mercoledì 18 gennaio 2017

Bavette alle noci

Per Natale, tra le varie cose, ho ricevuto un chilo di noci ... benchè le noci ci piacciano di solito non le compriamo (e mai così tante) per cui ho dovuto pensare a qualche ricetta per utilizzarle senza tenerle in casa fino al prossimo Natale ... la ricetta più semplice che mi è venuta in mente è stato un sugo di noci con cui condire le bavette. 

L'idea è stata molto apprezzata in casa, soprattutto dai mie bimbi, che è il fattore più importante, per questo credo che le rifarò molto presto!

Questo primo piatto è velocissimo da preparare, l'operazione più noiosa è sgusciare le noci (ma magari come me avete dei validi aiutanti), poi il tempo di preparazione è minore del tempo di cottura della pasta!


Bavette alle noci
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di bavette
100 gr di noci sgusciate
200 gr di panna da cucina
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Per prima cosa sgusciare le noci. Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua.
Nel frattempo tritate le noci. In una padella scaldare due cucchiai di olio e far rosolare l'aglio, aggiungere le noci, lasciandone da parte una manciate per guarnire i piatti, e far insaporire per qualche minuto. Togliere l'aglio, versare la panna da cucina, salare e pepare e scaldare per circa un minuto. Aggiungere due, tre cucchiai di acqua calda, amalgamare bene il tutto e spegnere il fuoco.


Una volta che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione salare e cuocere la pasta per il tempo necessario.
Scolare le bavette e condire con il sugo di noci. Guarnire con le noci tritate e se piace aggiungere del pepe macinato fresco.






1 commento:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!