Questa settimana è stata così impegnativa ed è passata così velocemente che oltre a non essere riuscita a fare nulla non ho avuto nemmeno il tempo di postare le ricette della scorsa settimana! L'unica cosa che sono riuscita a fare è un nuovo ciambellone per la colazione, semplice e leggero, che ben si confà allo spirito di questa Settimana Santa.
CIAMBELLONE PROFUMATO CON UVETTA
Ingredienti:
500 gr di farina 0
40 gr di lievito di birra (secondo me ne bastano anche 30)
2 cucchiaini di zucchero semolato
200 ml di latte
60 gr di uvetta sultanina
180 gr di burro fuso e freddo
100 gr di zucchero a velo
3 uova
1 cucchiaino di sale
.
.
In una ciotola mettere il lievito spezzettato con lo zucchero semolato, la metà del latte e 100 gr di farina. Mescolare gli ingredienti, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Io di solito metto il contenitore nel forno con luce accesa.
Prima della lievitazione e dopo. |
Nel frattempo ammollare l'uvetta nell'acqua (o nel rum se preferite), fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Quando il burro si sarà raffreddato lavorarlo a crema con lo zucchero a velo, incorporare le uova, il sale, il latte e la farina restante.
Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi incorporare il panetto lievitato. Aggiungere l'uvetta asciugata e infarinata.
Disporre l'impasto nello stampo, poi lasciare lievitare coperto e in luogo caldo (la pasta dovrà raggiungere il bordo dello stampo, calcolare un'oretta minimo).
Prima e dopo la lievitazione |
Infornare a 170° per 35/40 minuti.
Quando il dolce sarà cotto sfornarlo e sformarlo su una gratella a raffreddare!
Questo ciambellone è molto semplice e poco dolce, credo che piacerebbe molto alla mia amica Sara alla quale lo voglio dedicare!