Pagine

giovedì 27 ottobre 2016

Tortine di Zucca con cuore morbido di Cioccolata - Halloween Muffins

Ci avviciniamo alla festa più paurosa dell'anno e noi non potevamo certo rimanere senza un dolcetto per l'occasione! Qualche tempo fa avevo ordinato dei pirottini a tema e ho deciso di utilizzarli in un esperimento ovvero un dolce con la zucca, premetto che non mi piace la zucca, ma volevo comunque mangiarla e farla mangiare ai bimbi e così ho fatto un tentativo ... riuscitissimo! I dolcetti sono davvero buoni, complice anche una bella cucchiaiata di morbido cioccolato al loro interno, da rifare sicuramente!

Per fare i dolcetti ho scelto di utilizzare la ricetta di Elisa del meraviglioso blog Kitty's kitchen. Come ogni mese ho partecipato allo scambio ricette delle bloggalline e questa volta sono stata abbinata ad Elisa. Mi sono persa fra le sue ricette e le sue meravigliose foto, non avrei saputo scegliere se non fossi stata alla ricerca di una ricetta in particolare! Alla fine ho optato per la ricetta della Torta semplice alla zucca e l'ho trasformata in piccoli muffins e per renderli ancora più golosi ho messo all'interno della crema spalmabile alla nocciola.


TORTINE DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATA

Ingredienti per 8 tortine:
250 gr di polpa di zucca (pesata cotta)
240 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
65 gr di burro mobido
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole

Per prima cosa accendere il forno ventilato a 170°. Cuocere la zucca a vapore tenendo presente che da cotta peserà meno, quindi vi consiglio di cuocerne almeno il doppio. Distribuire 8 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole sopra un foglio di carta forno e mettere nel congelatore.



Quando la polpa sarà cotta strizzarla bene e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una crema (potete usare anche il minipiner). Montare l'uovo con lo zucchero finchè non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere e mescolare con una spatola la polpa della zucca, il burro, il cucchiaino di estratto vaniglia e il sale. Infine aggiungere in 3 volte la farina setacciata con il lievito e mescolare velocemente.



Mettere uno-due cucchiai di impasto in ogni pirottino, aggiungere un cucchiaio di crema spalmabile e disporre sopra un ulteriore cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 20 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.


Grazie ancora ad Elisa per la ricetta e ...

HAPPY HALLOWEEN A TUTTI!




martedì 25 ottobre 2016

Bottoncini al cioccolato e lamponi - Cakes Lab

Questo mese lo staff del Cakes Lab ha scelto un libro nuovissimo si tratta di "Tutti pazzi per le merendine" di Erika Cartabia del blog La Tana del Coniglio edito da Trenta Editore.

In questo bellissimo libro ritroviamo le rivisitazione delle più classiche delle merendine di sempre, qualche giorni fa vi ho proposto i mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente mentre oggi ecco a voi  i SOLDINI! Ve li ricordate? Erano sicuramente le merendine più golose, con tutta quella cioccolata che li ricopriva e ti sporcava le mani!

Ecco quindi la proposta di Erika, soffice pan di spagna farcito con marmellata ai lamponi e ricoperto di cioccolata fondente.



BOTTONCINI AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Ingredienti per 12 bottoncini:
Per il pan di spagna:
4 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
marmellata di lamponi

Per decorare:
400 gr di cioccolato fondente

Preriscaldate il forno statico a 150°. Spennellate con poco burro fuso una tortiera 24x24 cm (io ne ho usata una rettangolare 20x28 cm), adagiatevi un foglio di carta forno e fatelo aderire bene; spennellate anch'esso con poco burro fuso.

