venerdì 29 agosto 2014

Moussaka e ricordi di Grecia!

Le melanzane sono una delle verdure di stagione che amo mangiare un po' in tutti i modi, certo spesso si tratta di piatti un po' elaborati per cui rimando sempre la loro preparazione, ma a volte affiorano dei ricordi per cui cucinare quel piatto diventa necessario ... e così è successo per la Moussaka, un ricordo di quella vacanza così speciale, la nostra vacanza in "quasi tre" ...

Ricordo di aver mangiato la Moussaka in un vicolo nel cuore della città vecchia di Rodi, in una piccola locanda tradizionale, quasi sospettosa di quel gestore un po' scorbutico, ma fortunatamente questo piatto era squisito!

Qui vi propongo la mia versione ispirata dalla ricetta di GialloZafferano.


MOUSSAKA

Ingredienti:
800 gr di melanzane
250 gr di patate
500 gr di carne macinata (io ho usato quella bovina)
1 cipolla
Aglio liofilizzato
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
1/2 cucchiaio di cannella 
1/2 bicchiere di vino rosso
250 gr di passata di pomodoro
Parmigiano reggiano grattugiato

Per la besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Noce moscata grattugiata
Sale 

Lavare le melanzane, ascugarle e tagliarle a fettine di circa 4-5 mm di spessore. Metterle  dentro a uno scolapasta, cospargerle con del sale grosso e poi coprirle con un piatto sopra al quale metteremo un peso. Lasciarle riposare per un'oretta per far perdere alle melanzane il liquido amaro dopodichè friggerle in olio caldo fino a farle diventare dorate e lasciarle a scolare su carta assorbente per fargli perdere l'olio in eccesso.


Nel frattempo in una casseruola far soffriggere l'aglio e la cipolla nell'olio caldo, poi aggiungere la carne macinata e lasciarla rosolare. Aggiungere il vino rosso, far sfumare e poi aggiungere il sale, il pepe e la cannella. Lasciar cuocere qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro. Coprire e cuocere a fuoco lento per un'oretta.


Mentre il sugo cuoce preparare le patate. Tagliarle a fettine sottili e farle bollire per pochi minuti in acqua salata, scolarle e metterle ad asciugare sopra uno strofinaccio pulito facendo attenzione a non romperle. Friggerle poi in olio bollente e farle scolare su carta assorbente.


Preparare la besciamella mettendo gli ingredienti in un pentolino, portando a bollore e mescolando per non far formare grumi.

Infine assembliamo la moussaka. 

Mettere sul fondo di una pirofila le patate, ricoprirle con metà delle melanzane e aggiungere metà del sugo di carne. Ripetere uno strato di melanzane e uno di sugo di carne, infine versare sulla superficie uno strato abbondante di besciamella e cospargere con il formaggio grattugiato (io l'ho messo solo sopra perchè non lo amo molto, ma potete anche metterlo sopra al primo strato di sugo di carne).


 Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.







Con questa ricetta partecipo alla rubrica "La via dei sapori" dei blog di Serena e Arianna Sfizi & Vizi e Architect of Taste




16 commenti:

  1. La adoro!
    Quando abitavo con 2 ragazze greche era uno spasso!!!
    ora è un pò che non la faccio e la tua versione mi sembra buonissima, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua ricetta per provare anche la tua versione!

      Elimina
  2. Ma quanto è buona la moussaka!? E la tua è straordinaria, veramente golosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia!!! Che sorpresa!! Sono felice di averti tra noi! Inserisco subito la tua golosissima moussaka nel mio albumetto https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1447980478798434&type=1&l=74e48ae916 e ti ricordo che tra pochi giorni sarà disponibile il pdf contenente la raccolta delle ricette greche. Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato avervi scoperto solo ora, spero di partecipare alle prossime raccolte!

      Elimina
  4. mi piace molto questa versione, non l'ho mai provata, c'e' sempre una prima volta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace molto, ma la faccio una volta l'anno perchè è un po' lunga da preparare!

      Elimina
  5. Che bello il ricordo di questa vacanza in "quasi 3" ^_^ e ottima la tua versione della Moussaka :_D Complimenti Letizia!

    RispondiElimina
  6. Quanto amo la Grecia e i suoi piatti, ultimamente anche io ho pubblicato ben due ricette greche e le ho proposte alla bellissima raccolta di Serena :)
    La Moussaka è un piatto delizioso, purtroppo un pò elaborato quindi non riesco a prepararlo molto spesso...non mangiando carne io la preparo con il ragù di soia e viene comunque un piatto spettacolare :P
    La tua Moussaka è perfetta, mi ricorda esattamente quella che ho gustato per la prima volta in Grecia, ormai ahimè diversi annetti or sono...
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao! eh si, quant'è buona la moussaka! noi l'abbiamo provata grigliando le verdure, ma ci è comunque piaciuta moltissimo! un piatto unico che vale la pena assaggiare1

    RispondiElimina
  8. Buonissima la tua Moussaka, anch'io l'ho mangiata anni fa in Grecia e l'ho adorata, è una vita che non la preparo. Grazie per avermela ricordata, ho giusto 4 o 5 melanzane nell'orto pronte per essere raccolte. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente vedendo al tua presentazione mi verrà voglia di rifarla!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!