Le melanzane sono una delle verdure di stagione che amo mangiare un po' in tutti i modi, certo spesso si tratta di piatti un po' elaborati per cui rimando sempre la loro preparazione, ma a volte affiorano dei ricordi per cui cucinare quel piatto diventa necessario ... e così è successo per la Moussaka, un ricordo di quella vacanza così speciale, la nostra vacanza in "quasi tre" ...
Ricordo di aver mangiato la Moussaka in un vicolo nel cuore della città vecchia di Rodi, in una piccola locanda tradizionale, quasi sospettosa di quel gestore un po' scorbutico, ma fortunatamente questo piatto era squisito!
Qui vi propongo la mia versione ispirata dalla ricetta di GialloZafferano.
MOUSSAKA
Ingredienti:
800 gr di melanzane
250 gr di patate
500 gr di carne macinata (io ho usato quella bovina)
1 cipolla
Aglio liofilizzato
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
1/2 cucchiaio di cannella
1/2 bicchiere di vino rosso
250 gr di passata di pomodoro
Parmigiano reggiano grattugiato
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Noce moscata grattugiata
Sale
Lavare le melanzane, ascugarle e tagliarle a fettine di circa
4-5 mm di spessore. Metterle
dentro a uno scolapasta, cospargerle con del sale grosso e poi coprirle con un piatto sopra al quale metteremo un peso. Lasciarle riposare per un'oretta per far perdere alle melanzane il liquido amaro dopodichè friggerle in olio caldo fino a farle diventare dorate e lasciarle a scolare su carta assorbente per fargli perdere l'olio in eccesso.
Nel frattempo in una casseruola far soffriggere l'aglio e la cipolla nell'olio caldo, poi aggiungere la carne macinata e lasciarla rosolare. Aggiungere il vino rosso, far sfumare e poi aggiungere il sale, il pepe e la cannella. Lasciar cuocere qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro. Coprire e cuocere a fuoco lento per un'oretta.
Mentre il sugo cuoce preparare le patate. Tagliarle a fettine sottili e farle bollire per pochi minuti in acqua salata, scolarle e metterle ad asciugare sopra uno strofinaccio pulito facendo attenzione a non romperle. Friggerle poi in olio bollente e farle scolare su carta assorbente.
Preparare la besciamella mettendo gli ingredienti in un pentolino, portando a bollore e mescolando per non far formare grumi.
Infine assembliamo la moussaka.
Mettere sul fondo di una pirofila le patate, ricoprirle con metà delle melanzane e aggiungere metà del sugo di carne. Ripetere uno strato di melanzane e uno di sugo di carne, infine versare sulla superficie uno strato abbondante di besciamella e cospargere con il formaggio grattugiato (io l'ho messo solo sopra perchè non lo amo molto, ma potete anche metterlo sopra al primo strato di sugo di carne).
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica "La via dei sapori" dei blog di Serena e Arianna Sfizi & Vizi e Architect of Taste