Pagine

lunedì 31 marzo 2014

Vincitore del contest "Un anno di colazione: i Dolci Lievitati"

Non mi sembra vero che anche il mese di Marzo è volato e il terzo contest è terminato!


 Ovviamente desidero ringraziare tutte le 32 partecipanti che si sono divertite a creare dolci lievitati per il contest, sono tutte bellissime ricette e spero di provarle tutte!


Poi ringrazio Eva & Claudio, bravissimi panificatori, del blog Fables de Sucre, che mi hanno aiutato scegliendo le 5 ricette finaliste:

1. I biscotti della zia: Pane semidolce in Black&White
2. Federica Garbellini (ricetta pubblicata su FB)Treccia danese
3. L'angolo cottura di Roby: Intreccio alla Nutella 
4. Latte dolce fritto: Corona albicocche e cioccolato 
5. Le ricette di Donna Vale: Treccia di Pan Brioche alla crema di cocco 


Infine un grazie a Cristina del blog VentunSettembre che tra queste cinque finaliste ha scelto la ricetta vincitrice che è ...

di Valentina del blog Latte Dolce Fritto


Complimenti!!!

Valentina si aggiudica una bellissima creazione artigianale di Vanessa che sta realizzando appositamente per lei e per questa occasione!

Inoltre Valentina, insieme a Vanessa, sceglierà il vincitore del  prossimo contest che partirà domani.

Infine ecco per tutte le concorrenti, e non solo, la raccolta con tutte le 32 ricette che hanno partecipato al contest. 


Potete visualizzarla online oppure scaricarla cliccando su SHARE e poi DOWNLOAD


Vi aspetto domani per scoprire il tema del prossimo contest!

mercoledì 26 marzo 2014

Millefoglie con mousse di frutti rossi e pistacchio per Re-Cake 6

Anche se sul filo del rasoio eccomi arrivata anche questo mese con la mia versione della ricetta Re-Cake numero 6! 

Di Re-Cake ne ho già parlato in altri post e per chi ancora non lo conoscesse vi invito a visitare le pagine delle 5 foodblogger (Sara, Silvia, Miria, Silvia, Elisa) che hanno ideato questa iniziativa e che, riassunto in breve, ogni mese scelgono una ricetta, di solito straniera, la traducono, la sperimentano, creano la locandina e la ri-propongono a noi appassionate che abbiamo un mese di tempo per provarla e pubblicarla nel nostro blog e nel loro gruppo FB.

La ricetta di questo mese appena vista mi aveva spaventata ... non avevo mai fatto la sfoglia ... invece è stata una piacevole scoperta! Si tratta di una sfoglia semplificata, semplice, ma buonissima!!! 

Come per ogni ricetta è possibile apportare qualche modifica, io ho sostituito la mousse di fragole con una mousse di frutti rossi (fragole e lamponi), poi ho fatto delle mini-monoporzioni a cuore a due strati separando fra loro le due mousse, inoltre per esaltare ancora di più il gusto di queste ultime ho aggiunto pistacchi sbiciolati nella mousse di pistacchi e lamponi nella mousse ai frutti rossi. Infine ho ridotto le dosi della ricetta.

MILLEFOGLIE CON MOUSSE DI FRUTTI ROSSI E PISTACCHIO


Ingredienti:
Per la pasta sfoglia (per circa 8 monoporzioni):
150 gr di farina 00
  150 gr di burro freddo tagliato a cubetti
un pizzico di sale fino
60 ml di acqua fredda

 Per la mousse ai frutti rossi e al pistacchio:
 120 gr di mascarpone a temperatura ambiente
15 gr di pistacchi sminuzzati
100 gr di frutti rossi (fragole e lamponi)
150 ml di panna da montare
50 gr di zucchero 

 Per guarnire:
zucchero a velo
pistacchi
lamponi

Per prima cosa bisogna prepare la sfoglia. Mettere in una ciotola la farina setacciata, il sale e al centro il burro freddo tagliato a quadratini, lavorarlo e sabbiarlo fino ad ottenere un composto grauloso. 


A questo punto aggiungere poco per volta l'acqua facendola assorbire ogni volta che la versiamo. Una volta incorporata tutta l'acqua trasferire il composto sulla spianatoia, spolverarlo con un po' di farina e impastarlo fino a formare una palla. 


