lunedì 3 ottobre 2016

Mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente - Contest Cakes Lab

L'estate sembre sia fuggita di corsa e l'autunno ha preso prepotentemente il suo posto ... da un lato sono contenta del suo arrivo, con i suoi caldi colori e la vita che riprende il suo ritmo, m l'estate resta sempre la mia stagione preferita!

Io continuo ad essere latitante e non so proprio se riuscirò ad esserepiù presente, nel frattempo per fortuna ci sono le ragazze dello staff del Cakes Lab che mi fanno lavorare! Per Settembre abbiamo scelto un libro perfettamente in tema col periodo, si tratta di "Tutti pazzi per le merendine" di Erika Cartabia del blog "La tana del coniglio" ... pronti a stupire i vostri bimbi con queste merendine?

Per il contest mensile abbiamo scelto dei golosi mattoncini al cacao che prendono ispirazione dai famosissimi tegolini. Io come al solito ho abbondato col cioccolato, ma se mi conoscete sapete che a casa mia va fortissimo tutto ciò che è a questo gusto!



Mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente

Ingredienti per il pan di spagna: 
4 uova medie 
75 g di farina 0 
25 g di cacao
100 g di zucchero semolato 

 Ingredienti per la farcia: 
3-4 cucchiai di nutella  
Marmellata di lamponi 

 Ingredienti per la copertura: 
200 g di cioccolato

Le dosi sono per una teglia 26x35 e permettono di ottenere 9 mattoncini.

Accendere il forno a 160°. Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non avranno triplicato il loro volume - ci vorranno circa 10 minuti. Unire poi la farina e il cacao ben setacciati, mescolando delicatamente con una spatola. Versare l'impasto in uno stampo 26x35 rivestito di carta da forno e far cuocere per 15 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente. 

Prendere il Pan di Spagna, rifinire i bordi e tagliare delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 24 cm; poi tagliate ogni striscia in tre parti lunghe 8 cm ciascuna. Prendere un rettangolino, spalmarci sopra la marmellata, poi posizionarci sopra un secondo rettangolino e spalmarci sopra la nutella; in ultimo completare con il terzo rettangolino che chiuderà la tortina. Procedere così fino ad esaurimento delle tortine, poi posizionarle su un piatto e farle riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo far sciogliere a bagno maria il cioccolato, lasciarlo intiepidire, poi immergervi la base delle tortine, poggiarle su una griglia finchè il cioccolato non si sarà solidificato. Con il resto del cioccolato creare dei ghirigori sulla superficie delle tortine.


***

Ecco la locandina del nostro contest, vi aspettiamo QUI per giocare!


Queste invece sono le versioni realizzate dallo staff:

Anna - Mattoncini al tè matcha con farcia al cioccolato bianco


***

Chiara - Mattoncini al cacao con farcia al cioccolato bianco, tè matcha e marmellata di lamponi


***

Elisabetta - Mattoncini al cioccolato fondente e marmellata d’arancia


***

Natascia - Mattoncini di cacao e farina di farro bianca con farcia al gianduia e yogurt


***

E questo mese, a testare le ricette delle merendine, avremo con noi la vincitrice del mese di Luglio/Agosto, Giulia del blog Il Pomodorino Confit, con il suo Gelato con pesche spadellate e crumble allo zucchero muscovado


Vi aspettiamo anche su FB!




7 commenti:

  1. Mamma mia che goduria! Assomigliano tanto a delle merendine che mangiavo un sacco da piccola, ma questi mattoncini sono ancora più golosi perché sono un tripudio di cioccolato! Mi segno la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia! Questi mattoncini sono un vero incanto e con tutto quel cioccolato, devono essere di una bontà pazzesca! Complimenti per il bellissimo blog, che ho avuto il piacere di conoscere grazie allo scambio ricette delle bloggalline! Arrivo prestissimo con una tua ricetta...Ti dico solo che l'ho già rifatta due volte ed è favolosa!
    Un caro saluto e a presto,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary! Piacere di conoscerti, non vedo l'ora di scoprire che ricetta hai scelto!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!