martedì 19 agosto 2014

Ghiaccioli alla fragola

Lo dicono tutti, ma fatelo scrivere anche a me ... quest'anno il meteo è stato proprio assurdo! Tanta pioggia estiva come quest'anno non c'era mai stata e per noi che abitiamo al mare e che siamo abituati a passare le giornate in spiaggia è stata proprio un'estate anomala! E allora in questo 19 Agosto con nuvoloni neri che preannunciano tempesta e un vento fresco che pare novembre io voglio portare un po' di estate con uno dei simboli del caldo e delle vacanze, i ghiaccioli! 

Questi ghiaccioli sono stati preparati qualche mese fa, quando le fragole erano di stagione e quando l'estate stava per sbocciare! Lo stampo mi è stato regalato l'anno scorso da mia zia che conoscendo la mia passione culinaria ha ben pensato di farmi felice con questo carinissimo set.

L'idea e la ricetta per questi ghiaccioli arriva da Cristina l'autrice del bellissimo blog Ventunsettembre che è stata anche la vincitrice del mio contest sui Muffins!


GHIACCIOLI ALLA FRAGOLA

Ingredienti:
400 gr di fragole
60 gr di sciroppo di zucchero*
* zucchero + acqua

Per prima cosa preparare lo sciroppo di zucchero unendo in un pentolino 100 gr di acqua e 30 gr di zucchero. Scaldare per circa 5-6 minuti a fiamma bassa poi aumentare la fiamma e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 3 minuti. Lasciare raffreddare e riporre lo sciroppo in eccesso in frigorifero (conservato ermeticamente chiuso può durare almeno una settimana).




Lavare le fragole, tagliarle e frullarle con un frullatore a immersione, aggiungere lo sciroppo di zucchero e mescolare bene. Versare il composto negli stampi e mettere in congelatore per qualche ora. Se non avete gli stampi adatti potete usare dei bicchieri di plastica.






13 commenti:

  1. I GHIACCIOLI FATTI IN CASA SONO SEMPRE I PIU' BUONI, CON QUESTA FORMA DI CUORE PURE BELLISSIMI, MIA FIGLIA IMPAZZIREBBE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno hanno un gusto naturale!!! In effetti sono molto romantici ;)

      Elimina
  2. Ma che belli questi ghiaccioli!
    Un cuore di fragola! :)
    Bellissimi cara!
    Smack

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi!! così lucidi!!! Quasi un peccato mangiarli.. :)

    RispondiElimina
  4. Favolosi, li devo fare per la mia bimba che adora le fragole..e anche i cuoricini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Pure io li ho fatti per mia figlia (che adesso non vuole più le fragole), ma per lei ho dovuto passare le fragole nel colino perchè le davano noia i "granini" ...

      Elimina
  5. Carinissimi e poi, meglio di quelli artificialissimi cui siamo abituati!

    RispondiElimina
  6. Mi sono innamorata di questi favolosi cuori rossi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... devo ammettere che sono proprio golosi ... mi sa che presto li proverò di nuovo con un frutto di stagione!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!