 Avvolgere la palla nella pelliccola e farla riposare in frigo per un'oretta.
 Trascorso il tempo previsto prendere l'impasto e stenderlo sul piano infarinato in un rettangolo. 


Immaginare di dividerlo in 3 parti e piegare le due parti alle estremità verso il centro come nell'immagine:

 

Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigorifero per mezz'ora. 

Trascorso questo tempo riprendere il panetto e metterlo con le pieghe verso di noi (come nella foto sopra) e stendere nuovamente un rettangolo. Ripetere le piege e rimettere in frigo per un'altra mezz'ora. Compiere la stessa operazione una terza volta.

Dopo la terza piegatura e il relativo riposo in frigo prendere la sfoglia e stenderla in uno strato sottile di circa 3mm. Con un coppapasta della forma che volete ritagliate la sfoglia, metterla in  una teglia rivestita di carta forrno e bucherellarla in maniera fitta per evitare che cresca troppo in cottura. Infornare a 180° per circa 15 minuti finchè non risultano dorati in superficie. 


Lasciar raffreddare le sfoglie e nel frattempo preparare le mousse.

In una ciotola mescolare il mascarpone a temperatura ambiente con lo zucchero. Poi dividere il composto in due ciotole, in una aggiungere i pistacchi precedentemente frullati e nell'altra aggiungere i frutti rossi, sempre precedentemente frullati, ma anche strizzati per evitare che rendano liquida la mousse. Infine montare la panna e aggiungerla in maniera equa alle due mousse.

 
A questo punto non ci resta che montare le millefoglie.

Io ho messo le mousse in due sac a poche munite di bocchette lisce, poi ho preso la prima sfoglia, ho steso la mousse al pistacchio sopra alla quale ho aggiunto dei pistacchi spezzettati, poi ho coperto con un'altra sfoglia e steso la mousse ai frutti rossi, aggiunto i lamponi, chiuso con un'ulteriore sfoglia e spolverizzato con zucchero a velo.


Se avete letto tutto il post immagino già le vostre facce terrorizzate ... vi assicuro che ho impiegato più tempo a scrivere il post che a preparare le millefoglie! Provate e fatemi sapere!!!


Le altre Re-Cake:



lunedì 24 marzo 2014

Crostata sbriciolata con cuore di ricotta

Buongiorno a tutti e buon inzio settimana! Io la inizio con una piccola grande soddisfazione! Ieri ho partecipato ad una gara di torte "La ciliegina sulla torta" organizzata dall'AICS Comitato Provinciale Massa-Carrara e dall'Avis Carrara e ... HO VINTO! Non potete immaginare la mia gioia ... ma ... ve ne parlerò in un altro post dove vi svelerò anche la ricetta vincitrice!

Oggi voglio farvi conoscere questa crostata, di semplice realizzazione e che si presta ad essere variata e farcita in base ai nostri gusti o in base a ciò che abbiamo in dispensa! Io ho fatto la ricetta classica ovvero con la ricotta anche se ho aggiunto un tocco personale aggiungendo l'uvetta.

CROSTATA SBRICIOLATA CON CUORE DI RICOTTA

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
300 gr di farina
1 uovo
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Per il ripieno*:
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 uovo
uvetta q.b.

Impastare insieme tutti gli ingredienti per la crostata, rimarrà un composto molto sbricioloso, dividerlo a metà. Disporne una metà sul fondo della teglia schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio. Preparare il ripieno amalgamando insieme la ricotta, lo zucchero, l'uovo e l'uvetta precedentemente ammollatta nell'acqua o nel liquore. Aggiungere quindi il ripieno sopra la base e cospargere la superficie con l'altra metà dell'impasto prendendolo a pezzettini come fossero bricioline. Io ho aggiunto in superficie anche dei cristalli di zucchero di canna per dare più croccantezza alla frolla.

Infornare a 180° per circa mezz'ora.

*ottimo il ripieno fatto con crema pasticcera, cioccolata o anche semplice marmellata 

Con questa ricetta partecipo alla nuova raccolta "Le crostate" de Il Molino Chiavazza 


mercoledì 19 marzo 2014

Lasagna al cioccolato - Chocolate Lasagna

Anche quest'anno per la festa del papà ho scelto un dolce golosissimo, da un milione di calorie e ovviamente a base di cioccolato! Era da tanto che avevo visto questa ricetta, anzi a dire la verità ne avevo visto solo la foto e me ero innamorata! Si tratta di una "specialità" americana, infatti fra gli ingredienti ci sono cose che da noi non si trovano, così io ho preso solo spunto dalla ricetta originale e ne ho fatto la mia versione! 

