Pagine

lunedì 30 gennaio 2017

Frittelle di mele - Cakes Lab

E anche gennaio è ormai giunto al termine ... per me il 2017 sarà un anno che lavorativamente parlando porterà diversi cambiamenti, al momento sta andando abbastanza bene, speriamo che i prossimi mesi non mi stravolgano la vita ... nel frattempo anche il primo libro di quest'anno del Cakes Lab è stato testato, tante buone ricette con le mele si sono susseguite nei nostri blog e adesso, alle porte del Carnevale, arrivo io con le frittelle!

Amettto di non friggere quasi mai (giusto le patatine!) e che ormai il fritto dopo 1-2 pezzi mi disgusta subito, però avevo voglia di provare le frittelle di mele che da piccola ho sempre adorato. La ricetta è semplice e veloce, le ho preparate per la merenda, ma ahimè i bimbi non le hanno volute, a mio marito invece sono piaciute molto, a me li per lì non hanno entusiasmato, ma da fredde ... mmm buone!!! ... le ho praticamente mangiate tutte io, quindi promosse!!!


Frittelle di mele:

Ingredienti per 4/6 persone:
Per la pastella:
225 gr di farina
40 ml di olio dal sapore neutro (io ho usato olio di arachidi)
340 ml di sidro ben freddo (io ho usato succo di mela al 100%)
1 albume

4 belle mele
1 limone
olio per friggere
zucchero e cannella, per spolverizzare

Setacciate la farina, fate una fontana e versate al centro l'olio, incorporando progressivamente la farina poi il sidro. Mescolate.
Scaldate l'olio per friggere (a 180°-190°C).


Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette (io le ho proma tagliate a fette e poi con dei tagliabiscotti ho fatto il buco al centro per togliere il torsolo). Bagnate con il succo del limone.
Montate l'albume a neve e aggiungetelo alla pastella.


Immergete le fette di mela nella pastella e friggete per qualche minuto; le frittelle devono essere dorate.
Spolverizzate di zucchero e cannella.


NOTE:
La ricetta è davvero semplice e veloce da fare, potete improvvisare una merenda con pochi ingredienti  un ottimo risultato! Quindi si merita una bella faccina sorridente!









sabato 28 gennaio 2017

Merendine Pan di Stelle

Se tua figlia ti chiede "mamma perchè non fai le merendine con le stelle?" ... la prima cosa che la mamma farà sarà cercare una ricetta per preparare le merendine con le stelle! E così alla richiesta di Giorgia è seguita ben presto la realizzazione di questi dolcetti.

Se siete alla ricerca della "vera" ricetta di queste merendine probabilmente siete nel posto sbagliato ... io l'ho realizzata a modo mio utilizzando al posto del pan di spagna una base morbida al cioccolato di modo che restasse più morbida e soffice, al posto della crema di latte pannosa ho fatto una crema di solo latte, più leggera, meno calorica e adatta da essere conservata per pochi giorni anche fuori frigo, inoltre per renderla ancora più golosa ho usato anche un doppio strato di crema spalmabile alle nocciole.


Merendine Pan di Stelle

Per la base al cacao (per una teglia rettangolare 15x25cm):
2 uova 
100 gr di farina 
120 gr di zucchero di canna 
25 gr di cacao amaro 
80 gr di olio di semi 
4 cucchiai di latte 
1/2 bustina di lievito per dolci 
stelline e palline di zucchero

Per la crema di latte:
250 ml di latte
50 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
4-5 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole

Per la base al cacao: montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao e l'olio. Versare il lievito nel latte e aggiungere al composto. Decorare la superficie con stelline e palline di zucchero. Infornare in forno già caldo a 150° per circa mezz'ora, fare la prova stecchino prima di sfornare.


Per la crema di latte: scaldare il latte con la vaniglia senza portarlo ad ebollizione. In una ciotolina mescolare l'amido di mais con lo zucchero, aggiungere un mestolo di latte caldo e amalgamare bene. Aggiungere questo composto al restante latte, portare ad ebollizione continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa. Lasciar raffreddare completamente prima dell'utilizzo.


Adesso non ci resta che comporrele merendine!
Tagliare la torta prima in rettangolini e poi a metà. Spalmare su ogni metà un velo di crema alle nocciole, poi solo su una metà aggiungere la crema di latte aiutandosi con una sac a poche, chiudere le due metà e spolverare con zucchero a velo.




mercoledì 18 gennaio 2017

Bavette alle noci

Per Natale, tra le varie cose, ho ricevuto un chilo di noci ... benchè le noci ci piacciano di solito non le compriamo (e mai così tante) per cui ho dovuto pensare a qualche ricetta per utilizzarle senza tenerle in casa fino al prossimo Natale ... la ricetta più semplice che mi è venuta in mente è stato un sugo di noci con cui condire le bavette. 

