lunedì 4 novembre 2013

21. CIAMBELLONE AL CAFFE'

Qualche tempo fa mi sono fatta regalare il fornetto Versilia, ma poi tra una ricetta e l'altra non trovavo mai il tempo di usarlo, per fortuna la mia amica Sara del blog Hooppelààà ha postato la ricetta di un invitante ciambella al caffè e non ho potuto fare a meno di provarla!


Ingredienti:
2 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
una tazzina di caffè
un bicchiere di latte
 300 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero finchè non otteniamo un composto chiaro e spumoso, aggiungere il burro fuso, il caffè, il latte, la farina setacciata e il lievito.

Su consiglio di Sara ho optato per un caffè dal gusto forte e deciso, l'Espresso Intenso di Nescafè.


Per chi usa la pentola Versilia ungerla e infarinarla, versarvi dentro il composto, metterla per qualche minuto sul fornello piccolo con fiamma media e poi abbassare al minimo, cuocere per circa 40-45 minuti.

Per chi usa la teglia classica, imburrare e infarinare e cuocere a 180° per circa 40-45 minuti.

Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura. 

Io per renderla ancora più golosa ho cosparso la superficie con gocce di cioccolato ;) 


Vi aspetto sulla mia Pagina Facebook, passate a trovarmi vi aspetto!
 

8 commenti:

  1. Quindi tu con questa pentola, l'hai cucinata sul fuoco la torta? Questa è una cosa nuova per me.
    Buona la ciambella, poi con le gocce di cioccolato è ancora più golosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E' una pentola che funziona come un forno, comodissima in estate, ma non solo.

      Elimina
  2. Mi ha sempre incuriosito questo tipo di pentola-forno!!
    Beh, il risultato direi che è perfetto!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi!!!!emozionatissima del fatto che Lety abbia provato una mia ricetta!!!!!
    vi confermo ragazze che, la pentola fornetto, è comodissima!!!!!!!e non solo per il dolce! io ci ho fatto anche la torta salata e la pasta al forno!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della ricetta! Io per ora sono ad un dolce e un salato ... devo darmi da fare!

      Elimina
  4. E' veramente deliziosa, semplice ma d'effetto! ciao ciao!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!