sabato 2 febbraio 2013

Tagliatelle all'arancia

L'arancia è un frutto che si sposa perfettamente sia coi piatti dolci che con quelli salati, per cui oggi vi propongo il suo utilizzo in un primo piatto.


Quando cucino le cose "salate" devo ammettere che non peso mai gli ingredienti, ma li uso in base ai nostri gusti e alle quantità che ho in dispensa, quindi considerate gli ingredienti come indicativi ;) .


TAGLIATELLE ALL'ARANCIA

Ingredienti x 2 persone
150-200 gr circa di tagliatelle
1 arancia biologica
150 ml di panna da cucina
olio, pepe, sale

Lavare l'arancia, asportare parte della scorza con un pelapatate per ottenere delle striscioline. Scottare le scorzette per pochi secondi in acqua in ebollizione, scolarle, ripetere il passaggio, scolarle di nuovo e tagliarle grossolanamente.



 In una padella unire l'olio (o il burro se preferite) e il succo d'arancia e lasciar ridurre. Versare la panna nel fondo di cottura, regolare di sale (io non lo metto), e continuare a cuocere con fiamma vivace per 2-3 minuti, fino a che la panna non si addensa.



Cuocere le tagliatelle (o quello che preferite) in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con la salsa. Unire le scorzette d'arancia, una spruzzata di pepe nero, amalgamare e servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!