Iniziate a fare in pan di Spagna e, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a triplicare il volume: serviranno circa 10-15 minuti e dovrete ottenere una spuma corposa e ben sostenuta di colore chiaro. Fate attenzione a non montare il composto troppo a lungo altrimenti il pan di Spagna risulterà asciutto.Capirete che è pronto quando, lasciando cadere un cucchiaio di impasto nella ciotola, formerà una sorta di nastro che si dissolverà in 10 secondi. Unite la farina ben setacciata in tre tempi e mescolate con una spatola per non smontare il composto. Versate l'impasto nella teglia e livellatelo, potete battere con le mani la teglia per 2 o 3 volte in modo che il composto risulti ben liscio e spianato. Mettete in forno e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.



Con un coltello rifinite i bordi del pan di Spagna affinchè risultino regolari e tagliatelo in quadrati di circa 8 cm per lato (i miei sono di 6 cm). Dividete ogni quadrato in due strati uguali e farcite con confettura di lamponi.



Fate fondere a bagnomaria (io ho usato il microonde) 50 gr circa di cioccolato fondente e, con un apposito stampo per cioccolatini, create dei bottoncini. Lasciate solidificare e fondente il restante cioccolato per la copertura. Posizionate le tortine su una griglia ben distanziate fra loro. Per evitare sprechi mettete sotto la griglia una teglia così da recuperare il cioccolato in eccesso. Versate quindi il cioccolato fuso su ogni tortina coprendola alla perfezione. Adagiate al centro di ogni merendina un bottoncino di cioccolato e lasciate ben solidificare.


Conservate i bottoncini in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

NOTE: 
Queste merendine sono una vera delizia e un ottimo peccato di gola da consumare in ogni momento della giornata! La ricetta è spiegata molto bene, a me sono venuti 12 bottincini con lato 6 cm, nel libro parla di lato 8 cm e afferma ne vengano 4-6. Trovo eccessivo mettere negli ingredienti un vasetto di marmellata, ne basta qualche cucchiaiata, mentre il peso originale per la copertura (250 gr) è risultato scarso. Per me queste ricetta si merita una promozione a pieni voti e una faccina super sorridente!



Vuoi far parte del nostro staff? E allora cosa aspetti a giocare con noi?



giovedì 20 ottobre 2016

Fette biscottate bicolori (con lievito madre)

Erano tre anni che possedevo quel lievito madre ... l'ho maltrattato, è vero, rinfreschi dopo settimane, giorni di abbandono in frigo, ma ogni volta mi sapeva sorprendere, poi dopo l'ennesima dimenticanza mi ha tradito ... quel colore non prometteva nulla di buono e con dispiacere l'ho dovuto buttare ... Per fortuna c'è Riccarda, perfetta panificatrice che per la seconda volta mi ha donato un po' del suo lievito e grazie a lei posso essere di nuovo qui a pubblicare una ricetta a lievitazione naturale ... prometto di trattarlo bene.

Negli ultimi mesi io e mio marito facciamo colazione con le fette biscottate così ho pensato fosse arrivato il momento di provare a farle, ma non delle semplici fette biscottate bensì quelle belle bicolori che ogni volta che le vedevo nel gruppo della pasta madre che frequento mi facevano venire gli occhi a cuoricino!

La ricetta originale è quella di Lucia, una bravissima blogger che coi lievitati non sbaglia mai un colpo, io ho solo apportato qualche piccola modifica.


FETTE BISCOTTATE BICOLORE

Ingredienti:
120 gr di lievito madre rinfrescato
100 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
200 gr di farina integrale
150 gr di latte
60 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 ml di olio e.v.o. 

Per la parte scura:
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di farina

Utilizzare il lievito madre a circa 3 ore dal rinfresco, ovvero quando sarà raddoppiato. Mettere il lievito spezzettato nella planetaria assieme al latte tiepido e al miele, con la frusta a foglia sciogliere il lievito. Aggiungere l'acqua, metà della farina setacciata e lo zucchero, iniziare a impastare con il gancio, quando l'impasto inizia a prendere forma aggiungere l'altra metà di farina. Impastare finchè il composto non si amalgama bene quindi unire in due volte l'olio facendo attenzione ad aggiungerlo la seconda volta solo quando l'olio precedente è stato assorbito. Aggiungere infine il sale e portare a incordatura.

