Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

Vincitore Contest "Un anno di colazioni: le Brioches"

Eccoci all'appuntamento col vincitore del contest ... questo mese il tema erano le Brioches!


Come sempre ringrazio tutti i blogger che hanno partecipando inviando le loro buonissime ricette!



E ovviamente un ringraziamento speciale va a Manuela del blog VegeInTable che ha selezionato le 5 ricette finaliste (in ordine di pubblicazione sul blog). 

Ecco le ricette e le motivazioni per cui le ha scelte: 

1. Brioches castagne e mela di Crema e panna:

 

Ho apprezzato la scelta di ingredienti autunnali come la farina di castagne (sia nell'impasto che nella farcitura) e le mele! Inoltre la dimensione non troppo ridotta di queste brioches le rende particolarmente adatte alla colazione!

2. Pan goccioli con yogurt, senza uova e senza burro di Dal dolce al salato con Lucia:

 
I pan goccioli sono un classico molto goloso per la colazione! Dal mio punto di vista, il fatto che questi siano senza uova e senza burro li rende più facilmente veganizzabili, oltre che più leggeri! Inoltre ammiro sempre chi si cimenta nell'uso della pasta madre!

3. Nussschnecke di Il pomodorino confit:
 

 
Non conoscevo questi dolcetti tedeschi! Il risultato è davvero molto bello e la farcitura con cannella e noci davvero speciale! Inoltre la dimensione è adatta alla famelicità mattutina!


4. Farfalline amaretti e pere di La cascata dei sapori:

 
Adoro i dolci con la frutta, quindi mi sono piaciuti queste brioches con le pere e l'abbinamento con gli amaretti è azzeccato! La forma a farfalla è adorabile e la spiegazione dei vari passaggi per ottenerla è molto utile!


5. Cuori d'autunno di B&B food blog:


 
Di queste adoro tutto: l'uso della pasta madre e della zucca (davvero unica nei dolci), la farcitura di cioccolato fondente che crea striature sulla superficie, la forma a cuore, la consistenza che si intuisce dalla foto del loro interno. Brioches belle e perfette per questa stagione con una tazza di tè caldo!



Infine, come al solito, ringrazio la mia cara amica Vanessa di FIMOra che tra queste cinque finaliste ha scelto la ricetta vincitrice che è ... 

Nussschnecke 

di Giulia del Blog Il pomodorino confit

 




Complimenti!!!


Giulia si aggiudica una bellissima creazione artigianale di Vanessa che sta realizzando appositamente per lei e per questa occasione!

Inoltre Giulia, insieme a Vanessa, sceglierà il vincitore del  prossimo contest che verrà pubblicato domani! 

Infine ecco per tutti i concorrenti, e non solo, la raccolta con tutte le 31 ricette che hanno partecipato al contest. 






Potete visualizzarla online oppure scaricarla cliccando su SHARE e poi DOWNLOAD



mercoledì 29 ottobre 2014

Mozzarella in Carrozza

A volte anche con degli ingredienti semplicissimi e un'idea dell'ultimo minuto si riesce a creare qualcosa di buono e sfizioso! Ne è un esempio questo stuzzichino che è piaciuto tanto sia ai bimbi che a mio marito e che ha accompagnato una cena a base di verdure. La realizzazione è semplice e veloce e il risultato ottimo e goloso!


MOZZARELLA IN CARROZZA

Ingredienti per 4 persone:
2 uova
80 ml di latte
1 pizzico di sale
8 fette di pancarrè
1 mozzerella
farina q.b.

