venerdì 14 ottobre 2016

Polpettine in brodo

Dopo la pausa estiva anche lo "scambio ricette" riprende vita ... per chi non lo conoscesse il gioco consiste nel riproporre una ricetta dal blog della bloggallina a cui si è stati abbinati e nell'ispirare, col proprio blog un'ulteriore bloggallina.

Questo mese sono abbinata alla frizzantissima Ileana e al suo blog Cucina Per Gioco, ho navigato fra le sue ricette, indecisa su cosa realizzare finchè non sono stata rapita dalle sue polpette, un piatto che sa di tradizione e di vita vissuta, un piatto che in genere fa sempre contenti grandi e piccini ... e così è stato.

Grazie ai miei aiutanti ho realizzato delle gustosissime polpettine che sono sparite in un batter d'occhio! Nel suo blog Ileana le propone sia al sugo che in brodo, io ho scelto la seconda versione perchè in brodo non le avevo mai cucinate e poichè, con questo freddino, un bel brodo caldo ci sta proprio bene!



POLPETTINE IN BRODO

Ingredienti per circa 25 polpettine:
700 gr di macinato misto (suino e bovino)
1 uovo
un pezzetto di scalogno tritato finemente
un cucchiaino di basilico tritato
2 pistilli di zafferano
un cucchiaino raso di sale
due fettine di pane ammollato nel latte
pangrattato q.b.
brodo vegetale

Per prima cosa ammollare il pane nel latte. In una ciotolo unire il macinato con l'uovo, lo scalogno tritato, il basilico tritato, lo zafferano e il sale. Strizzare il pane ammollato nel latte e aggiungerlo al composto. Mescolare bene e infine aggiungere il pangratato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma lavorabile. Formare le polpettine.


Preparare il brodo vegetale facendo bollire una carota, un gambo di sedano e una cipolla in acqua salata per circa 10 minuti dal momento dell'ebollizione. A questo punto tuffare le polpettine nel brodo e far cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma bassa.


I miei bimbi hanno apprezzato moltissimo e si sono divertiti sia a prepararle che a mangiarle ... grazie Ileana!



 


3 commenti:

  1. Che piacere tornare a leggerti e con un confort food come questo mi conquisti all'istante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu! Spero di tornare ad essere più presente!

      Elimina
  2. Ciao Letizia, non ho mai preparato le polpette in brodo, che bella idea, con i primi freddi poi...una calda coccola. Un abbraccio grande, Vale

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!