La realizzazione è un po' laboriosa, io sono stata aiutata dal fatto che solo lunedì avevo fatto una torta e mi erano avanzate sia la crema diplomatica al caffè sia la ganache. Se non avete tempo/voglia di preparare la crema diplomatica al caffè potete sostituirla con una crema fatta con panna e mascarpone, ma vi assicuro che questo tocco di caffè è eccezionale.

Una doverosa raccomandazione ... questo dolce crea dipendenza, quindi realizzatene una porzione piccola!!!

 LASAGNE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per una pirofila quadrata 
150 gr di biscotti al cioccolato
50 gr di burro
250 gr di crema diplomatica al caffè*
250 gr di ganache al cioccolato fondente**
250 gr di panna 
 gocce di cioccolato a piacere

*Ingredienti per la crema diplomatica al caffè:
500 gr di crema pasticcera
100 gr fi caffè espresso
10 gr di caffè liofilizzato
15 gr di colla di pesce
1 kg di panna fresca 

**Ingredienti per la ganache morbida al cioccolato:
150 gr di panna
100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa bisogna preparare la crema diplomatica al caffè e la ganache al cioccolato fondente, io li avevo già pronti, in alternativa alla crema diplomatica al caffè, come ho scritto già sopra,  si può usare un composto di panna e mascarpone.

La ricetta della crema diplomatica al caffè è del maestro Montersino e io l'ho trovata nel sito di Pamela io vi ho riportato le dosi originali, ma ovviamente per questo dolce ne serve pochissima.

Preparare la crema pasticcera, io ho usato la ricetta di mia mamma che trovate qui. Ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo preparare il caffè, mescolarci dentro il caffè liofilizzato e scioglierci la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Aggiungere il tutto alla crema pasticcera, mescolare bene e far raffreddare. Una volta fredda montare la panna, aggiungerne una parte alla crema e mescolare bene, poi incorporare il resto della panna. Io ho usato solo 500 gr di panna e non un chilo come previsto dalla ricetta perchè volevo una consistenza più soda.

Preparare la ganache, in questo caso per evitare che venisse troppo dura non ho usato lo stesso quantitativo di cioccolato e panna, ma ho aumentato la panna. Portare la panna a bollore e scioglierci dentro il cioccolato a pezzetti. Far raffreddare.

Nel frattempo sbriciolare i biscotti, unirvi il burro fuso e mescolare bene.

Prendere la pirofila e rivestirla con della pellicola, versare sul fondo i biscotti e livellarli con un cucchiaio.  Aggiungere la crema diplomatica al caffè, la ganache al cioccolato e mettere in frigo.

Montare la panna e metterla sopra alla ganache, cospargere la superficie con le gocce di cioccolato e mettere in frigo.

Prima di servirla sformarla su un piatto.

... e AUGURI A TUTTI I PAPA'

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest "A tutto Cioccolato" della mia amica Pamela del Blog Pamcakes nonchè mia compagna di avventura nel Cakes Lab







martedì 18 marzo 2014

Cakes Lab - Test & Taste

Buongiorno a tutti, in questi giorni sono stata un po' scostante sul blog, ma sono stati giorni intensissimi, tra compleanni e laurea di mia sorella nella mia famiglia ci sono state tantissime feste ed io mi sono divertita (ma anche stancata!) a preparare mille torte! Piano piano le pubblicherò tutte, ma prima di iniziare con quelle volevo parlarvi di un nuovo progetto che mi vede coinvolta e che partirà a breve!

Ma partiamo dall'inizio ... tutto è nato durante il contest dedicato ai muffins ... per arricchire le ricette di muffins del mio blog ho preso un libro di ricette dedicato a questi dolci che avevo comprato qualche anno fa a Bolzano ... ma purtroppo per l'ennesima volta la ricetta è stata un flop :( e allora mi domando ... ma perchè??? Perchè scrivere tutte questa belle ricette se poi non riescono mai??? E da lì nasce l'idea ... perchè non prendere un libro, testare le ricette sia nella procedura (test) che nel gusto (taste)? ... proprio come in un laboratorio (Lab) ...