Tagliare i bordi delle fette di pancarrè. Tagliare la mozzarella a fette. Mettere la mozzarella sopra una fetta di pancarrè e chiudere con un'altra fetta di pancarrè. Tagliare il sandwich a metà lungo la diagonale. Battere le uova con il latte e il pizzico di sale. Passare le fette nella farina, soprattutto lungo i lati in modo da sigillarne il contenuto, poi passarle nell'uovo e di nuovo nella farina. Friggerele in olio ben caldo finchè non risulteranno dorate e gustarle subito!


domenica 26 ottobre 2014

Tiramisù Sponge Cake - ReCake 12

Durante questo anno ho perso qualche appuntamento con Re-Cake, ma di certo non potevo mancare al suo primo compleanno! Di Re-Cake ne ho già parlato in altri post e per chi ancora non lo conoscesse vi invito a visitare le pagine delle 5 foodblogger (Sara, Silvia, Miria, Silvia, Elisa) che hanno ideato questa iniziativa e che, riassunto in breve, ogni mese scelgono una ricetta, di solito straniera, la traducono, la sperimentano, creano la locandina e la ri-propongono a noi appassionate che abbiamo un mese di tempo per provarla e pubblicarla nel nostro blog e nel loro gruppo FB.

La Re-Cake di questo mese è una Tiramisù Sponge Cake ed è una torta che dedico a me! Non sono solita parlare della mia vita privata, ma oggi devo fare un'eccezione! Con questa torta festeggio una vittoria, la vittoria di un concorso, ma stavolta si tratta di un concorso vero! Dopo due anni e quattro prove sono arrivata alla fine di questo iter e il prossimo mese inizierò un nuovo lavoro. In realtà prima di iniziare a lavorare "veramente" mi aspetta un corso di 15 mesi ... la sede del corso è lontana da casa mia e così ci stiamo organizzando per muoverci tutti, quindi i prossimi giorni saranno giorni intensi di grandi cambiamenti e purtroppo vi annuncio già che il blog subirà un po' di rallentamenti, ma spero di poter continuare a condividere le mie ricette perchè mi piace tantissimo farlo!

Ma adesso basta ... ecco a voi la mia torta! 


TIRAMISU' SPONGE CAKE


Ingredienti:

Per i savoiardi al cacao*:
60 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
80 gr di fecola di patate
120 gr di Zucchero
7 Uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
+
Zucchero semolato q.b. e zucchero al velo q.b.

Per la sponge cake da 20 cm:
3 uova
225 gr zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di lievito 
100 ml di latte
50 gr  burro
Per lo sciroppo al caffè:
200 ml di caffè forte
90 gr di zucchero 


Per la crema al mascarpone:
250 gr  di mascarpone
2oo ml di panna
4 tuorli d'uovo
90 gr zucchero
4 albumi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il cioccolato plastico**:
200 gr di cioccolato bianco
30 gr di miele
10 ml di acqua
100 gr di zucchero a velo

Per la guarnizione:
scaglie di cioccolato fondente
perline di zucchero

*ricetta adattata da quella di GialloZafferano


Per prima cosa preparare i savoiardi. Montare i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere poi l'estratto di vaniglia e montare per circa 10 minuti fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. In un'altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero rimasto poco per volta.
Incorporare delicatamente metà degli albumi al composto di uova e zucchero, poi aggiungere, facendoli cadere lentamente, la farina, la fecola ed il cacao. Unire il resto degli albumi e amalgamare delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.
Inserire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare, sulla carta forno con la quale avrete foderato una teglia (o la leccarda del forno), delle strisce lunghe circa 10 cm ben distanziate fra loro. Ricoprire i biscotti con zucchero semolato e zucchero a velo. Infornare in forno caldo a 200°C per circa 10-15 minuti.


Mentre i savoiardi si raffreddano preparare la sponge cake. Riscaldare il forno a 175°. Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm. Montare le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose.  Riscaldare il latte ed il burro in un pentolino finchè il burro non sarà sciolto. Aggiungere a filo il latte alle uova con lo zucchero.  Mescolare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto.Versare nella tortiera e metterla nella parte più bassa del forno. Cuocere per 35/45 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare la torta e tagliarla in 3 strati.


Per lo sciroppo al caffè preparare il caffè, mescolarlo con lo zucchero e farlo raffreddare.

Per la crema al mascarpone. Mescolare i tuorli con lo zucchero e lavorarli a bagnomaria finchè il composto non si "inspessisce". Togliere dal fuoco e far raffreddare. In una ciotola montare gli albumi ed in un'altra la panna. Unire il mascarpone ai tuorli, la panna, la vaniglia e aggiungere delicatamente gli albumi montate a neve. Mettere in frigo.


