mercoledì 14 maggio 2014

Tiramisù al Limone per il Paris Food Trip e ... un'altra intervista!

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da Federica della redazione di Tribù Golosa che mi chiedeva se potevo essere intervistata per il loro sito ... bhè mentre leggevo credo mi sia comparso sulle labbra quel sorriso ebete, un misto fra incredulità e felicità! Ovviamente ho accettato subito e con tanto entusiasmo, sapere che qualcuno del settore aveva mostrato apprezzamento per il mio piccolo spazio mi ha fatto davvero piacere, così eccomi QUI!

Interview of Letizia in Cucina on Gourmandize UK & Ireland

Oltre all'intervista con la mail mi sono ricordata di un importante evento, ovvero il Paris Food Trip, un evento culinario internazionale conviviale, che si terrà a Parigi. Per questo evento Tribù Golosa sceglierà un ambasciatore culinario che rappresenterà l'Italia! Bhè come al solito arrivo all'ultimo momento, infatti oggi è l'ultimo giorno per proporre la propria candidatura, ma il mio motto è "meglio tardi, che mai"!


Poter andare a Parigi a partecipare all'evento e avere la possibilità di confrontarmi con altri blogger e chef sarebbe un'opportunità unica e meravigliosa, per cui vi chiedo di ... VOTARMI! Non sono brava con le parole quindi non faccio appelli particolari ... ma spero che la mia ricetta sia sufficiente a farmi prendere il volo!

La ricetta che ho scelto per candidarmi è una ricetta del maestro Sal de Riso ... ovvero una rivisitazione di uno dei dolci classici italiani, il tiramisù. Adoro il tiramisù in tutte le sue sfumature, questa volta visto che mia mamma mi ha portato dei limoni profumatissimi direttamente dai sui alberi ho deciso di preparalo al limone.

La ricetta è un po' lunga, ma il risultato è ottimo!



 TIRAMISU' AL LIMONE

Ingredienti per 4 mini porzioni:

12 savoiardi

Per la bagna al limoncello:
40 gr di acqua
40 gr di zucchero
80 gr di limoncello
1 limone
  
Per la crema di limone:
40 gr di tuorlo d'uovo
40 gr di zucchero
60 gr di succo di limone
40 gr di burro

Per la crema al mascarpone e limone:
350 gr di mascarpone
160 gr di crema al limone
300 gr di panna semimontata zuccherata
20 gr di limoncello
12 gr di gelatina in fogli
60 gr di tuorli
80 gr di zucchero
60 gr di acqua
1 limone

Per prima cosa preparare la bagna al limoncello. Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e il succo di limone, non appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungere il limoncello. Spegnere e lasciar raffreddare.

Per la crema al limone: grattugiare la buccia di un limone e metterla in infusione per circa 20 minuti nel succo di limone. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo di limone filtrato e mettere a cuocere. Far raggiungere il bollore e non appena la crema inizia ad addensarsi spegnere il fuoco e raffreddare velocemente la crema mettendo il pentolino a bagnomaria con acqua e ghiaccio. Quando la crema raggiunge la temperatura di circa 50° aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a completo scioglimento. Coprire il pentolino con la pellicola alimentare e riporre in frigorifero.

Per la crema di mascarpone e limone: far bollire la scorza di un limone in acqua per circa 5 minuti, spegnere e lasciare in infusione fino a completo raffreddamento. Una volta che l'acqua si è raffreddata prenderne 60 gr, aggiungerci lo zucchero e mettere a bollire finchè non raggiunge i 121° C. Nel frattempo iniziare a sbattere i tuorli,  non appena il composto di acqua e zucchero arriverà a temperatura versarlo a filo sui tuorli, continuare a sbattere finchè non otteniamo un composto chiaro e spumoso. Lasciamo raffreddare. Nel frattempo mettiamo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e montiamo la panna lasciandola morbida. Infine montiamo il mascarpone per renderlo soffice, aggiungere al mascarpone la crema di limone, poi la panna semi montata e la gelatina che, dopo averla strizzata bene l'avremo fatta sciogliere in un pentolino, per ultimi aggiungere i tuorli montati.

Adesso non ci resta che comporre il nostro dolce. Potete decidere di farne uno unico e dividerlo in stampi monoporzione o mini porzioni (x2) come me.

Bagnare i savoiardi nella crema di limoncello e metterli alla base del contenitore. ricoprire i biscotti con la crema e livellare la superficie. Con l'aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia decorare la superficie. Mettere il dolce nel congelatore per circa 3 ore, poi sformarlo e metterlo in un piatto da portata e trasferirlo in frigorifero. Prima si servirlo spolverizzarlo con lo zucchero a velo.







E adesso tocca a voi ... se volete farmi diventare l'ambasciatrice italiana di Tribù golosa basta votare qui

Vota per me, per il Paris Food Trip 2014!

 GRAZIE!!!

12 commenti:

  1. Complimenti! bella soddisfazione! Questo tiramisu' e' originale e oltre che buono e' anche bellissimo come le foto!!!! ciao!

    RispondiElimina
  2. Stupendo... peccato rovinarlo per mangiarlo... ma la pancia non sa dire no!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ti dirò ... non ci è dispiaciuto molto mangiarlo!!!

      Elimina
  3. Che bellissimo dolce!! Deve essere favoloso, questo lo provo eccome!!
    Complimenti e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è anche buonissimo!!! Prova e fammi sapere!

      Elimina
  4. Fantastico. Mi hai dato un fantastico spunto per la torta della cresima di mia figlia.
    Chissà se riuscirò a farla bella come il tuo tiramisù..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente verrà ancora più bella! Sul gusto ti do la mia parola!

      Elimina
  5. ma che wooow! la crema limone e mascarpone dev'essere una botta di vita! *.*

    RispondiElimina
  6. Eeee.. Quel sorrisino che chiami ebete che comprare in queste circostanze lo conosco molto bene.. E' stato lo stesso anche per me quando mi hanno contattato.. Una bella emozione senza dubbio! ;)
    Complimenti per l'intervista e per questa bellissima (e non ho dubbi anche buonissima) rivisitazione del tiramisu!!!;) baci.. A presto..

    RispondiElimina
  7. Leti che bello! Elegantissimo, delicato, con quel profumo di frizzante che immagino abbia <3

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!