Ecco quindi che nasce Cakes Lab ... ma ovviamente non potevo mica fare tutto da sola!!! E così chiedo aiuto a delle amiche nonchè bravissime foodblogger ... 

Il  nostro entusiasmo è tanto, speriamo lo sia anche quello di chi ci seguirà! Sarà una sfida, un nuovo modo per imparare altre cose e per sperimentare nuove ricette!

Vi ho incuriosite? 

Bhè allora non vi resta che venirci a conoscere QUI e a segurci ... presto sveleremo il primo libro che abbiamo decido di testare e le ricette che abbiamo scelto!

 


Ovviamente ci trovate anche su FB!

venerdì 14 marzo 2014

Titti Cake (2° Compleanno Giorgia)

Qualche tempo fa un'amica di blog mi ha portato a conoscenza di un bellissimo contest:
DEDICA UN DOLCE AL PROGETTO MDPed!!!


MDPed (Manovre per Disostruzioni Pediatriche) si impegna per  istruire il maggior numero di persone ad affrontare una ostruzione in età pediatrica. Solo in Italia, mediamente, ogni settimana un bambino muore per soffocamento. Molti si salverebbero ma, purtroppo, molti degli adulti che si occupano di loro (genitori, nonni insegnanti o baby sitter) non sanno comportarsi in modo adeguato di fronte ad una eventualità del genere e le conseguenze, alle volte, sono drammatiche.  Come molti genitori ho conosciuto questo progetto ad un incontro organizzato dalla scuola, le drammatiche testimonianze di alcuni genitori accompagnate da frasi come: "se avessimo saputo allora quello che abbiamo imparato oggi..." mi hanno fatto riflettere e, alla compassione per la loro perdita, è seguito il desiderio di non trovarmi in quella situazione: io le manovre le voglio imparare! 
Le manovre che insegnano gli istruttori MDPed sono alla portata di tutti: non c’è bisogno di essere medici, pediatri o possedere particolari conoscenze. Sapere come comportarsi può ridurre drasticamente le morti di questi bambini.

Con molto entusiasmo partecipo a questa iniziativa pubblicando FINALMENTE la torta che preparai per il secondo compleanno di mia figlia Giorgia (considerando che adesso ha tre anni e mezzo ... direi che era arrivato il suo momento!).


All'epoca la piccola peste non aveva grandi preferenze in fatto di personaggi, ma adorava Titti il personaggio della sua tovaglietta per la colazione così decisi di realizzarlo per la sua torta, infatti appena lo vide fu un continuo di "Titti, Titti!".


Le basi della torta, per la gioia di mio marito, sono due Mud Cake e il ripieno ... una golosissima Crema Rocher!

Ed ecco una foto della festeggiata con la mamma ... come passa in fretta il tempo!!!


QUESTO DOLCE E' DEDICATO AL PROGETTO MDPedManovre di Disostruzione Pediatrica 

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: mediamente 1 bambino alla settimana - 50 bambini all’anno - perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti NON è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Bocconi “andati di traverso”, l’agire presi dal panico magari cercando di togliere il corpo estraneo con le dita potrebbe peggiorare la situazione. Sapere cosa fare, invece,  fa la differenza!

Per questa ragione vi chiedo di condividere questo messaggio e di informarvi se nella vostra zona è in programma un CORSI PER ESECUTORIMDPed.
Istruttori qualificati MDPed di C.R.I. ti insegneranno con precisione cosa fare, per eseguire in totale sicurezza tutte le manovre di disostruzione. Durante i corsi MDPed verranno fornite preziose nozioni anche sulla RCP pediatrica (Rianimazione Cardio Polmonare) e, nei corsi dedicati PBLS-D, sarai abilitato all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc…

Contatti per Varese e provincia:  mdped@provincialecrivarese.it       www.mdped‐varese.it 
Contatti per le altre regioni sul sito della Croce Rossa Italiana

sabato 8 marzo 2014

Torta Mimosa e auguri a tutte le donne!

Oggi è la FESTA DELLA DONNA e come da tradizione ho preparato la Torta Mimosa che è una della torta preferite di mio marito nonostante non sia al cioccolato!


