Pagine

venerdì 28 agosto 2015

Pollo agrodolce al lime con riso al prezzemolo

Il pollo è sicuramente un tipo di carne che si presta bene ad essere condito nei modi più vari, a me piace moltissimo con la salsa di soia, come nel pollo alle mandorle, quindi quando ho visto diverse ricette che utilizzavano la salsa di soia insieme al lime mi è venuta voglia di sperimentare.


POLLO AGRODOLCE AL LIME CON RISO AL PREZZEMOLO

Ingredienti per 4 persone:
Per il pollo agrodolce:
1 petto di pollo tagliato a cubetti
1 cucchiaio di olio d'oliva
6 cucchiai di salsa di soia
6 cucchiai di zucchero
1 pizzico di peperoncino
il succo e la scorza di 1 lime
Per il riso al prezzemolo
300 gr di riso
1 manciata di prezzemolo
olio q.b.

Cuocere i cubetti di petto di pollo in padella con un cucchiaio di olio finchè non diventano bianchi, basteranno pochi minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte. In una ciotola mescolare la salsa di soia, lo zucchero, il peperoncino, il succo e la scorza di lime. Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata.
Versare la salsa ottenuta in una padella già calda e portarla ad ebollizione, cuocerla per 3-4 minuti finchè non inizia a ridursi. Aggiungere il pollo e cuocere per altri 2-3 minuti mescolando spesso.

 

Scolare il riso, condirlo con il prezzemolo tritato e un filo d'olio. 
Servire il pollo assieme al riso per un delizioso piatto unico.

mercoledì 26 agosto 2015

Crocchette di piselli

Le ferie sono ormai agli sgoccioli, lunedì si riparte, questa volta da sola ... e bramerò l'arrivo del weekend per tornare a casa dalla mia famiglia! Nel frattempo mi godo questi ultimi giorni e continuo a dilettarmi in cucina prima di fare una pausa visto che poi mangerò alla mensa pranzo e cena!

I piselli ... a me non piacciono ... ma ne avevo il congelatore pieno a causa degli acquisti pazzi fatti da mio marito in mia assenza ... così ho deciso di trasformarli in sfiziose crocchette che tutti, tranne me, hanno apprezzato!


CROCCHETTE DI PISELLI

Ingredienti per una 15ina di crocchette:
200 gr di piselli surgelati
250 gr di ricotta
3 uova
90 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano
olio, aglio, sale, acqua

In una pentola far soffriggere un po' di olio e aglio, versarci i piselli ancora surgelati e lasciar cuocere per il tempo indicato, a cottura ultimata aggiungere due cucchiai di acqua e far cuocere finchè non verrà assorbita. Frullare i piselli insieme alla ricotta fino ad ottenere una crema.  


Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere al composto di ricotta e piselli i tuorli, il pangrattato, il parmiggiano e il sale. Con l'impaso ottenuto formare le crocchette. Sbattere leggermente con una forchetta gli albumi, immergervi le crocchette e poi passarle nel pangrattato. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Se preferite potete invece friggerle in olio caldo finchè non saranno dorate.


lunedì 24 agosto 2015

Torta Fatina e Farfalle

Ecco un'altra torta decorata che spunta fuori dal mio archivio ... questa è una torta che risale a Maggio 2012 ... l'avevo realizzata in occasione della festa per la comunione di Giorgia, la figlia di un'amica. La festeggiata era amante di farfalle e fatine ... che dite, le sarà piaciuta?


Le basi sono due torte diverse, la torta del primo piano è un Pan di Spagna, mentre la torta del secondo piano è una torta allo yogurt alla stracciatella. Entrambe le torte hanno una bagna al cacao e sono farcite con ganache al cioccolato fondente.


La torta è stuccata con ganache al cioccolato fondente e ricoperta con pasta di zucchero home made.
Le decorazioni sono in pasta di zucchero e pasta di gomma.


venerdì 21 agosto 2015

Mezze maniche ai gamberetti, cannellini e pomodorini

Io e la mia famiglia ci stiamo godendo questi ultimi giorni di vacanza al mare e proprio per questo io continuo a sperimentare nuove paste fredde da gustare sotto l'ombrellone. Questa versione è di una semplicità disarmante, provare per credere!


MEZZE MANICHE AI GAMBERETTI, CANNELLINI E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di mezze maniche
100 gr di fagiolini cannellini
200 gr di gamberetti surgelati
100 gr di pomodorini
olio, aglio, peperoncino, prezzemolo, basilico, sale

Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata, cuocervi per 5 minuti i gamberetti, scolarli e metterli da parte. Cuocere la pasta, scolarla al dente, raffreddarla sotto l'acqua corrente e condirla con un filo d'olio.


