pure un pizzico di noce moscata, una bella sgrattugiata di parmigiano e a volte pure un uovo (ma non sempre)...e hai mai provato a farli con la zucca o i topinambur?? fantastici!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!