Assemblaggio del dolce. Utilizzare un anello da pasticceria. Mettere il primo strato di torta nell'anello e bagnarlo con lo sciroppo al caffè. Distribuire la crema al mascarpone. Inserire tutto intorno i savoiardi al cacao. Disporre sopra la crema il secondo strato di torta, bagnarla con lo sciroppo al caffè e ricoprirlo con la crema al mascarpone. Disporre infine l'ultimo strato di torta, bagnarlo e ricoprirlo di crema al mascarpone. Decorare la superficie con scaglie di cioccolato e perline di zucchero. Io infine ho aggiunto delle rose realizzare col cioccolato plastico bianco**. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.


**per il cioccolato plastico ho usato la ricetta del blog "Peccati di gola". Sminuzzare il cioccolato bianco e scioglierlo nel microonde, non appena sarà ben sciolto aggiungere il miele e l'acqua e mescolare bene. Stenderlo su una spianatia con metà dello zucchero a velo, lavorarlo bene e incorporare mano a mano il restante zucchero a velo. Una volta ottenuto un composto morbido e malleabile avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno mezz'oretta prima di usarlo.





 **************AGGIORNAMENTO***************


La mia versione del Tiramisù Sponge Cake è la vincitrice della Re-Cake 12!

Questa la motivazione del giudice Giulia Scarpaleggia di Juls' Kitchen:

"Letizia spiega la realizzazione della tiramisù sponge cake con chiarezza.
Ammiro la sua passione nel realizzare da zero anche i savoiardi, e mi piace molto l'idea di farli al cacao, che in un tiramisù, per me, non è mai troppo per smorzare il dolce della crema al mascarpone. 

La decorazione è molto raffinata e delicata, i colori contrastanti dei nastrini e dei biscotti sono molto piacevoli da vedere, le rose in cioccolato plastico sono un capolavoro. 
Sembra un bouquet da sposa.
E complimenti anche per la vittoria molto importante nell'altro concorso.. buona fortuna!"

 



venerdì 24 ottobre 2014

Girelle con marmellata di pere e cranberries a lievitazione naturale

Visto che il tema mensile del mio contest sono le brioches ho deciso di scrivere anch'io un post a tema. Ogni volta che uso il lievito madre per preparare qualcosa per la colazione sono solita usare sempre la stessa ricetta, magari con qualche modifica nell'impasto, ma poi mi diverto a creare forme e farciture sempre diverse così da non mangiare sempre le stesse brioches. Queste girelle nascono dal connubio fra la marmellata di pere che giaceva triste e sconsolata nel frigorifero e i cranberries che visti al supermercato sono finiti nel mio carrello senza sapere bene come utilizzarli!


GIRELLE CON MARMELLATA DI PERE E CRANBERRIES, a lievitazione naturale:

Ingredienti per una decina di girelle:
120 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima
50 gr di latte tiepido
200 gr di farina 
90 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di malto d'orzo (in alternativa usare il miele)
1 uovo
50 gr di burro
un pizzico di sale 

marmellata di pere
cranberries


Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido utilizzando la frusta piatta (se usate l'impastatrice), si dovrebbe formare della schiumetta. Mettere il gancio impastatore e aggiungere la farina, iniziare ad impastare e inserire l'uovo, l'estratto di vaniglia, il malto d'orzo e lo zucchero. Impastare finchè il composto non risulta ben amalgamato. Aggiungere il burro in 3 volte facendolo assorbire bene ogni volta che si inserisce. Lavorare l'impasto fino all'incordatura, coprire con un canovaccio o con un coperchio o con della pellicola e far riposare l'impasto per 4 ore circa.



Infarinare il piano di lavoro. Rovesciare l'impasto e infarinarlo leggermente per lavorarlo. Stenderlo con un mattarello e formare un rettangolo. Spalmare il rettangolo con la marmellata di pere e versarci sopra i cranberries. Arrotolare la pasta su se stessa e formare un rotolo, tagliare il rotolo a fette di circa 3 cm e disporle su una teglia ricoperta con carta forno (QUI potete vedere un tutorial fotografico). Lasciar lievitare per 8-10 ore, io sinceramente lascio sempre lievitare tutta la notte, di solito impasto verso le 19-20, alle 23 circa formo le brioches e la mattina verso le 8-9 inforno.


