lunedì 12 maggio 2014

Risotto Asparagi e Zafferano

Buongiono a tutti, per prima cosa vi chiedo anticipatamente scusa, ma questo per me è un periodo un po' intenso e credo sarò un po' scostante nell'aggiornare il blog, ma soprattutto chiedo scusa per riuscire a passare poco dai vostri!

Oggi pubblico una ricetta che sa di primavera ... non so voi, ma io oltre ad apprezzare la frutta primaverile ho una predilezione per gli asparagi! Pensate che poco tempo fa siamo stati in zona Piacenza per il ponte del 25 Aprile/1 Maggio ed io sono rimasta scioccata nel vedere nei mercatini contadini un quantitativo enorme di asparagi ... alla fine non ho resistito e me ne sono portata a casa un mazzetto con cui ho realizzato questo risotto semplice, ma gustoso.


RISOTTO ASPARAGI E ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone:
brodo vegetale
320 gr di riso
15-20 asparagi
olio qb
aglio
1/2 scaloogno
zafferano in pistilli
1 bicchiere di vino bianco
burro e parmigiano

Per prima cosa preparare un brodo vegetale facendo bollire in acqua salata una carota, una patata e una cipolla oppure usando il dado (eventualmente potete usare acqua bollente al posto del brodo). 
Far rosolare in una pentola capiente l'olio con l'aglio e lo scalogno tagliato a fettine sottile, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e privati della parte più dura. Salare.
Aggiungere il riso, farlo tostare e aggiungere il vino bianco, quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo e lo zafferano.
 Portare a cottura aggiungendo se necessario del brodo mano a mano che verrà assorbito. 
Una volta che il riso sarà cotto toglierlo dal fuoco e mantecarlo con una noce di burro e del parmigiano.



7 commenti:

  1. Bellissima ricetta Letizia, complimenti! Mi fa piacere che tu voglia portarla al mio contest sullo zafferano! La inserisco subito! Ciao e in bocca al lupo, Monia.

    RispondiElimina
  2. Anche x me asparagi e fragole sono un must di questa stagione! Il tuo risotto è molto interessante e lo trovo eccezionalmente equilibrato nei sapori..complimenti :-D

    RispondiElimina
  3. io adoro gli asparagi da impazzire..non li ho mai provati con lo zafferano...questo risotto sembra veramente squisito!^_^

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!