TORTA MIMOSA
Ingredienti per una teglia da 24 cm:

Per il Pan di Spagna:
6 uova
150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
3/4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai pieni di farina
1/2 litro di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la farcia
250 gr di panna montata
50 gr di zucchero a velo
succo d'ananas
brandy o altro liquore (facoltativo)

Iniaziamo preparando il Pan di Spagna ( QUI trovate anche il tutorial fotografico).
Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'estratto di vaniglia. Montare gli albumi a neve ben ferma. Setacciare la farina con il lievito, unirlo al composto di tuorli e zucchero e amalgamare il tutto. Aggiungere gli albumi con un movimento dal basso verso l'alto cercando di non smontarli. Versare in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere per circa 30 minuti a 160°. Verificare la cottura con uno stecchino.
 
Per la crema pasticcera
Unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare e aggiungere poco per volta il latte a fuoco medio. Continuare a mescolare finchè il latte non inizia a bollire. Spegnere e far raffreddare coprendo il contenitore con la pellicola al fine di evitera la formazione della crosticina sulla crema.
 
Montare la panna e unirla delicatamente alla crema fredda.

A questo punto tagliare orizzontalmente a parte superiore del pan di spagna, poi inciderlo lungo il perimetro e scavarlo lasciando un bordo di circa 1-2 cm.  Asportate la parte centrale del pan di spagna e svuotare la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo servirsi di un cucchiaio o delle dita, ricordandosi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm. 
 
 A questo punto bagnare il fondo delle dolce con una bagna fatta con succo d'ananas e liquore, poi riempire la torta con il composto di crema e panna. Richiudere la torta con la calotta asportata inizialmente, ricoprire tutto il dolce con la crema e ricoprilo interamente con piccole briciole ottenute dalla parte superiore del dolce tagliato all'inizio.

 
Io poi ho decorato la superfici con della mimosa in pasta di zucchero:


giovedì 6 marzo 2014

Farm Heroes Saga Cake

In questo periodo sono super impegnata, nella mia famiglia ci sono molti compleanni tutti insieme ... ma per scrivere questo post ci vuole davvero poco così mi sbrigo a scriverlo prima che anche questa torta vada tra le mille che devo ancora pubblicare!

Martedì 4 Marzo è stato il compleanno di mio marito e ho scelto di preparargli una delle sue torte preferite, ovvero una bella torta cioccolatosa, la Mud Cake, come farcitura invece ho sperimentato per la prima volta la Chantilly alla Nutella (ottima!!!) e per finire il leggerezza ho ricoperto tutto con una bella ganache montata al cioccolato fondente.

Quest'anno come tema ho scelto il suo giochino preferito ... non so se lo conoscete, è un'applicazione di Facebook ... Farm Heroes Saga ...

Al festeggiato è piaciuta tanto!

Il cattivo della saga 


Un particolare delle "pedine"


martedì 4 marzo 2014

Crema Chantilly alla Nutella

Oggi è il compleanno di mio marito! E ovviamente ho passato la mattinata in cucina a preparargli la torta ... come base ho scelto una delle sue preferite ovvero la Mud Cake e come farcituta ho scelto la crema chantilly alla nutella ...

La ricetta della Chantilly l'ho presa dal blog della mia amica Pamela, anzi dateci un occhio, fa delle torte bellissime!!!

 
CREMA CHANTILLY ALLA NUTELLA

Ingredienti per farcire una torta da 24 cm (2 piani)
500 ml di panna
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3-4 cucchiai di nutella

Iniziare a montare la panna (consiglio di mettere le fruste e la ciotola della planetaria una decina di minuti in freezer prima di iniziare). Aggiungere piano piano lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia.
Quando la panna sarà quasi montata aggiungere la nutella e continuare a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

sabato 1 marzo 2014

Contest "Un anno di colazione: Dolci Lievitati"

Buongiorno a tutti eccoci arrivati al terzo appuntamento del contest "Un anno di colazioni", per il mese di Marzo ho scelto una categoria un po' speciale, ovvero i DOLCI LIEVITATI

Anche questo mese il Contest è in collaborazione con la mia bravissima amica Vanessa del blog FIMOra che realizzerà uno splendido oggetto in fimo per il vincitore. Cambia invece il metodo di scelta del vincitore ... infatti per questo contest ho chiesto aiuto ai Fables de Sucre ovvero i "miei" maestri dei lievitati!


