Pagine

giovedì 25 aprile 2013

Cupcakes tricolori

BUON 25 APRILE A TUTTI!

Qui il tempo è grigio e noi ne abbiamo approfittato per fare un bbq in guardino, far giocare un po' i bimbi e fare un giretto in bici che ha steso il piccolo Christian! Ovviamente per concludere in bellezza il pranzo non poteva mancare un dolcetto a tema e così ecco i miei cupcakes tricolori!


CUPCAKES ALLA VANIGLIA

Ingredienti (x 12 cupcakes):
 150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di farina
2 cucchiaini di lievito

In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
Incorporare un uovo alla volta e la vaniglia e mescolare.
Setacciare insieme lievito e farina, unirli a pioggia al composto e amalgamare con cura.
Suddividere l'impasto nei pirottini riempendoli per 2/3.
Infornare a forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Lasciarli raffreddare prima di procedere con la decorazione.

Ingredienti per il frosting:
350 gr di zucchero a velo
175 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere il burro in una ciotola e setacciarvi sopra lo zucchero a velo. Montare con la frusta piatta (o con una forchetta o con lo sbattitore elettrico), unire il latte e la vaniglia. Lavorare il composto fino ad ottenere una crema soffice.


Per decorarli ho sfumato il frosting con i colori del tricolore e ho realizzato dei fiorellini e delle farfalline in pasta di zucchero sempre richiamando i colori della nostra bandiera.



lunedì 22 aprile 2013

Hot Milk Sponge Cake e fiori, taaaaaaaaaaaaanti fiori!

Oggi si festeggia una doppia ricorrenza, 34 anni di matrimonio dei miei genitori e 9 mesi del mio piccolo principe! Per le occasioni ho preparato due piccole torte in pasta di zucchero provando per la prima volta la hot milk sponge cake. 

La ricetta è quella di Valeria de le "Torte delle mie brame".

HOT MILK SPONGE CAKE

Ingredienti:
3 uova medie
165 gr di zucchero
165 gr di farina
6 gr di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
60 gr di burro
120 ml di latte
 
Montare per circa 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vaniglia a mano e con movimenti dall'alto verso il basso per evitare di smontare il composto.
Scaldare latte e burro e aggiungerlo in due volte al composto.
Cuocere a 170° per circa 35 minuti in una teglia da 22.
Io ho usato una teglia da 16 e l'ho cotto in due volte, 2/3 e 1/3. 


A questo punto ho farcito la torta (che era 3 strati) con ganache al cioccolato fondente e ho bagnato gli strati con acqua e menta. Ho ricoperto la torta con la ganache e fatto un primo strato con pasta di zucchero bianca. Poi armata di tanta pazienza ho ricoperto tutta la superfice con dei fiorellini di pasta di zucchero che avevo preparato qualche giorno prima.




Ed ecco la valanga di fiorellini che ho preparato, saranno stati più di 200!!! Fatti uno per uno con lo stampino ad espulsione, assottigliati e bombati col ball tool e applicato al centro una perlina di zucchero. Anche le farfalle sono in pasta di zucchero.


sabato 20 aprile 2013

14. Ciambellone Rustico

Non so come sia possibile che la settimana passi sempre così velocemente e io non riesca mai a concludere nulla! In attesa di trovare il tempo per pubblicare le ricette di torte decorate e biscotti vi lascio col consueto ciambellone settimanale.

Giorni fa girovagando per la rete ho trovato sul blog di Batù la ricetta di questo ciambellone rustico e visto che la mia farina di mais continua a non essere utilizzata per diventare polenta ho pensato fosse un buon compromesso per non lasciarla in dispensa. In generale il dolce ha un buon sapore, ma non è molto soffice e rimane un po' "sbricioloso", per me era perfetto per la colazione, ma mio marito non ne è rimasto molto soddisfatto. Magari fatemi sapere voi che ne pensate!

CIAMBELLONE RUSTICO

Ingredienti:
2 uova
150 g. di zucchero
200 gr di farina
200 gr farina di mais fioretto
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 bustina di lievito
80 g. di burro
granella di nocciole
poco latte per spennellare la superficie


Montare lo zucchero con le uova, unire il latte ed il burro sciolto ma tiepido.
Unire le farine setacciate con il lievito.


Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare il composto.
Spennellare la superficie con poco latte.
Cospargere la superficie con granella di nocciole (io ho aggiunto anche qualche zuccherino e dei pezzettini di cioccolata ... ovviamente quella dell'uovo di Pasqua ;)!