In una padella soffriggere l'aglio e il peperoncino con 2 cucchiai d'olio, aggiungere i fagiolini cannellini, i pomodorini tagliati in 4 parti e i gamberetti, salare e fare insaporire il tutto.

Condire la pasta e aggiungere a piacere olio e prezzemolo.


mercoledì 19 agosto 2015

Torta tenerina al cioccolato

Tra tutte le torte al cioccolato che ho sperimentato questa è senza dubbio una delle mie preferite. E' una torta molto calorica perchè contiente tanto burro, tanto cioccolato, tanto zucchero e tante uova ... ma una volta ogni tanto ce la possiamo concedere! E' ottima accompagnata con del gelato alla vaniglia, della panna montata o anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo!

Si presta bene anche per i compleanni, basta tagliarla a cubetti e la torta è servita!


TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
200 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di cacao
zucchero a velo per guarnine

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria insieme al burro. Lasciar raffreddare.
Setacciare la farina con il cacao. Separare i tuorli dagli albumi, unire ai tuorli lo zucchero e il latte, lavorarli con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto compatto, unire la farina col cacao e mescolare bene, infine aggiungere il composto di cioccolato e burro.


Montare gli albumi a neve con un cucchiaino di limone e amalgamarli al composto mescolandoli delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno.


Infornare a 180° per circa mezz'ora, l'impasto deve rimane morbido.


lunedì 17 agosto 2015

Torta Battesimo Scarpine e Stelle

In questi giorni la maggior parte della gente è in vacanza, pure io lo sono, ma essendo a casa ho la possibilità di curare un po' il mio blog. Sfogliando fra le mie mille cartelle ho notato che tante ricette non hanno ancora visto la luce, così come tantissime torte, certo forse saranno piene di difetti, ma ci sono affezionata e ho deciso che le pubblicherò tutte!

Questa è una torta vecchissima, fatta nel 2011, per il battesimo della nipote di un'amica.


Le torte usate come base sono delle vanilla sponge cake e il ripieno è una crema al mascarpone


 La copertura è in pasta di zucchero home made


Le scarpine e le stelle "volanti" sono in mexican paste


Ecco infine qualche dettaglio delle scarpine!



venerdì 14 agosto 2015

Insalata fredda di riso Venere ai frutti di mare

Il ferragosto è alle porte e questi primi 15 giorni sono passati così in fretta, speriamo che il tempo non si guasti mi piacerebbe continuare a godermi il mare fino alla fine del mese ... Qui per festeggiare il ferragosto abbiamo una tradizione che dura da tantissimi anni, la sera del 14 agosto ci sono i fuochi d'artificio che si guardano dalla spiaggia e poi il 15, sempre in spiaggia, c'è la guerra dei gavettoni, speriamo in due belle giornate di sole! Ovviamente in questi giorni si pranza e si cena in spiaggia, quindi ecco un'idea che sa di mare e d'estate!


INSALATA FREDDA DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Venere
500 gr di misto di mare (gamberetti, polpi, calamari, cozze, vongole)
150 gr di pomodorini pachino
sale, basilico, aglio, peperoncino e prezzemolo 

Io ho utilizzato un misto di mare surgelato, quindi, seguendo le indicazioni riporate in etichetta, ho semplicemente bollito il misto in acqua salata per pochi minuti. Se utilizzate pesce fresco cuocete in base ai diversi tempi di cottura. Nella stessa acqua di cottura del misto di pesce cuocere il riso Venere.


In una padella scaldare olio, prezzemolo, aglio, peperoncino, aggiungere i pomodori pachino tagliati in 4 parti e salare, unire il misto di mare e insaporire per pochi minuti, aggiungere qualche foglia di basilico tagliata a striscioline.


Scolare il riso e passarlo sotto l'acqua fredda, farlo saltare con il condimento. Se necessario aggiungere un filo d'olio a crudo. 

Mettere il riso in un contenitore ermetico, riporre nella borsa frigo e ... 
BUON FERRAGOSTO!

mercoledì 12 agosto 2015

Polpettine al tonno

Il dilemma è sempre il solito ... cosa cucino per cena? Ultimamente mi sembra di non avere idee, di non sapere mai cosa preparare e di non avere nemmeno voglia di qualcosa in particolare, per fortuna ogni tanto una ricetta attira il mio sguardo e così si sperimenta qualcosa di nuovo.

Ai bimbi piace molto il tonno e le polpettine, di qualsiasi tipo, stuzzicano sempre il loro appettito, così ho provato e l'esperimento è stato un successo. L'unico inconveniente è che dovrete usare il forno, a meno che non vogliate tentare la cottura meno light, ovvero friggerle.


