lunedì 13 maggio 2013

ZUCCHINE RIPIENE DI MIGLIO

Qualche settimana fa mi sono imbattuta nella campagna "Meat free Monday" e ho pensato ... perchè no? Non siamo vegetariani, ma mi capita spesso di cucinare piatti a basi di sole verdure, quindi sono andata sul sito e mi sono registrata fra i sostenitori.


Che cos'è Meat Free Monday

E' un'iniziativa nata nel 2009 promossa da Paul McCartney, insieme alle figlie Stella e Mary, la campagna ha il fine di incoraggiare le persone a eliminare la carne dalla loro dieta almeno un giorno a settimana. Incitando la gente ad attuare questo cambiamento e a mangiare più verdure, Meat Free Monday intende contribuire a preservare la salute delle famiglie e del nostro pianeta.

Ecco quindi la mia prima ricetta vegetariana per il nostro Lunedì senza carne.

ZUCCHINE RIPIENE DI MIGLIO

Ingredienti (per 3 persone):
6 zucchine
100 gr di Miglio Bio Nuova Terra
70 gr di ricotta
olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo 
sale
paprika 
psn grattato
aceto balsamico

Sciacquare velocemente il miglio sotto l’acqua corrente. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere il miglio per circa 20 minuti. Nel frattempo lavare le zucchine e cuocerle a vapore per circa 15 minuti finchè non risulteranno morbide. 


Lasciar intiepidire le zucchine, poi tagliarle longitudinalmente a circa 2/3 dell'altezza, svuotare la parte più grande con l'aiuto di un cucchiaino e tagliare a pezzetti la parte rimanente insieme ai fiori. Scaldare 3 cucchiaio di olio evo con un po' d'aglio e soffriggere leggermente le zucchine e i fiori.


In una ciotola unire al composto il miglio precedentemente scolato, il prezzemolo, la ricotta, il sale e la paprika.


Riempire le zucchine con il composto.
Cospargere la superficie con pangrattato, mettere le zucchine in una pirofila, aggiungere un filo d'olio e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Guarnire con qualche goccia di aceto balsamico.


Questa era la prima volta che provavo il Miglio (grazie alla collaborazione con Nuova Terra) e ne siamo rimasti tutti soddisfatti. Il ripieno che avevo fatto è risultato abbondante per le zucchine quindi una parte l'ho cotto sotto forma di tortino che è stato divorato da entrambi i miei bambini, quindi MIGLIO promosso!

4 commenti:

  1. Molto buona questa ricetta, a me le zucchine piacciono molto e se mi dici che il miglio è buono, lo proverò anche io!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miglio è buono e particolare, oltretutto ha tantissime proprietà!

      Elimina
  2. Bellissime queste zucchine ripiene, il miglio è buonissimo e se ha spopolato con i bambini...allora è sicuramente una ricetta molto buona!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono rimasta stupita anch'io, ma ai bimbi è piaciuto molto!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!