lunedì 11 luglio 2016

Stracciatella sbagliata

Visto che siamo finalmente in estate e il caldo accompagna le nostre giornate noi del Cakes Lab abbiamo scelto di testare ricette freschissime tratte dal libro "Gelato chez moi" di Barbara Torresan.

Ultimamente con le ricette del Cakes Lab mi sono fatta tentare da mille gusti nuovi, ma in casa poco apprezzati, così sono tornata sul classico e col cioccolato, qui, non si sbaglia mai, nemmeno se la stracciatella in questione è sbagliata ;)

Perchè sbagliata? La stracciatella che tutti conosciamo è fiordilatte con scaglie di cioccolato fondente, in questa ricetta invece una base di cioccolato fondente racchiude dolci gocce di cioccolato bianco.


Stracciatella sbagliata

Ingredienti per 4-6 persone:
450 ml di latte intero
80 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente al 65%
4 tuorli
200 gr di cioccolato bianco

Lavorate nella planetaria i tuorli con lo zucchero sino a renderli spumosi.
Nel frattempo sciogliete nel latte caldo il cioccolato, mescolate per abbassare unpoco la temperatura e poi unite il composto alle uova, mentre la frusta è in azione.
Versate il composto nella gelatiera/sorbettiera e seguite le istruzioni.
 .

Mentre la gelatiera è in funzione, rompete al coltello, sminuzzandolo con attenzione, il cioccolato bianco. Eventualmente potete usare anche le più comode gocce di cioccolato.

Quando il gelato sarà quasi pronto, aggingete il cioccolatoe versate il tutto in un contenitore da freezer. Come per altri gelati, è possibile mantecare a mano*.


NOTE:
Devo essere sincera, appena l'ho preparato ero delusissima! La quantità di latte è tanta rispetto ad altri gelati che avevo provato e l'assenza di panna lo rende meno corposo, con la gelatiera non sono riuscita a farlo solidificare, non so se è un problema degli ingredienti o della mia gelatiera, magari potreste provare e farmi sapere! Così ho proceduto con la mantecatura a mano*, ovvero l'ho messo nel freezer e per le prime 3 ore l'ho tirato fuori e mescolato ogni 40 minuti per evitare che si formassero cristalli di ghiaccio. Finalmente dopo una notte in frigo il gelato si è solidificato, ma la mancanza di qualsiasi stabilizzante lo rende molto delicato e si scioglie subito. Inoltre le istruzioni della mia gelatiera consigliano di usare ingredienti freddi, quindi meglio mettere il tutto a raffreddare in frigo prima di metterlo nella gelatiera. La consistenza non è molto cremosa come mi sarei aspettata da un gelato al cioccolato e soprattutto appena fatto ci sentivo molto il gusto dell'uovo che fortunatamente è sparito dopo la notte in frigo.

In definitiva questo gelato non mi ha convinta ... ma proverei a farlo togliendo un tuorlo e sostituendo parte del latte con la panna ...



3 commenti:

  1. Penso che con questa ricetta farò felice mio marito che adora il cioccolato!

    RispondiElimina
  2. Peccato. Ma l'idea della stracciatella al contrario è molto bella. Da rifare con la ricetta giusta. Ciao Letizia.

    RispondiElimina
  3. Che buonoo!!:-))
    Mangerei volentieri uno o due palline di questo gelato;-)
    Tanti saluti dal castel trauttmansdorff, Daniela.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!