Sono tornata!!!!!!!!!!!!!!! Bhè in realtà siamo tornati da due settimane, ma si sa dopo lunghe ferie il rientro alla normalità è sempre traumatico! Per fortuna sono stata impegnata nella preparazione del buffet per il primo compleanno del mio piccolino.
Eh sì anche lui è arrivato al traguardo della sua prima candelina e per festeggiarlo ha avuto ben due feste! La prima è stata lunedì 22, proprio il giorno del suo compleanno, quando abbiamo festeggiato coi nonni e questa è stata la torta che gli ho preparato.
TORTA DELLE FESTE
(tratta dai ricettari ESSELUNGA)
Ingredienti:
375 gr di farina
375 gr di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
10 uova
Per la crema:
1/2 litro di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
un cucchiaino di essenza di vaniglia*
Per decorare:
3 confezioni da 3 tubi di Smarties
4 confezioni da 3 pacchetti di KitKat
400 gr circa di Nutella
*la ricetta originale prevede una scorza di limone
Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti poi unire la farina al lievito e aggiungere all'impasto mescolando delicatamente.
Distribuire l'impasto in due stampi da 26 cm di diametro e cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti.
Far raffreddare e tagliare le basi in due dischi.
Per la crema:
Portare a bollore il latte con l'essenza di vaniglia (o la scorza di limone) e lasciare intiepidire, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero.
Unire poco alla volta la farina e il latte. Cuocere la crema a fuoco basso mescolando bene. Fondere il cioccolato a bagnomaria e unirlo alla crema. Spalmare la crema sui tre dischi ottenuti e ricomporre la torta. IO HO BAGNATO OGNI STRATO CON UNA BAGNA DI LATTE E NESQUIK.
Per decorare:
Ricoprire la torta con la crema alle nocciole e attaccare tutto intorno le barrette di KitKat e per completare decorare la superficie con gli Smarties.