domenica 3 marzo 2013

Mud Cake

Se siete dei veri golosi e se il cioccolato è la vostra passione questa è la torta giusta per voi! Premetto che si ingrassa solo a leggere gli ingredienti ... ma io ho un marito che adora il cioccolato e siccome domani è il suo compleanno questa è la base perfetta per la sua torta! 

La Mud Cake è un dolce americano, letteralmente significa torta di fango e questo perchè il cioccolato all'interno della torta rimane morbido, è ottima da mangiare anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o con della glassa al cioccolato ... io la farò farcita con crema rocher e decorata con pasta di zucchero ... ma la conclusione la posterò nei prossimi giorni.

MUD CAKE

Ingredienti x una tortiera da 26 cm:

150 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
400 gr di zucchero
250 ml di latte
100 gr di farina 00
100 gr di farina autolievitante*
100 gr di cacao amaro
3 uova

Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente e unirlo, in una pentola, con il burro a tocchetti, iniziare a farli sciogliere a fiamma bassissima, unire lo zucchero e il latte. Quando il composto sarà completamente sciolto spegnere il fuoco e lasciar riposare una decina di minuti. 


Nel frattempo setacciare le farine ed il cacao.


Unire il composto di cioccolato alle farine.


Aggiungere un uovo alla volta sempre montando il composto. Versare in una teglia imburrata e infarinata (o rivestita con la carta forno).


Infornare a 160° per circa un'ora e mezza. Anche in questo caso fare la prova stecchino per verificare la cottura.


*io non ho usato la farina autolievitante, ma ho messo 200 gr di farina e 1/2 bustina di lievito.

... se volete sapere perchè nella foto dell'infornata ci sono due torte ... bhè non ricordavo per che teglia fossero le dosi e le ho raddoppiate ... morale della favola ... me ne sono venute due e adesso una è nel congelatore!

... e ringrazio la mia amica Rita per la ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!