venerdì 3 giugno 2016

Cupcakes golosi alle ciliegie - Cakes Lab

Finalmente ci siamo ... l'estate è alle porte ... lo so ... in realtà sembra stia arrivando l'inverno, ma sono ottimista ... presto arriverò il caldo, il sole e finalmente ... il mare!!!

Nel frattempo noi del Cakes Lab continuiamo con i nostri test, questo mese abbiamo scelto "Dolci Naturali" di Amber Rose, un libro molto carino con tante ricette a base di frutta e questo è sicuramente il periodo migliore per trovare tanta ottima frutta con cui realizzare ottimi dolcetti!

La ricetta che vi presento oggi è quella che noi dello staff abbiamo scelto per il contest di Giugno, sono dei golosissimi cupcake personalizzabili con la frutta che preferite, io ho scelto le ciliegie e come farina ho usato quella di kamut. Sono delicati e soffici, ottimi sia con il goloso frosting al mascarpone o gustati semplicemente senza nulla.



Cupcakes golosi di kamut alle ciliegie

Ingredienti per circa 10 cupcakes:
150 gr di farinadi kamut

1 e ½ cucchiaino di lievito

60 gr di burro ammorbidito

90 gr di sciroppo d’acero

½ cucchiaino di estratto di vaniglia

100 gr di yogurt alla ciliegia
1 uovo

Scorza di ½ limone 
100 gr  di ciliegie

1 pizzico di sale



Per la glassa:

250 gr di mascarpone

50 gr di sciroppo d’acero o miele

lamelle di mandrole
 

Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire una teglia da 10 stampini per cupcakes con 10 pirottini di carta.

Mescolate la farina, il lievito in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola, lavorate il burro con un frullino elettrico; aggiungete un cucchiaio colmo del misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi incorporate l'uovo, sbattete un altro minuto o fino a quando non avrete ottenuto un composto leggero e morbido (se dovesse dare l'impressione di essere sul punto di impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Per ultimo aggiungete le ciliegie. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate per 15-18 minuti.Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.



Per preparare la glassa, lavorate il formaggio e lo sciroppo d'acero fino a quando il composto non sarà liscio. Mescolateci un po' del succo della frutta scelta. Spalmare la glassa sui cupcakes e decorare con la frutta o a piacere, io ho usato mandorle a lamelle e cristalli di zucchero di canna.


Ecco la locandina del nostro nuovo contest, vi aspettiamo QUI per giocare!


 Queste invece sono le versioni proposte dallo staff!

Natascia: Cupcakes golosi alle ciliegie



*** 

Chiara: Cupcakes golosi limoni e mirtilli


 
***

Anna: Cupcakes golosi ai lamponi



***

 Elisabetta: Cupcakes golosi alle more


 ***

E nel mese di Giugno avremo tra noi la vincitrice della sfida di maggio, sui Crumble, che è Daniela del blog Timo e lenticchie con il suo Crumble ai frutti di bosco e noci pecan!


.

 .
Vi aspettiamo per giocare con noi anche sul nostro gruppo FB



5 commenti:

  1. Stra bellissimiiii e sicuramente buonissimii!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero interessante e sicuramente golosissima :P

    RispondiElimina
  3. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova teglia per muffin. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTc4MjczMCwwMTAwMDAxMix0ZWdsaWEtcGVyLW11ZmZpbi5odG1sLDIwMTYwODI2LG9r

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!