domenica 26 ottobre 2014

Tiramisù Sponge Cake - ReCake 12

Durante questo anno ho perso qualche appuntamento con Re-Cake, ma di certo non potevo mancare al suo primo compleanno! Di Re-Cake ne ho già parlato in altri post e per chi ancora non lo conoscesse vi invito a visitare le pagine delle 5 foodblogger (Sara, Silvia, Miria, Silvia, Elisa) che hanno ideato questa iniziativa e che, riassunto in breve, ogni mese scelgono una ricetta, di solito straniera, la traducono, la sperimentano, creano la locandina e la ri-propongono a noi appassionate che abbiamo un mese di tempo per provarla e pubblicarla nel nostro blog e nel loro gruppo FB.

La Re-Cake di questo mese è una Tiramisù Sponge Cake ed è una torta che dedico a me! Non sono solita parlare della mia vita privata, ma oggi devo fare un'eccezione! Con questa torta festeggio una vittoria, la vittoria di un concorso, ma stavolta si tratta di un concorso vero! Dopo due anni e quattro prove sono arrivata alla fine di questo iter e il prossimo mese inizierò un nuovo lavoro. In realtà prima di iniziare a lavorare "veramente" mi aspetta un corso di 15 mesi ... la sede del corso è lontana da casa mia e così ci stiamo organizzando per muoverci tutti, quindi i prossimi giorni saranno giorni intensi di grandi cambiamenti e purtroppo vi annuncio già che il blog subirà un po' di rallentamenti, ma spero di poter continuare a condividere le mie ricette perchè mi piace tantissimo farlo!

Ma adesso basta ... ecco a voi la mia torta! 


TIRAMISU' SPONGE CAKE


Ingredienti:

Per i savoiardi al cacao*:
60 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
80 gr di fecola di patate
120 gr di Zucchero
7 Uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
+
Zucchero semolato q.b. e zucchero al velo q.b.

Per la sponge cake da 20 cm:
3 uova
225 gr zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di lievito 
100 ml di latte
50 gr  burro
Per lo sciroppo al caffè:
200 ml di caffè forte
90 gr di zucchero 


Per la crema al mascarpone:
250 gr  di mascarpone
2oo ml di panna
4 tuorli d'uovo
90 gr zucchero
4 albumi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il cioccolato plastico**:
200 gr di cioccolato bianco
30 gr di miele
10 ml di acqua
100 gr di zucchero a velo

Per la guarnizione:
scaglie di cioccolato fondente
perline di zucchero

*ricetta adattata da quella di GialloZafferano


Per prima cosa preparare i savoiardi. Montare i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere poi l'estratto di vaniglia e montare per circa 10 minuti fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. In un'altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero rimasto poco per volta.
Incorporare delicatamente metà degli albumi al composto di uova e zucchero, poi aggiungere, facendoli cadere lentamente, la farina, la fecola ed il cacao. Unire il resto degli albumi e amalgamare delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.
Inserire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare, sulla carta forno con la quale avrete foderato una teglia (o la leccarda del forno), delle strisce lunghe circa 10 cm ben distanziate fra loro. Ricoprire i biscotti con zucchero semolato e zucchero a velo. Infornare in forno caldo a 200°C per circa 10-15 minuti.


Mentre i savoiardi si raffreddano preparare la sponge cake. Riscaldare il forno a 175°. Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm. Montare le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose.  Riscaldare il latte ed il burro in un pentolino finchè il burro non sarà sciolto. Aggiungere a filo il latte alle uova con lo zucchero.  Mescolare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto.Versare nella tortiera e metterla nella parte più bassa del forno. Cuocere per 35/45 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare la torta e tagliarla in 3 strati.


Per lo sciroppo al caffè preparare il caffè, mescolarlo con lo zucchero e farlo raffreddare.

Per la crema al mascarpone. Mescolare i tuorli con lo zucchero e lavorarli a bagnomaria finchè il composto non si "inspessisce". Togliere dal fuoco e far raffreddare. In una ciotola montare gli albumi ed in un'altra la panna. Unire il mascarpone ai tuorli, la panna, la vaniglia e aggiungere delicatamente gli albumi montate a neve. Mettere in frigo.


Assemblaggio del dolce. Utilizzare un anello da pasticceria. Mettere il primo strato di torta nell'anello e bagnarlo con lo sciroppo al caffè. Distribuire la crema al mascarpone. Inserire tutto intorno i savoiardi al cacao. Disporre sopra la crema il secondo strato di torta, bagnarla con lo sciroppo al caffè e ricoprirlo con la crema al mascarpone. Disporre infine l'ultimo strato di torta, bagnarlo e ricoprirlo di crema al mascarpone. Decorare la superficie con scaglie di cioccolato e perline di zucchero. Io infine ho aggiunto delle rose realizzare col cioccolato plastico bianco**. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.


**per il cioccolato plastico ho usato la ricetta del blog "Peccati di gola". Sminuzzare il cioccolato bianco e scioglierlo nel microonde, non appena sarà ben sciolto aggiungere il miele e l'acqua e mescolare bene. Stenderlo su una spianatia con metà dello zucchero a velo, lavorarlo bene e incorporare mano a mano il restante zucchero a velo. Una volta ottenuto un composto morbido e malleabile avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno mezz'oretta prima di usarlo.





 **************AGGIORNAMENTO***************


La mia versione del Tiramisù Sponge Cake è la vincitrice della Re-Cake 12!

Questa la motivazione del giudice Giulia Scarpaleggia di Juls' Kitchen:

"Letizia spiega la realizzazione della tiramisù sponge cake con chiarezza.
Ammiro la sua passione nel realizzare da zero anche i savoiardi, e mi piace molto l'idea di farli al cacao, che in un tiramisù, per me, non è mai troppo per smorzare il dolce della crema al mascarpone. 

La decorazione è molto raffinata e delicata, i colori contrastanti dei nastrini e dei biscotti sono molto piacevoli da vedere, le rose in cioccolato plastico sono un capolavoro. 
Sembra un bouquet da sposa.
E complimenti anche per la vittoria molto importante nell'altro concorso.. buona fortuna!"

 



19 commenti:

  1. Complimenti per il tuo nuovo lavoro!!!:)
    E' una torta fantastica e sopratutto meritatissima....

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua torta tiramisù, complimenti!
    Congratulazioni per il tuo lavoro e in bocca al lupo per tutto!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima!!! Al re-cake possono partecipare tutti? Sarei interessata anche io!

    RispondiElimina
  4. E' un vero incanto e poi chic, delicata, golosa..insomma le ha tutte con sè e la tua bravura qui spicca alla grande :-D
    Complimenti <3

    RispondiElimina
  5. che eleganza questa recake!
    brava!!
    ciao
    elisa*recake

    RispondiElimina
  6. che bello, hai scelto re cake per festeggiare un avvenimento così importante, in bocca al lupo. Complimenti per la tua versione, bellissimi i savoiardi al cacao e stupende le rose di cioccolato plastico.
    Un bacione
    Miria

    RispondiElimina
  7. la tua re-cake è una delle più belle che ho visto questo mese...chissà che tu non vinca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contena che ti piaccia! Magari vincessi, ma non credo ...

      Elimina
  8. ...se non vinci re-cake puoi sempre vincere il mukki contest! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a me piace partecipare, i contest sono uno stimolo per migliorarsi!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!