L'idea è stata molto apprezzata in casa, soprattutto dai mie bimbi, che è il fattore più importante, per questo credo che le rifarò molto presto!

Questo primo piatto è velocissimo da preparare, l'operazione più noiosa è sgusciare le noci (ma magari come me avete dei validi aiutanti), poi il tempo di preparazione è minore del tempo di cottura della pasta!


Bavette alle noci
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di bavette
100 gr di noci sgusciate
200 gr di panna da cucina
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Per prima cosa sgusciare le noci. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua.
Nel frattempo tritate le noci. In una padella scaldare due cucchiai di olio e far rosolare l'aglio, aggiungere le noci, lasciandone da parte una manciate per guarnire i piatti, e far insaporire per qualche minuto. Togliere l'aglio, versare la panna da cucina, salare e pepare e scaldare per circa un minuto. Aggiungere due, tre cucchiai di acqua calda, amalgamare bene il tutto e spegnere il fuoco.


Una volta che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione salare e cuocere la pasta per il tempo necessario.
Scolare le bavette e condire con il sugo di noci. Guarnire con le noci tritate e se piace aggiungere del pepe macinato fresco.






lunedì 16 gennaio 2017

Muffin mele e mirtilli - Cakes Lab

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! Qui si comincia ovviamente con un bel dolcetto ... ovvero la mia prima scelta per il Cakes Lab di Gennaio. Questo mese stiamo testando le ricette tratte dal libro "Una mela al giorno" di Keda Black e quindi ci stiamo sbizzarrendo a provare dolci a base di mele, che diciamo la verità ... non ci stancano mai!

Come prima scelta ho optato per i muffins ... non li cucino molto spesso, ma in realtà mi piacciono molto sia per la velocità della preparazione, sia perchè sono già porzionati sia perchè sono anche belli!



Muffins con mele e mirtilli

Ingredienti per 12 muffins
 Impasto per i muffins:
300 gr di farina 
2 cucchiaini di lievito chimico
1/2 cucchiaino di sale
100 gr di burro + un po' per gli stampi
2 uova
250 ml di latte
100 gr di zucchero

Mele:
3 mele (io ne ho usate 2 Red Delicious)
70 gr di mirtilli secchi (io ne ho usati mezzi secchi e mezzi freschi)
2 cucchiaini di cannella
1 arancia bio (io ho usato 1 limone bio)

 Setacciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini. Grattugiate finemente la scorza di metà arancia (limone) e spremetene il succo. Mescolate il succo, la scorza, un cucchiaino di cannella, le mele e i mirtilli.


Scaldate il forno a 200°C. Imburrate gli stampini da muffins (a me non è servito perchè ho usato stampini usa e getta). Sciogliete il burro in un pentolino. Mettete la farina, il lievito, il sale in un recipiente e mescolate bene, con una frusta per esempio, o setacciate. In un altro recipiente, sbattete insieme il burro fuso, le uova, il latte, lo zucchero (tenendone da parte due cucchiai).


Versate i composti liquidi su quelli secchi e mescolate leggermente con un cucchiaio: attenzione a non mescolare troppo, non è necessaria una consistenza liscia, occorre che restino dei grumi. Aggiungete le mele e i mirtilli con il loro succo, mescolando sempre il minimo. Versate il composto negli stampi.


Cospargete con lo zucchero mescolato alla cannella restante. Cuocete per circa 15 minuti (fate la prova con un coltello: deve uscirne pulito).


NOTE:
La ricetta è spiegata bene, ma più che muffins a me sembrano delle tortine. Io ho usato 2 mele anzichè 3 perchè erano belle grandi e i muffins sono venuti belli umidi e molto ricchi, 3 mele sarebbero state troppe, forse sarebbe stato meglio specificare i grammi delle mele visto che in base alla qualità ci sono mele di dimensioni molto differenti. I dolcetti sono poco dolci, volendo si può aggiungere dello zucchero o semplicemente utilizzare tutti i 100 gr e usare 2 cucchiai di zucchero in più per decorare la superficie. Infine per la cottura io avrei usato una temperatura più bassa (180°) per una mezz'oretta.

Nel complesso la ricetta è promossa!






sabato 14 gennaio 2017

Torta e Party di Frozen

E oggi il mio blog compie 4 anni! In realtà il primo post è stato scritto nel 2009, ma poi c'è stata una lunga pausa e quindi lo considero ri-nato il 14.01.2013 ... quel giorno pubblicavo la torta del 1° compleanno di Giorgia e allora quest'anno per festeggiare continuo a fare onore alla mia piccola principessa e vi racconto il suo 6° compleanno a tema FROZEN!

