venerdì 10 giugno 2016

Torta salata con zucchine e mortadella

Sfogliando le ultime ricette che ho pubblicato mi sono accorta che sono tutti dolci ... e così per lo scambio ricette delle bloggalline del mese di Giugno ho deciso di scegliere un piatto salato! Cos'è questo gioco? Semplice, ogni bloggallina che partecipa al gioco deve rifare una ricetta di un'altra bloggallina a cui è stata abbinata ... questo mese sono andata a sbirciare da Alessandra nel suo blog Sweet Cake by Lalla ... certo forse avrei dovuto scegliere una ricetta dolce, ma sono sicura che lei mi perdonerà!

Questa torta salata mi ha colpito dal primo momento che l'ho vista ... bella da vedere e buonissima da mangiare! Io sono rimasta fedele all'abbinamento zucchine e mortadella, ma se la volete più delicata potete usare il cotto, oppure potete osare con lo speck per un gusto più deciso. Come formaggio ho scelto la mozzarella, quella della pizza che è molto compatta, ma solo perchè io non mangio altri formaggi. 


TORTA SALATA CON ZUCCHINE E MORTADELLA

Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia
2uova
100 ml di latte
4 zucchine
200 gr di mortadella
200 gr di mozzarella per pizza (o il formaggio che preferite)
1 cucchiaio di pistacchi
sale e pepe


Adagiare la sfoglia con la carta forno su una tortiera da 22 cm di diametro. Pareggiare i bordi e mettere nel frigorifero per circa 15 minuti.
 

Nel frattempo tagliare le zucchine e la mozzarella a fette sottilissime, io ho usato una mandolina, e tagliare a strisce le fettine di mortadella. Sovraporre una fettina di zucchina, una di mozzarella e una di mortadella, adagiare questi ingredienti all'interno della sfoglia partendo dall’esterno. Continuare a spirale fino a riempire la tortiera.


Sbattere le uova con il latte, salare, pepare e versare la crema fra le fette di ripieno, cospargere la superficie con i pistacchi sbriciolati in maniera grossolana.
Infornare a 180° nella parte più bassa del forno tenendo la torta coperta con carta alluminio per 2/3 della cottura. Cuocere per circa 40-50 minuti finchè a superficie non risulterà dorata.


Lasciare intiepidire prima di tagliarla.


Grazie ancora ad Alessandra per questa meravigliosa ricetta!

***

E lo scorso mese è stata Giuseppine del blog Profumo di Timo a replicare una mia ricetta, le barrete integrali ai fiocchi d'avena!


5 commenti:

  1. Ho visto questa torta salata, con il disegno a spirale, in giro per il web ma non l'ho ancora fatta. Ti è venuta bellissima e anch'io sceglierei i tuoi stessi gusti. Anzi mi sa che la farò presto!
    Ciao Letizia, felice week-end a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  2. E' splendida, salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  3. C'è un modo di dire in Sicilia che recita "falla comu vuoi, è sempri cucuzza!" ( in qualsiasi modo tu la prepari è sempre zucca!) che io non condivido perchè adoro le zucchine. Nella tua preparazione anche gli occhi rimangono appagati!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare, decisa e gustosa, e poi proprio bella!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Finalmente sono arrivata, ti è venuta benissimo la torta...ebbene sì è una torta salata, scenografica ed anche buona. Grazie x essere passata da me! Alla prossima! Ciaooo

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!