lunedì 20 ottobre 2014

Linguine al cartoccio con surimi, zucchine e al profumo di lime

Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta fin da quando ero piccola è partecipare ai concorsi, si lo so, lo troverete ridicolo, ma cosa ci posso fare? Adoro parteciparvi, non ho mai vinto nulla di valore, ma qualche volta sono stata baciata dalla fortuna, credo che il premio più cospicuo che mi sono aggiudicata sia stata una wok ... segno del destino? Può essere! Questa mia passione (od ossesione?) mi spinge a partecipare sempre a tutti i concorsi e adesso col blog mi diverto pure a partecipare a tutti i contest! Però, c'è un però ... i contest del blog sono più di un semplice concorso dove in genere conta solo la fortuna, mi piace partecipare ai contest perchè stimolano la mia fantasia, mi danno l'opportunità di  mettermi in gioco e sinceramente che si vinca qualcosa non mi interessa granchè, mi piace partecipare! E il contest del blog  "Idee in pasta e in pentola" mi ha proprio dato l'opportunità per sperimentare qualcosa di nuovo, infatti non avevo mai cucinato niente al cartoccio al di là del pesce, pesce semplicemente avvolto in carta stagnola e messo in forno, e così eccomi qui a proporvi queste linguine. La doppia sfida poi è stata quella di cercare di fare un piatto esclusivamente con ingredienti che avevo in frigo/dispensa ... a me l'esperimento pare riuscito! Ho voluto aggiungere al nome "profumo di lime" perchè se mai li proverete dovrete farmi sapere se anche voi come me aprendo il cartoccio siete stati inebriati dal dolce aroma frizzante del lime!



LINGUINE AL CARTOCCIO CON SURIMI E ZUCCHINE, al profumo di lime

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di linguine
cipolla
olio
1 zucchina
1 lime
10 surimi
5-6 pomodorini pachino
prezzemolo
una manciata di pinoli
un sacchetto di carta fata

Accendere il forno a 180° e mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. In una padella scaldare 2-3 cucchiai di olio con un pezzetto di cipolla tritata finemente. Aggiungere la zucchina tagliata a piccoli pezzi, salare e lasciar cuocere per qualche minuto finchè le zucchine non risulteranno tenere. Aggiungere il succo di mezzo lime, i surimi tagliati a rondelle, i pomodorini tagliati a pezzi, una manciata di pinoli e un po' di prezzemolo tritato, cuocere per qualche minuto. Una volta che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione salarla e calare le linguine, farle cuocere al dente (quelle che ho usato io avevano 8 minuti come tempo di cottura e le ho fatte cuocere 5 minuti).


Scolare la pasta e saltarla in padella col condimento. Versare il tutto nel sacchetto di carta fata e porre in forno per circa 5-6 minuti. Una volta aperto il sacchetto, che avrà un profumo delizioso, aggiungere altro prezzemolto fresco e il mezzo lime rimasto tagliato a spicchi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Sorpresa! Le meraviglie della cucina al cartoccio" del blog "Idee in pasta e in pentola"


e al contest "Sano come un pesce" del blog "Il caffè delle donne"



14 commenti:

  1. Ciao Letizia :) Queste linguine sono a dir poco invitanti, mi sembra di sentirne il profumino... mi hai messo proprio l'acquolina! Ottimo l'abbinamento con il lime e la cottura con la carta fata. Bravissima! Un bacione, buona settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non si possa far sentire il profumo di questo piatto perchè era proprio qualcosa di fantastico! Buona settiamana anche a te!

      Elimina
  2. Che colori e che profumo....da qui si sente benissimo!!!Complimenti bel piatto. Peppe.

    RispondiElimina
  3. mmmm mi sembra già di sentirne il profumino..e ho già l'acquolina..*_____*

    RispondiElimina
  4. Grazie per la partecipazione, Letizia. Il tuo cartoccio è bellissimo, poi è trasparente, quindi, chiuso o aperto cambia poco...non staremo mica a formalizzarci per una foto...Ti inserisco subito
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cecilia, ero proprio dispiaciuta quando ho visto che mancava la foto del cartoccio chiuso! Grazie!

      Elimina
  5. Anch'io adoro partecipare ai contest x mettermi sempre alla prova e pasticciare in cucina con fantasia e stimolo ^_^
    Le tue linguine al cartoccio sono geniali e le voglio proprio provare :-D
    Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu, in effetti sono proprio uno stimolo per la creatività! Crepi il lupo!

      Elimina
  6. QUESTO E' LO STESSO SPIRITO CON CUI PARTECIPO ANCH'IO AI CONTEST, LE RICETTE MIGLIORI SONO SEMPRE QUELLE IMPROVVISATE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. invitante e gustosissimo questo piatto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!