martedì 16 aprile 2013

Red Velvet Cupcakes

E' quasi passato un mese da quando ho realizzato questi cupcakes, quindi prima che mio figlio compia 9 mesi sarebbe ora di pubblicare i dolcetti con cui abbiamo festeggiato il suo ottavo complemese. Per l'occasione ho preparato dei Red Velvet Cupcakes con la ricetta di una mia amica che adesso è diventata una famosa Cake Designer, la bravissima Ellie di Ellie SleekCakes.

RED VELVET CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes

120 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
150 gr di farina   
1 cucchiaino di cacao in polvere
150 gr zucchero
60 gr di burro
2 uova grandi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto bianco

Mettere un cucchiaino di succo di limone nel latte e lasciar riposare per 20 minuti, si otterrà così il buttermilk. 
Miscelare in un recipiente gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, cacao) e in un altro quelli liquidi (buttermilk, burro morbido, uova, estratto vaniglia).


Aggiungere del colorante rosso al composto liquido e unire al composto asciutto. Far reagire l'aceto con il bicarbonato, unire al composto e montare per almeno 4-5 minuti.



Versare il composto nei vostri pirottini per 2/3 ed infornate in un forno pre-riscaldato a 180°C per 20-25 minuti.



Ingredienti per il frosting:

240 gr di burro
220 gr di Philadelphia
240 gr di zucchero a velo


Mescolare tutti gli ingredienti per 5-6 minuti finchè non diventa un composto soffice.

Una volta che i cupcakes sono freddi eliminare l'eventuale cupola e ricoprire con il frosting. Io per l'occasione ho realizzato delle semplici decorazioni in pasta di zucchero, farfalline e piccoli 8.





... e BUON COMPLEMESE Christian!

7 commenti:

  1. Bellissimi questi dolcetti...ecco la red velvet è un tipo di dolce che non ho mai provato com'è?
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un impasto abbastanza neutro, è il frosting che le rende buonissime!

      Elimina
  2. Ciao tesoro! Passa a trovarmi, ho un pensierino per te...

    RispondiElimina
  3. congratulazioni tesorella, sei una dei vip! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar e altre star! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  4. Grazie grazie! Appena riesco passo da te!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!