venerdì 27 maggio 2016

Tortine con ciliegie, mandorle e miele

Eccomi con un'altra ricetta tratta dal libro "Di farina in farina" di Marianna Frachi, libro del mese di Maggio del Cakes Lab. Se come me non amate il miele lasciate perdere ... in queste tortine il gusto del miele sovrasta sia quello delle mandorle che quello delle ciliegie, sinceramente sono rimasta un po' delusa, il composto mi è sembrato troppo granuloso e poco soffice, ma la ricette ve la scrivo comunque perchè c'è stato anche chi queste tortine le ha apprezzate!



TORTINA CON CILIEGIE, MANDORLE E MIELE
Ingredienti per 15 tortine di diametro 7 cm 
(il libro parlerebbe di 6 tortine di 10 cm di diametro) 
150 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina di kamut
100 gr di mandorle intere
70 gr di burro morbido
2 uova intere
120 gr di latte
120 gr di zucchero semolato
80 gr di miele di castagno
2 cucchiai di liquore
16 gr di lievito per dolci
300 gr di ciliegie
sale
zucchero a velo per spolverare

Scaldate il forno a 190°C. Imburrate e infarinate 6 (io 15) stampi individuali per kugelhopf del diametro di 10 cm (io 7 cm) e mettete da parte. Lavate, asciugate e denocciolate le ciliegie. Tritate finemente le mandorle con due cucchiai di zucchero in un mixer, azionandolo ad intermittenza.

In una ciotola lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto, unite un uovo alla volta, poi le mandorle tritate finemente, il miele, il liquore e un pizzico di sale. Setacciate sul composto la farina di mais e la farina di kamut con il lievito alternando con il latte. Infine, aggiungete le ciliegie leggermente infarinate e incorporatele all'impasto mescolando con una spatola.


 Versate il composto negli stampi e infornate per circa 30 minuti, o finchè la superficie è ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci. Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servite.


NOTE:
Come ho già anticipato questi tortini non mi sono piaciuti, ho trovato il miele l'unico ingrediente forte che ha coperto il gusto sia delle ciliegie che delle mandorle, magari usando un miele più delicato rispetto al castagno il gusto migliora. Le dosi credo siano sbagliate, io ho usato uno stampo con ciambelline da 7 cm di diametro, ovvero solo 3 centimenti di differenza rispetto a quelli riportati nel libro, e trovo che aver ottenuto 12 ciambelle + 7 muffins sia esageratamente troppo rispetto alle previste 6 tortine. L'impasto è piuttosto liquido e difficile da gestire, il risultato è molto granuloso e non soffice come dalle foto del libro. In definitiva per me questa ricetta non è nè promossa nè bocciata!


Vi ricordo di giocare con noi al nostro CRAZY TASTE e il CRUMBLE!




10 commenti:

  1. Sono molto belle e rustiche. In effetti il miele di castagno è molto forte, meglio un miele delicato. Credo che le apprezzerei molto invece.Peccato che non ti siano piaciute. Felice week-end Letizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari provale e fammi sapere, sarei curiosa di sapere che ne pensi.

      Elimina
  2. Uh dici davvero? Eppure dalle foro sembrano perfette e mi hai messo voglia di provarle. Dopo vengo a dare un'occhiata al Vs Lab ;)
    P.s. ti aspetto nel mio giveaway Leti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le provi fammi sapere che te ne pare, corro a vedere il tuo giveaway!

      Elimina
  3. Si, forse il miele di castagno non è quello giusto, è molto intenso come sapore e rispetto a quello delle mandorle o delle ciliegie è molto più forte.
    Hanno comunque un' aria molto interessante e vale la pena provare cambiando miele!! Buon we Letizia!!

    RispondiElimina
  4. La lista ingredienti mi piace moltissimo e l'aspetto è proprio goloso :-) Grazie x aver fatto da cavia...la prossima volta se vuoi mi offro volontaria per l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  5. Quanto sono preziosi i vostri commenti ed esperimenti, tu dici che il risultato è granuloso ma a vederle dalla foto sembrano soffici e molto golose, io l'assaggerei ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano ... però per averne la certezza ti consiglio di provarle!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!