Infornare a 180° per circa 45 minuti.



martedì 16 aprile 2013

Red Velvet Cupcakes

E' quasi passato un mese da quando ho realizzato questi cupcakes, quindi prima che mio figlio compia 9 mesi sarebbe ora di pubblicare i dolcetti con cui abbiamo festeggiato il suo ottavo complemese. Per l'occasione ho preparato dei Red Velvet Cupcakes con la ricetta di una mia amica che adesso è diventata una famosa Cake Designer, la bravissima Ellie di Ellie SleekCakes.

RED VELVET CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes

120 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
150 gr di farina   
1 cucchiaino di cacao in polvere
150 gr zucchero
60 gr di burro
2 uova grandi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto bianco

Mettere un cucchiaino di succo di limone nel latte e lasciar riposare per 20 minuti, si otterrà così il buttermilk. 
Miscelare in un recipiente gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, cacao) e in un altro quelli liquidi (buttermilk, burro morbido, uova, estratto vaniglia).


Aggiungere del colorante rosso al composto liquido e unire al composto asciutto. Far reagire l'aceto con il bicarbonato, unire al composto e montare per almeno 4-5 minuti.



Versare il composto nei vostri pirottini per 2/3 ed infornate in un forno pre-riscaldato a 180°C per 20-25 minuti.



Ingredienti per il frosting:

240 gr di burro
220 gr di Philadelphia
240 gr di zucchero a velo


Mescolare tutti gli ingredienti per 5-6 minuti finchè non diventa un composto soffice.

Una volta che i cupcakes sono freddi eliminare l'eventuale cupola e ricoprire con il frosting. Io per l'occasione ho realizzato delle semplici decorazioni in pasta di zucchero, farfalline e piccoli 8.





... e BUON COMPLEMESE Christian!

venerdì 12 aprile 2013

13. CIAMBELLONE ALLA BANANA (BANANA BREAD)

Questa settiamana abbiamo fatto colazione con un Ciambellone alla Banana utilizzando la ricetta del famoso Banana Bread, un pane tipico della tradizione anglosassone. Ne ho sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai realizzato, così quando ho visto che avevo delle banane un po' troppo mature per essere mangiate ho capito che era arrivato il momento di provare a farlo!

CIAMBELLONE ALLA BANANA

Ingredienti:
4 banane mature
succo di limone
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale 
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato
estratto di vaniglia*
50 gr di cioccolato**

Schiacciare la polpa delle banane e irrorarle con un pochino di succo di limone per evitare che diventino nere. In un'altra ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero finchè non diventa un composto spumoso.
  

Aggiungere le uova e un pizzico di sale e mescolare bene. 
Incorporare le banane e amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato, aggiungere l'estratto di vaniglia e a piacimento del cioccolato grattugiato (o delle gocce di cioccolato ... io ovviamente ho messo il cioccolato delle uova di Pasqua).


Inburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarvi il composto, infornare a 180° per circa 60 minuti.


... e questa ricetta la dedico alla mia amica Susanna!

*la ricetta originale prevede l'utilizzo della cannella, ma a mio marito non piace per cui l'ho sostituita con la vaniglia.
**le gocce di cioccolato o il cioccolato sono facoltative

mercoledì 10 aprile 2013

12. Ciambellone al cioccolato

Eccomi! Non sono sparita, ma ho solo avuto delle settimane molto impegnative! Ho studiato per un concorso, fatto (e superato) la seconda prova e concluso con una vacanza romana! E adesso che siamo tornati a casa si inizia a fare un po' di dieta perchè l'estate è ormai alle porte e noi siamo quelli che all'ultimo minuto vogliono mettersi in forma :P ! L'unica cosa a cui non voglio rinunciare sono i miei ciambelloni da colazione, in ogni caso ho un bel po' di ricette fatte in questi mesi che ancora devono essere pubblicate, quindi il materiale non mancherà!

Il ciambellone della scorsa settimana è stato ovviamente alla cioccolata, dico ovviamente perchè chi mi segue su FB avrà visto che i miei figli hanno ricevuto ben 14 uova di cioccolata!!!!!!!!!!!!!! Quindi non stupitevi se nelle prossime ricette i sarà sempre un po' di cioccolata!

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
 220 ml di latte
150 gr di cioccolata al latte*
2 uova 
1 pizzico di sale 
200 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 gr di farina
60 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Scaldare il latte e scioglierci il cioccolato, far raffreddare.
Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte/cioccolata, l'olio di semi, la farina, il cacao amaro e il lievito.
Incorporare delicatamente gli albumi con una spatola e con un movimento dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.
Imburrare e infarinare una teglia a ciambella, cuocera a 180° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura. 



*Questa è una ciambella che ho creato appositamente per reciclare le uova di Pasqua, ma se volete potete usare il cioccolato fondente, basterà aumentare un po' le dosi di zucchero e di latte.