lunedì 13 giugno 2016

Torta con pesche e pinoli - Cakes Lab

Eccomi a raccontarvi della mia prima ricetta scelta per il Cakes Lab di Giugno. Il libro è Dolci Naturali e l'autrice ci regala tante belle ricette a base di frutta realizzate con vari tipi di farina e zucchero, io, vista la stagione, ho scelto questa torta che prevedeva l'utilizzo delle pesche, ma questa base è perfetta per creare una torta con qualsiasi frutto di stagione.


Torta con pesche e pinoli
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
175 gr di burro ammorbidito
160 gr di farina di farro bianca, setacciata
3 uova grandi
1 cucchiaino di lievito in polvere
175 gr di sciroppo d'acero (o miele)
80 gr di yogurt bianco greco
2 cucchiai di scorza di limone non trattato, grattugiata finemente
80 gr di pinoli
3 pesche tagliate a metà private del nocciolo e affettate


Preriscaldate il forno a 160°. Ungete e rivestite di carta da forno una tortiera da 25 cm con il fondo removibile

In una grande ciotola, frullate con l'aiuto di un frullino elettrico il butto, fino a farlo diventare chiaro e soffice. Aggiungete 2-3 cucchiai di farina e poi le uova, uno alla volta. Continuate a sbattere fino a quando non otterrete un composto leggero e morbido (se avete l'impressione che stia per impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). Unite la farina restante, il lievito in polvere, lo sciroppo d'acero (o il miele), lo yogurt, la scorza di limone e 50 gr di pinoli. Amalgamate con delicatezza fino a quando il tutto sarà ben incorporato.


Versate il composto nella tortiera preparata, spianatene la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola e disponete le fette di pesca a raggiera. Cospargete la superficie con i pinoli rimasti e cuocete in forno per un'ora, o fino a quando uno stecco infilato al centro non uscirà pulito.


Togliete dal forno e lasciate raffreddare la torta nella tortiera per almeno 10 minuti prima di estrarla e lasciate che si raffreddi del tutto su una griglia metallica.

NOTE:
Io ho apprezzato questa torta, il suo interno rimane molto cremoso e ha un gusto morbido e delicato. La ricetta è spiegata bene, ho solo usato meno pinoli perchè 30 gr sulla copertura mi parevano troppi e di pesche me ne sono bastate 2.

Per me la ricetta si merita una bella faccina sorridente!


7 commenti:

  1. Questa è la ricetta di copertina che mi aveva attratto molto. Sono contenta che sia buona e la farò sicuramente anch'io.
    Ciao Leti, felice settimana.

    RispondiElimina
  2. mi stuzzica molto questo abbinamento! deve dar vita a un dolce originale e niente affatto stucchevole... una ricetta tutta da provare!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci con la frutta. ora che si trovano le pesche, proverò con la tua golosa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Bell'abbinamento, hai scelto un'ottima torta Letizia semplice da preparare e con la possibilità di declinarla in vari modi utilizzando come giustamente suggerisci tu la frutta che si preferisce.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto meraviglioso!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  6. Troppo golosa, amo a dismisura i pinoli, credo che io ce li metterei tutti i 30 grammi sulla superficie ^_^

    RispondiElimina
  7. Proverò sicuramente a farla presto! Mi ispira tantissimo come la maggior parte delle ricette di questo libro che mi ha fatta innamorare! Ne ho già fatte 2 e sono meravigliose...

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!