POLPETTINE DI TONNO
ricetta liberamente tratta dal ricettario "Garden Party" di Esselunga

Ingredienti per circa 30 polpettine:
200 gr di tonno sott'olio
200 gr di ricotta
4 filetti di acciughe
10 gr di capperi
50 gr di pangrattato
2 uova
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato 
sale e pepe q.b.
pangrattato per impanare le polpettine

Tritare insieme i capperi, le acciughe. Sgocciolare il tonno e mescolarlo insieme alla ricotta, aggiungere e amalgamare tutti gli altri ingredienti (trito di acciughe e capperi, pangrattato, uova, formaggio, sale e pepe). Aiutandosi con un cucchiaio formare delle palline con il composto e passarle nel pangrattato. Rivestire una pirofila con un filo d'olio, disporvi sopra le polpettine e cuocerle a 180° per circa 25 minuti.


Sono davvero facili, veloci e buone! Perfette anche come aperitivo, magari servite come spiedini.

lunedì 10 agosto 2015

Torta e Biscotti di Spiderman - Bavarese ai frutti di bosco

Come vi avevo anticipato nel post del Party di Ben & Holly la festa per il 3° compleanno di Christian è stata a tema Spiderman. Mio figlio ultimamente adora queso personaggio e come non farlo contento il giorno della sua festa?

Quest'anno ho avuto meno tempo per preparare tutto il buffet, ma mi sono comunque data da fare, come salato ho preparato focaccia farcita con salumi misti, tramezzini, rosette con la porchetta (tipici della zona dove ci trovavamo) e pizzette, mentre per il dolce ho realizzato dei cake pops, mini cupcakes al cioccolato con frosing di ganache al cioccolato (QUI e QUI LE RICETTE), mini cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato bianco (QUI e QUI LE RICETTE), crostatine con crema pasticcera e frutta fresca (QUI e QUI LA RICETTA), budini alla vaniglia e al cioccolato ... e infine la torta e i biscotti a tema Spiderman.


Il piano superiore è in polistirolo, mentre il piano inferiore è una torta alla panna (diametro 28 cm) (QUI la ricetta) farcita con due strati di bavarese ai frutti di bosco e uno strato di ganache al cioccolato, tutto ricoperto con ganache al cioccolato e pasta di zucchero.


BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per tre strati di farcitura per una torta da 28 cm:  

300 gr di frutti di bosco
130 gr di zucchero
4 tuorli
400 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia)
18 gr di gelatina
panna montata (150-250 gr)


In un pentolino scaldare il latte con la vaniglia fino al bollore, nel frattempo sbattere i tuorli con 80 gr di zucchero. Una volta che il latte sarà molto caldo versarlo a filo sui tuorli sbattuti, mescolare bene e mettere il composto sul fuoco, continuare a mescolare spesso e portare a bollore. Nel frattempo lavare i frutti di bosco e frullarli assieme a 50 gr di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Levare il composto dal fuoco, unirvi la purea di frutti di bosco e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene e far raffreddare. Io l'ho prepatato di sera e lasciato in frigo tutta la notte. Una volta raffreddato il composto risulterà solido, lavorarlo con le fruste elettriche e poi aggiungervi la panna già montata. Vi consiglio di aggiungere la panna poco per volta continuando a montare con le fruste finchè non avrete ottenuto la consistenza desiderata.


I biscotti invece sono realizzati con pasta frolla (QUI la ricetta), ricoperti con pasta di zucchero e decorati con ghiaccia reale (QUI la ricetta).


Ecco infine qualche foto del buffet:



















venerdì 7 agosto 2015

Cream Chocolate salted Caramel Tart

Mentre mi dedico alla preparazione di ghiaccioli, paste fredde, panini insoliti e piatti estivi, ecco che spunta dall'archivio delle mie ricette questa torta goduriosa e assai calorica. Forse non è proprio una torta estiva, ma visto che va conservata in frigo potrebbe diventarlo, a patto che la beviate assieme ad un bel bicchiere di thè ghiacciato!

Questo dolce è una delle famosissime ricette di ReCake, quando l'hanno proposta ancora non conoscevo il progetto, ma dopo aver partecipato innumerevoli volte mi è sembrato giusto provare anche questa, oltretutto questa combinazione di gusti mi ispirava parecchio! 

Rispetto alle dosi originali ho raddoppiato il caramello, come consigliato dalle ragazze, e voilà la mia delizia!


 Cream Chocolate salted Caramel Tart

Ingredienti per la base:
250 gr farina 00
30 gr farina di mandorle
150 gr burro freddo tagliato a cubetti
80 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


per il caramello salato:
140 gr zucchero
140 ml panna 
2 cucchiaini di burro
1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato:
500 ml di panna
 350 gr cioccolato fondente

per la panna montata
300 ml di panna molto fredda
2 cucchiai di zucchero 

Preparare la crostata. Unire tutti gli ingredienti, formare una palla e metterla in frigo per mezz’ora avvolta in pellicola (o in un canovaccio).
Prendere una tortiera da 25/26 cm di diametro, imburrarla e foderarla con carta forno.
Stendere la pasta sulla tavola infarinata, oppure tra due fogli di carta forno, e farla spessa circa 3 mm.
Disporla sullo stampo, e metterla in frigo per 30 minuti.


