venerdì 14 giugno 2013

Crostata al Matcha thè con marmellata di fragole, lemon curd e fragole fresche!

Mercoledì è stato il compleanno di mia suocera e siccome non ho potuto farle il dolce, le dedico questa golosissima crostata che a noi è piaciuta molto!

La preparazione sarebbe un po' lunga, per fortuna invece è stato un dolce improvvisato con ingredienti che avevo già in casa e pronti all'uso, diciamo che è stata la crostata a chiedermi di essere preparata ;)!


La base è una pate sablée al the matcha, quindi perfetta per essere accoppiata con il limone.

Per la Pate Sablée potete usare questa ricetta l'unica differenza sta nell'aggiungere all'impasto 2 cucchiaini di the matcha.
 
La crema di accompagnamento che ho usato è la LEMON CURD, da tempo ne ero affascinata, ma non avevo avuto mai occasione per prepararla poi casualmente, qualche giorno, fa mia mamma mi aveva portato dei limoni biologici, quindi il destino ha voluto che la provassi adesso ;)  ... la ricetta che ho usato è quella di Mysia.

LEMON CURD 

 Ingredienti:
2 limoni biologici
100 gr di zucchero
40 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di farina

Lavare e grattugiare la scorza dei limoni, spremerli  e filtrare il succo.
Sciogliere a bagnomaria il burro, nel frattempo montare le uova con lo zucchero. Incorporare il composto al burro non appena si sarà sciolto. 
Successivamente aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata, aggiungere un cucchiaio di farina setacciata e lasciar cuocere per circa 10 minuti.


Dopo aver assaggiato la crema mi sono accorta che aveva un gusto molto forte, con una nota aspra molto accentuata per cui ho deciso di aggiungere tra la base e la crema uno strato di marmellata alle fragole artigianale.

MARMELLATA DI FRAGOLE

 Ingredienti:
500 gr di fragole
200 gr di zucchero

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, metterle in un pentolino assieme allo zucchero e cuocere finchè il composto non sarà abbastanza denso.


E adesso assembliamo il dolce!

Cuocere la pate sablée al the matcha in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi toglierla dal forno e ricoprirla con uno strato di marmellata. Rimettere in forno e terminare la cottura (ci vorranno circa altri 15 minuti).

 
Far raffreddare la torta e riempire la base con la lemon curd fredda. 
Lavare, tagliare le fragole e disporle sulla crostata.
Spolverare con zucchero a velo e servire! 


E con questo dolce partecipo al secondo Contest di Cà Versa




4 commenti:

  1. Che meraviglia, è uno splendore e complimenti perchè deve essere veramente buona!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buonissima...che bella torta per festeggiare..chissà che buona :-D
    Complimenti cara e buon We <3
    la zia Consu
    ps: ma ti ho fatto venire l'incubo da pane azzimo??!! :-P

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!