sabato 28 gennaio 2017

Merendine Pan di Stelle

Se tua figlia ti chiede "mamma perchè non fai le merendine con le stelle?" ... la prima cosa che la mamma farà sarà cercare una ricetta per preparare le merendine con le stelle! E così alla richiesta di Giorgia è seguita ben presto la realizzazione di questi dolcetti.

Se siete alla ricerca della "vera" ricetta di queste merendine probabilmente siete nel posto sbagliato ... io l'ho realizzata a modo mio utilizzando al posto del pan di spagna una base morbida al cioccolato di modo che restasse più morbida e soffice, al posto della crema di latte pannosa ho fatto una crema di solo latte, più leggera, meno calorica e adatta da essere conservata per pochi giorni anche fuori frigo, inoltre per renderla ancora più golosa ho usato anche un doppio strato di crema spalmabile alle nocciole.


Merendine Pan di Stelle

Per la base al cacao (per una teglia rettangolare 15x25cm):
2 uova 
100 gr di farina 
120 gr di zucchero di canna 
25 gr di cacao amaro 
80 gr di olio di semi 
4 cucchiai di latte 
1/2 bustina di lievito per dolci 
stelline e palline di zucchero

Per la crema di latte:
250 ml di latte
50 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
4-5 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole

Per la base al cacao: montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao e l'olio. Versare il lievito nel latte e aggiungere al composto. Decorare la superficie con stelline e palline di zucchero. Infornare in forno già caldo a 150° per circa mezz'ora, fare la prova stecchino prima di sfornare.


Per la crema di latte: scaldare il latte con la vaniglia senza portarlo ad ebollizione. In una ciotolina mescolare l'amido di mais con lo zucchero, aggiungere un mestolo di latte caldo e amalgamare bene. Aggiungere questo composto al restante latte, portare ad ebollizione continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa. Lasciar raffreddare completamente prima dell'utilizzo.


Adesso non ci resta che comporrele merendine!
Tagliare la torta prima in rettangolini e poi a metà. Spalmare su ogni metà un velo di crema alle nocciole, poi solo su una metà aggiungere la crema di latte aiutandosi con una sac a poche, chiudere le due metà e spolverare con zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Hai fatto bene ad alleggerire la ricetta, i bimbi mangiano già troppi grassi e prodotti raffinati! Quando le cosine buone escono dalla nostra cucina, un occhio all'alimentazione equilibrata è d'obbligo...l'aspetto finale, poi, è super goloso e sono certa che tua figlia non si sarà lamentata ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì per fortuna ai bimbi sono piaciute molto anche perchè sono molto particolari ed esigenti!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!