giovedì 27 ottobre 2016

Tortine di Zucca con cuore morbido di Cioccolata - Halloween Muffins

Ci avviciniamo alla festa più paurosa dell'anno e noi non potevamo certo rimanere senza un dolcetto per l'occasione! Qualche tempo fa avevo ordinato dei pirottini a tema e ho deciso di utilizzarli in un esperimento ovvero un dolce con la zucca, premetto che non mi piace la zucca, ma volevo comunque mangiarla e farla mangiare ai bimbi e così ho fatto un tentativo ... riuscitissimo! I dolcetti sono davvero buoni, complice anche una bella cucchiaiata di morbido cioccolato al loro interno, da rifare sicuramente!

Per fare i dolcetti ho scelto di utilizzare la ricetta di Elisa del meraviglioso blog Kitty's kitchen. Come ogni mese ho partecipato allo scambio ricette delle bloggalline e questa volta sono stata abbinata ad Elisa. Mi sono persa fra le sue ricette e le sue meravigliose foto, non avrei saputo scegliere se non fossi stata alla ricerca di una ricetta in particolare! Alla fine ho optato per la ricetta della Torta semplice alla zucca e l'ho trasformata in piccoli muffins e per renderli ancora più golosi ho messo all'interno della crema spalmabile alla nocciola.


TORTINE DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATA

Ingredienti per 8 tortine:
250 gr di polpa di zucca (pesata cotta)
240 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
65 gr di burro mobido
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole

Per prima cosa accendere il forno ventilato a 170°. Cuocere la zucca a vapore tenendo presente che da cotta peserà meno, quindi vi consiglio di cuocerne almeno il doppio. Distribuire 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole sopra un foglio di carta forno e mettere nel congelatore.



Quando la polpa sarà cotta strizzarla bene e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una crema (potete usare anche il minipiner). Montare l'uovo con lo zucchero finchè non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere e mescolare con una spatola la polpa della zucca, il burro, il cucchiaino di estratto vaniglia e il sale. Infine aggiungere in 3 volte la farina setacciata con il lievito e mescolare velocemente.



Mettere uno-due cucchiai di impasto in ogni pirottino, aggiungere un cucchiaio di crema spalmabile e disporre sopra un ulteriore cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 20 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.


Grazie ancora ad Elisa per la ricetta e ...

HAPPY HALLOWEEN A TUTTI!




6 commenti:

  1. non solo belli ma anche molto golosi...chissà che buono quel cioccolato interno

    RispondiElimina
  2. Non so come ringraziarti per le belle parole che hai usato per me <3 troppo gentile e poi la ricettina di questa tortine mi stra-piace, ecco come rendere golosa e scenografica una banale torta alla zucca.
    Ah! Adoro quei pirottini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, felicissima di aver scoperto il tuo blog, belle ricette e belle foto!

      Elimina
  3. sai che il binomio zucca/cioccolato non l'ho mai sperimentato? l'idea mi ispira molto e le tue tortine hanno dei colori splendidi! complimenti e buon halloween :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!