lunedì 2 giugno 2014

Crostata al farro con fragole e frangipane

Buona FESTA DELLA REPUBBLICA a tutti!!! In occasione di questa festa avevo in mente di preparare una cosa tricolore, ma non ho avuto assolutamente tempo! In ogni caso visto che è un giornata di festa gustiamoci un dolcino con le fragole!

La ricetta l'ho trovata sulla rivista "La Cucina Italiana" di cui sono da poco anche Special Ambassador, mi è subito piaciuta tantissimo e  ho voluto provarla subito anche perchè Pamela mi sta aspettando per il suo contest!!!




Crostata al farro con fragole e frangipane
Ingredienti per una teglia da 22 cm:
400 gr fragole
200 gr burro
125 gr farina di farro
125 gr farina 0
100 gr farina di mandorle
100 gr zucchero a velo 

80 gr zucchero semolato
3 uova 

la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale


Lavare le fragole, tagliarle e disporle su una placca foderata di carta da forno,  spolverizzarle con un po’ di zucchero a velo e farle cuocere a 100°C per circa 2 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.
Nel frattempo preparare la pasta frolla di farro, impastare insieme 100 gr di burro con 80 gr di zucchero semolato e un uovo, poi unire la farina 0, la farina di farro e per ultimo un pizzico di sale. Aggiungere la scorza grattugiata di limone, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa 1 ora.
Montare con le fruste elettriche 100 gr di burro con 100 gr di zucchero a velo, unite 2 piccole uova, una alla volta, e 100 gr di farina di mandorle.
Mescolare con cura fino a ottenere una crema abbastanza liscia (frangipane).
Stendere la pasta frolla a 3-4 mm di spessore tra due fogli di carta da forno.
Foderare con la pasta frolla la tortiera e rifilare i bordi in modo da eliminare l’eccesso di pasta.
Distribuire uno strato di frangipane nella tortiera, poi unire le fragole e infine completare con il resto del frangipane. Infornare a 180 °C per 50’.
Sfornare la torta al farro, lasciarla intiepidire, quindi sformarla. Una volta fredda spolverizzarla con lo zucchero a velo.









Pamela questa crostata è per te e per il tuo bellissimo contest "StRaWbErRiEs in Cakes"



9 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!