Infornare a 180° per circa venti minuti. Cospargerle, appena sfornate, con la marmellata o se preferite con dello zucchero a velo.

martedì 21 ottobre 2014

Biscotti Party Favors Ben & Holly (con tutorial)

Rieccomi a parlarvi del compleanno di Giorgia, dalla torta avete già saputo che il tema della festa è stato "Il piccolo mondo di Ben & Holly", ma a tema non ho fatto solo quella! Adoro i biscotti decorati con la ghiaccia, ma richiedono tantissimo tempo per prepararli così dopo il tentativo dello scorso anno avevo abbandonato l'argomento. Ma quando ho deciso il tema del compleanno non ho potuto fare a meno di pensare a quanto sarebbero stati carini dei biscotti con i due personaggi del cartone ovvero la fatina Holly e l'elfo Ben ... e così armata di TANTA pazienza ho deciso di riprovarci. Ho ancora tanta, tanta strada da fare, ma sono rimasta abbastanza soddisfatta dal risultato.

Questi biscotti sono stati il regalo che Giorgia ha dato ai suoi amichetti come ringraziamento per aver partecipato alla sua festa, c'è chi l'ha mangiato subito e chi come me lo conserva sperando duri a lungo!




I biscotti sono in pasta frolla e la ricetta che ho utilizzato è quella di Montersino che trovate QUI. Ho usato metà dose e ho ottenuto circa 25 cuori.

Una volta che i biscotti sono cotti devono raffreddare completamente, nel frattempo si può preparare la ghiaccia. Per la ghiaccia ho usato la ricetta di Evelin che trovate QUI. Con questa ricetta otterrete una ghiaccia di tipo consistente che servirà per disegnare i bordi e le decorazioni (come gli occhi o i pallini intorno al biscotto). Per il fondo del biscotto e tutti i riempimenti si utilizzerà invece la ghiaccia allungata con qualche goccia d'acqua in modo da ottenere una consistenza più fluida. 

Per prima cosa quindi disegnare il bordo dei biscotti con la ghiaccia consistente e poi con la ghiaccia fluida riempire il cuore.
 

Lasciar asciugare i biscotti per qualche ora. Nel frattempo disegnare sulla carta forno la sagoma del personaggio/oggetto che vogliamo riportare sui biscotti. Appoggiare la carta forno sul biscotto e con un attrezzo appuntito (va bene anche uno stuzzicadenti) ripassare i contorni in modo da imprimerli sulla ghiaccia.


Adesso arriva la parte più lunga, bisogna colorare la ghiaccia con i coloranti alimentari che ci servono, io ho utilizzato quelli in gel, e utilizzarla in versione consistente per i contorni e poi diluirla per i vari riempimenti. Per stendere la ghiaccia diluita aiutarsi con uno stuzzicandente.


Infine possiamo aggiungere qualche particolare per esempio la sfumatura nei capelli della fatina e le gote di entrambi utilizzando il colorante alimentare e un pennello.



Tanta fatica, ma ne è valsa la pensa!


Ecco infine i biscotti confezionati:



lunedì 20 ottobre 2014

Linguine al cartoccio con surimi, zucchine e al profumo di lime

Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta fin da quando ero piccola è partecipare ai concorsi, si lo so, lo troverete ridicolo, ma cosa ci posso fare? Adoro parteciparvi, non ho mai vinto nulla di valore, ma qualche volta sono stata baciata dalla fortuna, credo che il premio più cospicuo che mi sono aggiudicata sia stata una wok ... segno del destino? Può essere! Questa mia passione (od ossesione?) mi spinge a partecipare sempre a tutti i concorsi e adesso col blog mi diverto pure a partecipare a tutti i contest! Però, c'è un però ... i contest del blog sono più di un semplice concorso dove in genere conta solo la fortuna, mi piace partecipare ai contest perchè stimolano la mia fantasia, mi danno l'opportunità di  mettermi in gioco e sinceramente che si vinca qualcosa non mi interessa granchè, mi piace partecipare! E il contest del blog  "Idee in pasta e in pentola" mi ha proprio dato l'opportunità per sperimentare qualcosa di nuovo, infatti non avevo mai cucinato niente al cartoccio al di là del pesce, pesce semplicemente avvolto in carta stagnola e messo in forno, e così eccomi qui a proporvi queste linguine. La doppia sfida poi è stata quella di cercare di fare un piatto esclusivamente con ingredienti che avevo in frigo/dispensa ... a me l'esperimento pare riuscito! Ho voluto aggiungere al nome "profumo di lime" perchè se mai li proverete dovrete farmi sapere se anche voi come me aprendo il cartoccio siete stati inebriati dal dolce aroma frizzante del lime!