A questo punto dividere l'impasto in due parti, l'impasto totale sarà di circa 800 gr, prelevare 500 gr e mettere da parte, lasciare gli altri 300 gr nella planetaria e aggiungere il cacao, lo zucchero, l'acqua e la farina. Impastare e amalgamare bene.


Infarinare leggermente il piano di lavoro, lavorare separatamente i due impasti effettuando per ciascuno un giro di pieghe.

Pieghe dell'impasto. Stenderel'impasto in forma rettangolare e dividerla idealmente in 3 parti. Piegare la parte alta verso il centro, successivamente piegare la parte basse verso il centro. Si otterrà un piccolo rettangolo.
Girare il rettangolo ottenuto e procedere nuovamente ad un giro di pieghe.

Pirlare gli impasti e farli riposare mezz'ora coperti. (pirlare = arrotondarli).  Mettere i due impasti in due ciotole leggermente unte e coperta con pellicola trasparente e far lievitare per circa 3 ore.

*Se non avete tempo potete riporre gli impasti in frigorifero e lasciarli riposare tutta la notte, al mattina seguente tirateli fuori dal frigo, fateli acclimatare e poi lasciateli lievitare per circa 3 ore*



Prendere l'impasto chiaro e stenderlo in un rettangolo con in lato lungo delle dimensione dello stampo che si andrà a utilizzare, stendere anche l'impasto scuro in forma rettangolare leggermente più piccola rispetto a quella chiara. Posizionare l'impasto scuro sopra quello chiaro e arrotolare sul lato corto in maniera stretta per evitare che si formino bolle fra gli impasti.


Ungere leggermente lo stampo da plumcake, mettere all'interno l'impasto, coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo preferibilmente caldo fino al raddoppio. Io ho scaldato leggermente il forno a circa 28°C, poi ho messo all'interno l'impasto a lievitare e ha raddoppiato in circa 4 ore.



Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Aspettare una mezz'oretta prima di sformarlo e attendere che sia freddo prima di tagliarlo a fette.

Scaldare il forno a circa 140°, distribuire le fette sopra la leccarda coperta con carta forno e far cuocere per un'oretta ricordandosi di girare le fette ogni 15 minuti circa. Spegnere il forno e lasciarle raffreddare all'interno.



Conservare le fette in un barattolo a chiusura ermetica.

venerdì 14 ottobre 2016

Polpettine in brodo

Dopo la pausa estiva anche lo "scambio ricette" riprende vita ... per chi non lo conoscesse il gioco consiste nel riproporre una ricetta dal blog della bloggallina a cui si è stati abbinati e nell'ispirare, col proprio blog un'ulteriore bloggallina.

Questo mese sono abbinata alla frizzantissima Ileana e al suo blog Cucina Per Gioco, ho navigato fra le sue ricette, indecisa su cosa realizzare finchè non sono stata rapita dalle sue polpette, un piatto che sa di tradizione e di vita vissuta, un piatto che in genere fa sempre contenti grandi e piccini ... e così è stato.

Grazie ai miei aiutanti ho realizzato delle gustosissime polpettine che sono sparite in un batter d'occhio! Nel suo blog Ileana le propone sia al sugo che in brodo, io ho scelto la seconda versione perchè in brodo non le avevo mai cucinate e poichè, con questo freddino, un bel brodo caldo ci sta proprio bene!



POLPETTINE IN BRODO

Ingredienti per circa 25 polpettine:
700 gr di macinato misto (suino e bovino)
1 uovo
un pezzetto di scalogno tritato finemente
un cucchiaino di basilico tritato
2 pistilli di zafferano
un cucchiaino raso di sale
due fettine di pane ammollato nel latte
pangrattato q.b.
brodo vegetale

Per prima cosa ammollare il pane nel latte. In una ciotolo unire il macinato con l'uovo, lo scalogno tritato, il basilico tritato, lo zafferano e il sale. Strizzare il pane ammollato nel latte e aggiungerlo al composto. Mescolare bene e infine aggiungere il pangratato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma lavorabile. Formare le polpettine.


