giovedì 29 agosto 2013

Gelato alla Banana Con o Senza Gelatiera



Fortunatamente dopo un week-end all'insegna della pioggia è rispuntato il sole e speriamo che l'estate sia ancora lunga!

Quest'anno mi sono decisa a tirare fuori la mia fashion gelatiera, regalatami da mia sorella per il mio compleanno di due anni fa, con un po' di ritardo ... ma forse è stato meglio così perchè da quando ho iniziato a fare gelati non mi ferma più nessuno!!! Con la scusa che il gelato è naturale, semplice e so cosa ci metto dentro ne sto facendo tantissimo, ma vedo che in famiglia ne vanno tutti matti!


Devo ammettere che per le ricette vado un po' a sentimento, ma per ora il gelato è sempre venuto benissimo, quelli che sto sperimentando sono tutti alla frutta sia perchè sono più leggeri sia perchè per i bimbi preferisco evitare l'uovo crudo ( ... poi quando mi deciderò a provare la pastorizzazione delle uova sarà la fine!!!).

Quello che ho imparato è che se volete un gelato più cremoso dovete usare la panna, ma il risultato è ottimo anche con il latte, preferibilmente intero, che rende il gelato più leggero e adatto ai bimbi. In ogni caso l'importante è mantenere sempre le stesse quantità di liquido, il gelato più leggero può essere fatto utilizzando più latte che panna o eliminando del tutto la panna. Si può utilizzare anche il latte scremato, ma ci sarà una notevole differenza nella consistenza del gelato.

La quantità di zucchero da usare può variare in base alla dolcezza della frutta e ai nostri gusti, bisogna però ricordare che il freddo diminuisce il gradi di dolcezza. Al posto dello zucchero possono essere usati i dolcificanti.

GELATO ALLA BANANA

Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di latte (meglio se intero)
succo di limone
300 gr di polpa di banana

Pelare le banane, tagliarle in piccoli pezzi o frullarle col mixer,
spruzzarle con succo di limone e sbatterle con lo zucchero.
Aggiungere il latte e mescolare bene.


A questo punto:
* chi ha la gelatiera versi il composto nel cestello e prepari il gelato seguendo le indicazioni della propria gelatiera.

 
*chi non ha la gelatiera metta il composto ottenuto in freezer e lo faccia ghiacciare, poi lo rompa in pezzi e lo frulli nel robot.

2 commenti:

  1. La tua gelatiera è uno spettacolo!!!! 6 davvero cool ^_*
    Questo gelato sembra davvero goloso…bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! In realtà la cool è mia sorella che me l'ha regalata :D

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!