LINGUINE AL CARTOCCIO CON SURIMI E ZUCCHINE, al profumo di lime

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di linguine
cipolla
olio
1 zucchina
1 lime
10 surimi
5-6 pomodorini pachino
prezzemolo
una manciata di pinoli
un sacchetto di carta fata

Accendere il forno a 180° e mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. In una padella scaldare 2-3 cucchiai di olio con un pezzetto di cipolla tritata finemente. Aggiungere la zucchina tagliata a piccoli pezzi, salare e lasciar cuocere per qualche minuto finchè le zucchine non risulteranno tenere. Aggiungere il succo di mezzo lime, i surimi tagliati a rondelle, i pomodorini tagliati a pezzi, una manciata di pinoli e un po' di prezzemolo tritato, cuocere per qualche minuto. Una volta che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione salarla e calare le linguine, farle cuocere al dente (quelle che ho usato io avevano 8 minuti come tempo di cottura e le ho fatte cuocere 5 minuti).


Scolare la pasta e saltarla in padella col condimento. Versare il tutto nel sacchetto di carta fata e porre in forno per circa 5-6 minuti. Una volta aperto il sacchetto, che avrà un profumo delizioso, aggiungere altro prezzemolto fresco e il mezzo lime rimasto tagliato a spicchi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Sorpresa! Le meraviglie della cucina al cartoccio" del blog "Idee in pasta e in pentola"


e al contest "Sano come un pesce" del blog "Il caffè delle donne"



venerdì 17 ottobre 2014

m&m's Cookies - Cakes Lab

La colazione diventa sempre più complicata, i miei bimbi mangiano veramente poche cose e pongono mille limitazioni alla mia fantasia, per fortuna che spesso basta un confettino colorato a rendere tutto più semplice, ma attenzione che ci sia la giusta proporzione fra quelli rossi e blu altrimenti sarà una lotta!

Grazie anche ai miei bimbi che mi hanno aiutato a creare queste piccole delizie!


M&M's cookies

La ricetta la trovare QUI nel Cakes Lab! 



... e ricordatevi che c'è ancora tempo per partecipare al nostro contest!


mercoledì 15 ottobre 2014

Bucatini all'Avocado e Pomodorini Confit

Riuscire a creare piatti gustosi e diversi in pochi minuti credo sia un po' l'obiettivo di tutti, sia per mangiare sempre qualcosa di diverso sia per non dover passare troppo tempo in cucina. Io cerco sempre di sbizzarrirmi, ma non avevo mai pensato di utilizzare un frutto per preparare una specie di "pesto", invece qualche tempo fa mi sono imbattuta in una foto dove indicavano come ingrediente principale del piatto l'avocado. Inutile dire che ho subito pensato di realizzare anch'io qualcosa di simile soprattutto perchè adoro l'avocado, ma lo cucino solo in un modo!!!  

La ricetta è semplicissima e veloce e il risultato è ottimo! A casa mia l'hanno gustata tutti (senza sapere cosa fosse!), l'unica accortezza, se avete poco tempo, sta nel preparare i pomodorini confit la sera prima in modo che siano già pronti all'uso.