Scaldare il forno a 180°. Mettere sulla crostata la carta forno e, sopra questa, dei pesi (possono essere dei fagioli secchi o del riso) e far cuocere per 25 minuti.
Togliere la crostata dallo stampo e farla raffreddare. 
Preparare tutti gli ingredienti per il caramello a portata di mano. Mettere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio ed aspettare che si trasformi in caramello (2/3 minuti). Quando si avrà un caramello dorato, togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere subito la panna, il burro ed il sale e girare la salsa continuamente finché non diventa omogenea (non mettere le dita nel caramello!). Faela freddare un po’ e versarla sulla crostata. Mettere il tutto in frigo per un’ora almeno.
.

Per la ganache al cioccolato, mettere la panna sul fuoco, nel frattempo tagliare il cioccolato. Quando la panna bolle, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato.
Girare il tutto con una frusta. Quando sarà fredda versare sulla torta, che era in frigo, e farla raffreddare per un giorno. 
.

Prima di servirla, montare la panna, e con la sac a poche decorare la crostata, volendo anche con il cacao. 
.

Grazie ancora alle ragazze di ReCake per la ricetta, in particolare a Elisa del blog Il fior di cappero!



mercoledì 5 agosto 2015

Pennette integrali con pomodorini, mozzarelline e avocado

L'estate per me è sinonimo di mare, sole e spiaggia. Fin da quando ero bambina sono stata abituata a passare le mie estati al mare (ci abito vicinissimo) e ancora adesso per me non è estate se non si va in spiaggia. 

Approfitto di questo mese di vacanza (per me) per portare i bambini al mare e per evitare di fare avanti e indietro da casa abbiamo preso l'abitudine di pranzare lì. I pranzi al sacco sono sicuramente un'ottima occasione per sperimentare ricette sempe diverse e nuove combinazioni di gusti.  Questa pasta, per me che adoro l'avocado, è buonissima, oltre ad essere perfetta per la spiaggia in quanto fresca e veloce da preparare!


Pennette integrali con pomodorini, mozzarelline e avocado

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pennette integrali
100 gr di pomodori datterini (o pachino)
150 gr di mozzarelline
1 avocado
basilico fresco q.b.
1/2 cucchiaino di zucchero
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b. 


Cuocere la pasta e scolarla al dente, raffreddarla sotto l'acqua fredda e condirla con un filo d'olio. 


Nel frattempo in una padella far rosolare i pomodorini tagliati a metà con un cucchiaio d'olio, l'aglio, lo zucchero e il sale. 



Condire la pasta con i pomodorini, le mozzarelline tagliate in 4 parti e l'avocado tagliato a dadini. Preparare un'emulsione di olio e basilico tritato e aggiungerla alla pasta.
.

Buon pranzo!

lunedì 3 agosto 2015

Biscotti Gelato alla Crema di Latte

Buongiorno a tutti! Finalmente sono di nuovo nella mia casetta e ci resterò per tutto il mese di Agosto! Non mi sembra vero!!! Chissà, forse riuscirò ad essere più presente sul mio blog e su quello di tante amiche blogger! Ho diverse idee da mettere in pratica, ma prima di ricominciare a "spignattare" posso iniziare a smaltire le tantissime ricette che ho in archivio ... 

I biscotti gelato alla crema di latte sono una merenda che ho preparato lo scorso anno riutilizzando la buonissima crema di latte che avevo realizzato per riempire una crostata testata per il Cakes Lab. Sono una merenda facile e veloce, simile ai biscotti gelato in commercio, ma molto più sani e naturali.


BISCOTTI GELATO ALLA CREMA DI LATTE

Ingredienti per 8 biscotti:
16 biscotti Atena (o simili)
 
per la farcitura:
500 ml di latte intero
25 gr di zucchero semolato
25 gr di farina
125 gr di panna fresca
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Far bollire il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia, a fuoco lento, fino a quando si sarà ridotto di un terzo, quindi spegnete e lasciate intiepidire, poi filtrate.
Far nevicare da un colino la farina, mescolare per non formare grumi e rimettere la crema a consolidarsi sul fuoco, continuando a rimestare, fino a ottenere una consistenza soda e vellutata. Spegnere e lasciar raffreddare ancora.
Montare la panna e, mescolando dal basso verso l'alto, amalgamarla alla crema.
Prendete i biscotti a due a due e farcirli con la crema di latte. Incartarli usando la pellicola alimentare o la carta stagnola, porre in congelatore per almeno 3 ore.


Con questa ricetta partecipo alla 5° Raccolta:  Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.