Tutte le mamme di femmine sanno che prima o poi arriverà quel fatidico momento in cui chiederanno la torta di Frozen, in quel momento, dopo aver iniziato a sudare freddo, bisognerà accettare la sfida e cercare di realizzare qualcosa di bello, ma non troppo complicato ... io ho consultato un milione di foto su Pinterest e dopo mille progetti mentali ho realizzato questa:


Si tratta del castello di ghiaccio composto su due piani, di cui il più piccolo in polistirolo. Le decorazioni esterne in stile ghiaccio sono in pasta di zucchero che ho ritagliato e intagliato manualmente, poi colorato con colorante spray azzurro. Il portale l'ho realizzato in pasta di gomma e per le parti trasparenti ho utilizzato della colla di pesce. Infine per dare un tocco magico ho voluto aggiungere dei led azzurri che illuminano il portale alle spalle di Elsa.


La torta è un Pan di Spagna bagnato con acqua e succo di fragole e farcito alternato con crema pasticcera e fragole e ganache al cioccolato.

I personaggi questa volta ho preferito comprarli piuttosto che realizzarli a mano, sia per la difficoltà, sia perchè in questo modo Giorgia ha avuto un regalo in più!


... e visto che la festa era a tema Frozen ecco qualche foto del buffet ... come avrete immaginato si trattava di una festa doppia, Giorgia ha festeggiato il compleanno insieme alla sua amichetta del cuore Alice (nate lo stesso giorno, io e la madre ci siamo conosciute in ospedale durante il travaglio!) ... io mi sono occupata della parte dolce!


Cupcake alla vaniglia con frosting di ganache al cioccolato e di crema, albero di marshmallow, biscotti a tema, mini cupcakes al cioccolato, budini crema e cioccolato, crostatine di frutta.


Ed ecco anche una foto della festeggiata:


e di noi 💖


AUGURI AL MIO BLOG E AUGURI (in estremo ritardo) A GIORGIA ( ... e mi devo mettere in pari che mi manca ancora la torta del suo 5° compleanno!!!)




giovedì 12 gennaio 2017

Quattro quarti alle mele caramellate - Contest Cakes Lab

Buon 2017 a tutti! Io arrivo un pochino in ritardo visto che siamo già al 12! Tra i buoni propositi di quest'anno devo sicuramente presenziare di più sul blog, purtroppo il tempo sembra sempre così poco e non riesco mai a fare tutto quello che vorrei ... ma come sostengo da sempre volere è potere!

Intanto mi metto in pari con le mie amiche del Cakes Lab che hanno già tutte pubblicato la nuova ricetta per il contest mensile ... io mi sono fatta qualche giorno sulla neve e quindi non sono riuscita a provare e pubblicare la ricetta con loro, ma non potevo certo perdermi questa deliziosa torta alle mele.


Questo mese con il Cakes Lab abbiamo deciso di studiare il libro Una Mela al Giorno di Keda Black, che propone ben 70 ricette a base di mele appunto, dividendole in base alle diverse varietà...dalle torte classiche ai clafoutis, dai succhi di frutta alle marmellate, dalle crepes alle frittelle, dagli strudel ai croissant, ce n'è davvero per tutti i gusti!



Per il contest mensile abbiamo scelto  la Quattro quarti una torta di origine francese in cui i quattro ingredienti hanno tutti lo stesso peso; in più in questo impasto vengono aggiunte le mele caramellate che le conferiscono una marcia in più! 

Stavolta non ho fatto grandi variazioni alla ricetta base, ma ho solo sostituito 50 gr di farina di castagne e aggiunto un pizzico di cannella e voi come preparerete la vostra quattro quarti?


Quattro quarti alle mele caramellate

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Per la torta quattro quarti
250 gr di uova (circa 4 uova)
250 gr di zucchero
200 gr di farina

50 gr di farina di castagne
250 g di burro ammorbidito

Per le mele caramellate
3 mele granny smith
succo di 1 limone 

150 g di zucchero
20 g di burro
cannella
 



Per le mele caramellate
 Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, poi irroratele con il succo di limone.
In una padella fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi aggiungete le mele e la cannella.


Per la torta quattro quarti
Accendete il forno a 180°.
Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Aggiungete le uova una alla volta, montando bene il composto prima di aggiungere l'uovo successivo. In ultimo incorporate la farina setacciata e le mele caramellate fredde.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, poi infornate per 40/45 minuti.

Fate la prova stecchino, poi sfornate la torta e fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.





***

Ecco la locandina del nostro contest, vi aspettiamo QUI per giocare!


Queste invece sono le versioni realizzate dallo staff:

Anna - Quattro quarti alle mele caramellate, mandorle e cannella

***

Chiara - Quattro quarti alle mele caramellate, uvetta e cannella


***

Elisabetta - Quattro quarti alle mele caramellate, mirtilli e cioccolato bianco

***

Natascia - Waffle al forno di quattro quarti alle mele caramellate e nocciole

***

E questi mesi, a testare le ricette avremo con noi la vincitrica del contest di novembre/dicembre

Giulia
del blog Il pomodorino confit con i suoi Mini plumcake al rhum, pinoli, prugne e cioccolato bianco


Vi aspettiamo anche su FB!