BUCATINI ALL'AVOCATO E POMODORINI CONFIT:

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di bucatini
20 pomodorini circa
sale, timo, origano, zucchero
1 avocado
1 spicchio d'aglio
olio
10 foglie di basilico
2 cucchiai di succo di limone

Per prima cosa preparare i pomodorini confit: lavarli e asciugarli. Rivestire una pirofila con carta forno, adagiare sopra i pomodorini, inciderli con la punta di un coltello e cospargere la superficie con zucchero, sale, timo, origano. Mettere in forno a 180° per una mezz'oretta.


Mettere a bollire l'acqua e nel frattempo mettere in un mixer l'avocado (ovviamente sbucciato e denocciolato), l'aglio, il basilico, il succo di limone e l'olio. Per la quantità di olio regolatevi con la consistenza del vostro preparato, deve risultare una crema.


Cuocere la pasta, condire con la crema di avocado e arricchire il piatto coi pomodorini confit.


con questa ricetta partecipo al contest "I EAT VEG" del blog "Quasicuoche.it"




lunedì 13 ottobre 2014

Pancakes con pasta madre e ricordi canadesi!

Quando penso ai pancakes penso al Canada, ma in realtà vale anche il contrario ovvero se penso al Canada la prima cosa che mi viene in mente sono i pancakes ;) 

Siamo stati nel Canada orientale nell'ormai lontano 2008 e ne conservo ancora un ricordo così unico e vivido per cui spero tanto di poterci tornare prima o poi! Il Canada è natura, arte, città, spazi sconfinati, verde, laghi, il Canada ti lascia a bocca aperta per la sua maestosità, quell'immensità che qui praticamente non esiste. E tra le tante bellezze di questa meravigliosa terra, bhè ci sono pure loro ... i pancakes! Eravamo già stati in America, ma probabilmente le nostre colazioni non si erano mai imbattute in queste meravigliose frittelle, mentre in Canada, precisamente a Toronto, abbiamo fatto questa scoperta già dalla prima mattina del nostro viaggio! Nell'ostello dove dormivamo la mattina ci attendeva un padellino e un preparato per pancakes, mangiati per la prima volta ci hanno conquistato così tanto che per tutto il resto del viaggio ne abbiamo fatto incetta! Dalla Pancakes House di Niagara Falls, alla fabbrica dello sciroppo d'acero, passando per tutti quei tipici cafè da film ogni mattina non c'erano scuse, un'enorme porzione di pancakes innaffiati con quel delizioso sciroppo d'acero!

Da quel viaggio ho riportato a casa preparati per pancakes per tutti e sciroppo d'acero in abbondanza, ma fortunatamente ho pure scoperto che avrei potuto farmeli da sola e rivivere ogni volta qualche emozione di quel viaggio.

La ricetta che vi propongo oggi è la versione di Antonella Scialdone, ovvero i pancakes con pasta madre, identici agli originali, stesso sapore e stessa consistenza.


PANCAKES con pasta madre

Ingredienti per circa 10 frittelle:
120 gr di farina 00
225 gr di latte intero tiepido
50 gr di lievito madre rinfrescato
1 uovo
25 gr di zucchero
un pizzico di sale
30 gr di burro  

La sera prima sciogliere, aiutandosi con una forchetta, il lievito madre nel latte. Aggiungere il resto degli ingredienti, tranne il burro, e sbattere energeticamente con una frusta. Infine unire il burro e amalgamarlo. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo.


La mattina scaldare un padellino antiaderente, io uso quelli per le crepes, ungerlo leggermente con un filo d'olio, versare al centro un po' d'impasto (io in genere faccio mezzo mestolo) e cuocere per pochi minuti da entrambi i lati finchè non risulteranno dorati.


Guarnirli a vostro piacimento, per me il top è lo sciroppo d'acero, il vero sciroppo d'acero, lucido, ambrato e dolce, ma sono ottimi con il miele, la marmellata, la nutella oppure frutta, panna, insomma qualsiasi cosa scaturisca dalla vostra fantasia e dalla vostra golosità.


Peccato che all'epoca ancora non mi dilettavo a fotografare i piatti che assaggiavamo, in ogni caso grazie a questo post mi sono riguardata le foto del viaggio canadese e lascio a voi un piccolo collage!


Con questa ricetta partecipo al contest "Il viaggio in un piatto" del blog "La cascata dei sapori"