Preparare il brodo vegetale facendo bollire una carota, un gambo di sedano e una cipolla in acqua salata per circa 10 minuti dal momento dell'ebollizione. A questo punto tuffare le polpettine nel brodo e far cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma bassa.


I miei bimbi hanno apprezzato moltissimo e si sono divertiti sia a prepararle che a mangiarle ... grazie Ileana!



 


lunedì 3 ottobre 2016

Mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente - Contest Cakes Lab

L'estate sembre sia fuggita di corsa e l'autunno ha preso prepotentemente il suo posto ... da un lato sono contenta del suo arrivo, con i suoi caldi colori e la vita che riprende il suo ritmo, m l'estate resta sempre la mia stagione preferita!

Io continuo ad essere latitante e non so proprio se riuscirò ad esserepiù presente, nel frattempo per fortuna ci sono le ragazze dello staff del Cakes Lab che mi fanno lavorare! Per Settembre abbiamo scelto un libro perfettamente in tema col periodo, si tratta di "Tutti pazzi per le merendine" di Erika Cartabia del blog "La tana del coniglio" ... pronti a stupire i vostri bimbi con queste merendine?

Per il contest mensile abbiamo scelto dei golosi mattoncini al cacao che prendono ispirazione dai famosissimi tegolini. Io come al solito ho abbondato col cioccolato, ma se mi conoscete sapete che a casa mia va fortissimo tutto ciò che è a questo gusto!



Mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente

Ingredienti per il pan di spagna: 
4 uova medie 
75 g di farina 0 
25 g di cacao
100 g di zucchero semolato 

 Ingredienti per la farcia: 
3-4 cucchiai di nutella  
Marmellata di lamponi 

 Ingredienti per la copertura: 
200 g di cioccolato

Le dosi sono per una teglia 26x35 e permettono di ottenere 9 mattoncini.

Accendere il forno a 160°. Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non avranno triplicato il loro volume - ci vorranno circa 10 minuti. Unire poi la farina e il cacao ben setacciati, mescolando delicatamente con una spatola. Versare l'impasto in uno stampo 26x35 rivestito di carta da forno e far cuocere per 15 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente. 

Prendere il Pan di Spagna, rifinire i bordi e tagliare delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 24 cm; poi tagliate ogni striscia in tre parti lunghe 8 cm ciascuna. Prendere un rettangolino, spalmarci sopra la marmellata, poi posizionarci sopra un secondo rettangolino e spalmarci sopra la nutella; in ultimo completare con il terzo rettangolino che chiuderà la tortina. Procedere così fino ad esaurimento delle tortine, poi posizionarle su un piatto e farle riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo far sciogliere a bagno maria il cioccolato, lasciarlo intiepidire, poi immergervi la base delle tortine, poggiarle su una griglia finchè il cioccolato non si sarà solidificato. Con il resto del cioccolato creare dei ghirigori sulla superficie delle tortine.


***

Ecco la locandina del nostro contest, vi aspettiamo QUI per giocare!


Queste invece sono le versioni realizzate dallo staff:

Anna - Mattoncini al tè matcha con farcia al cioccolato bianco


***

Chiara - Mattoncini al cacao con farcia al cioccolato bianco, tè matcha e marmellata di lamponi


***

Elisabetta - Mattoncini al cioccolato fondente e marmellata d’arancia


***

Natascia - Mattoncini di cacao e farina di farro bianca con farcia al gianduia e yogurt


***

E questo mese, a testare le ricette delle merendine, avremo con noi la vincitrice del mese di Luglio/Agosto, Giulia del blog Il Pomodorino Confit, con il suo Gelato con pesche spadellate e crumble allo zucchero muscovado


Vi aspettiamo anche su FB!