Ecco le semplici regole per partecipare:

  • Diventare follower del mio blog e per chi ha facebook mettere MI PIACE sulle pagine FB: Letizia in Cucina e FIMOra
  • Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito. 
  •  I possessori di blog dovranno pubblicare (o ripubblicare) nel proprio blog la ricetta del dolce lievitato nei giorni dal 1° al 28 Marzo 2014, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questo post, nella sidebar del blog (o nella sezione dedicata) ed alla fine del post scelto scrivendo Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i Dolci Lievitati" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;
  • Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.
  • Chi non ha un blog dovrà inviare la ricetta per email nei giorni dal 1° al 28 Marz0 2014 all'indirizzo letiziaincucina@gmail.com oppure pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla mia pagina FB e condividerla sulla propria bacheca.

NOTA: per dolci lievitati intendo dolci nella cui preparazione è previsto l'ultizzo di lievito di birra (fresco o secco), lievito madre o li.co.li. Non sono validi dolci monoporzione (es. croissant)

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla mia pagina FB. Anche questo mese avremo due giudici, i Fables de Sucre che sceglieranno le cinque ricette finaliste e Cristina del blog Ventunsettembre, vincitrice del contest di Febbraio sui Muffins, che tra le cinque finaliste sceglierà la ricetta vincitrice. Il vincitore sarà decretato il 31 Marzo. 

Tutti i partecipanti alla fine della sfida potranno scaricare un pdf con la raccolta delle ricette pubblicate che avrà come copertina la foto della ricetta vincitrice.

Infine i vincitori di ogni mese concorreranno per diventare il vincitore dell’anno.

Vi aspettiamo numerosi!  Trovate l'evento anche su FB!

Nota legale: L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.

*************************

**************************

1. I biscotti della zia: Pane semidolce in Black&White
2. Cappero selvatico: Treccia russa ai pistacchi
3. Lorella Fabris (ricetta pubblicata su FB): Angelica alla Nutella con pasta madre
4. Zeudi Calvani (ricetta pubblicata su FB): Treccia e Ciambella di Panbrioche  
5. Fragola e Cannella: Torta di rose con burro e zucchero 
6. Pamcakes: PAN BRIOCHES con cacao e yogurt
7. Laura Bergomi (ricetta pubblicata su FB): Pan brioche al cioccolato, mele, mirtilli rossi e miele di acacia
8. Dolce salato con Lucia: Pan Bauletto allo yogurt, senza uova nè burro, con pasta madre
9. Gusto di casa mia: Gobbler di mele all'inglese 
10. Federica Garbellini (ricetta pubblicata su FB)Treccia danese
11. Coer de pan d'épices:  Focaccia fiamminga o torta belga (con pasta madre)
12. A cena da Wanilla: Cuscinetto lievitato alle noci e gelatina di pesche
13. MammaMarianna: Panbrioche glassato
14. L'angolo cottura di Roby: Intreccio alla Nutella 
15. A tutta cucina: Maxibrioche ai mirtilli 
16. Zibaldone culinario: Gugelhupf, kugelhupf o bàbovka
17. Passioni e cucina: Danubio dolce ripieno di Nutella 
18. Burro e Vaniglia: Estonian Kringle 
19. Ricette sfogliate: Ghirlanda di Panbrioche al cioccolato 
20. Frijenn Magnann: Angelica Dolce con marmellata di Fico e mandorle
21. Vege In table: Pane e Marmellata in Treccia
22. Le cosine buone: Colomba 
23. Jenny's Cake: Challah (la brioche newyorkese)
24. Sabrina in cucina: Torta di mele della mamma 
25. Salentina in cucina: Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e zucchero muscovado (a lievitazione naturale)
26. Il piacere dei sensi: Torta di rose dei Gonzaga con mandorle e marmellata di fragole
27. Mestolo lilla: Pan Bauletto con Farina di Castagne e Pasta Madre
28. Latte dolce fritto: Corona albicocche e cioccolato
29. Le ricette di Donna Vale: Treccia di Pan Brioche alla crema di cocco 
30. Il peperone crusco: Torta di rose alla cannella 
31. Simo's Cooking: Torta Briosche o Briosche Intortata 


-->