mercoledì 29 giugno 2016

Torta al cocco con yogurt greco e sciroppo di lime

Quando penso al cocco immancabilmente la mia mente va al venditore di cocco sulla spiaggia (il famoso "cocco bello"!) per cui fare l'associazione cocco-estate per me è inevitabile. Ecco perchè nella scelta delle ricette tratte dal libro "Dolci naturali" ho deciso di preparare questa torta.

Si tratta di un dolce davvero semplice, forse un po' troppo compatto se mangiato al naturale, perfetto se accompagnato dallo yogurt o per i più golosi da gelato o panna montata.


TORTA AL COCCO CON YOGURT GRECO E SCIROPPO DI LIME

Ingredienti per una tortiera 20x20:
175 gr di farina di farro bianca, setacciata
120 gr di cocco disidratato senza zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 gr di miele
200 ml di latte di cocco
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
una presa di sale
yogurt bianco greco, per accompagnare

Per lo sciroppo:
succo di 4 lime non trattati e scorza di 2 lime finemente grattugiata
4 cucchiai di miele

Preriscaldare il forno a 180°. Ungete e infarinate una tortiera da 20 cm con il fondo rimovibile (io ho usato una tortiera normale e ho messo la carta forno).

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una grande ciotola, quindi unitevi il miele, il latte di cocco e l'estratto di vaniglia. Lavorate fino a quando non saranno perfettamente amalgamati, traferite il composto nella tortiera preparata e infornate per 45-50 minuti.


Togliete dal forno e lasciate raffreddare nella tortiera 10 minuti prima di estrarre il dolce e trasferirlo su una griglia metallica a raffreddare completamente.

Per preparare lo sciroppo, versate il succo di lime, la scorza e il miele in un tegamino e fate sobbollire 1-2 minuti o fino a quando il composto non sarà diventato sciropposo. Versate lo sciroppo sopra la torta  o servitelo come accompagnamento insieme a un po' di yogurt bianco greco.


NOTE:
Si tratta di una ricetta davvero semplicissima che non ha bisogno di particolari accorgimenti. Risultato buono per un dolce leggero e fresco.


3 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questa ricetta ed incontra molto le mie scelte alimentari. Lime, cocco e yogurt sono un mix che già mi fa sognare :-) Grazie x la condivisione e felice giornata <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro tante volte e non avevo notato che c'era un dolce senza il burro (che di solito nelle tortedi questo libro ce n'è sempre tanto). E' davvero una torta fresca ed estiva. L'hai presentata in modo così invitante e goloso!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!