lunedì 6 febbraio 2017

Chiacchiere di carnevale

Febbraio non è solo il mese di San Valentino, ma per chi come me ha bimbi piccoli Febbraio è il mese del Carnevale! E così ho approfittato dell'appuntamento mensile dello scambioricette delle bloggalline per andare a cercare nel blog di Pianeta Cucina e i suoi satelli una ricetta che facesse al caso mio. Fate un giro in questo bellissimo blog che coinvolge tutta la famiglia, Lulù la chef, Vale la chiacchierona, Ketty la pasticcera e Mario (l'assaggiatore?) ... troverete sicuramente l'angolino che fa per voi.

... ah dimenticavo ... ho scelto la ricetta delle chiacchere (o frappe o cenci o come li chiamate voi!) che per me sono il vero dolce del Carnevale. Del risultato sono stata estremamente soddisfatta, belle croccanti, asciutte e gonfie al punto giusto ... da mangiare una dietro l'altra!


Chiacchiere di Carnevale

Ingredienti:
350 gr di farina manitoba (per rendere il fritto croccante ed asciutto ) 
150 gr di farina 00 
60 gr di zucchero semolato 
60 gr di burro morbido 
175 gr di uova (circa 3 uova medie ) 
5 gr di sale fino 
50 g di brandy (l’alcool serve per far gonfiare in cottura il fritto) 
la buccia grattugiata di un limone non trattato 

Mettere nella ciotola della planetaria la farina setacciata, creare un buco al centro e inserirvi lo zucchero, il burro morbido, lo zucchero, le uova, il sale, il brandy e la buccia grattugiata di limone. Azionare la planetaria con il gancio impastatore e lavorare finchè non si ottiene una massa omogenea, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare per circa un'ora.


Trascorso il tempo di riposo stendere l'impasto in una sfoglia sottilissima, io ho utilizzato la sfogliatrice al penultimo livello, ricavare dei rettangoli (o la forma che preferite) con una rotella tagliapasta dentellata e inciderli al centro.


In una padella scaldare l'olio di semi e portarlo ad una temperatura di circa 180°. Cuocere le chiacchiare fino a leggera doratura da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente e non appena si raffreddano cospargerle con abbondante zucchero a velo.


Grazie ancora a Ketty per questa fantastica ricetta (che è del maestro Igino Massari) ... queste chiacchiere sono facilissime e il risultato è ottimo, che aspettate a provarle?







3 commenti:

  1. Un dolce semplice ma sempre molto amato! Bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  2. bellissime le tue chiacchiere,brava,non ti ho più fra i blog che seguivo,mi sono aggiunta ai followers,alla prossima

    RispondiElimina
  3. adoro le chiacchiere e quest'anno non le ho ancora preparate, proprio perché so che quando le ho in casa non riesco a contenermi! le tue sono davvero invitanti, piene di bolle e non troppo sottili come piacciono a me :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!