mercoledì 30 novembre 2016

Plumcake variegato al cacao - Cakes Lab

State testando la nostra ricetta del plumcake per partecipare al contest del Cakes Lab? E mentre voi vi sbizzarrite con gli abbinamenti più particolari io mi cimento in un'altra ricetta di plumcake tratta dal libro "Croissant e biscotti" di Montersino che stiamo testando questo mese.

Come al solito cerco di scegliere ricette che possono piacere ai miei bimbi e anche questa volta ho scelto giusto ... sfornato poche ore fa ne rimane giusto un pezzetto per la colazione di domattina e una fettina per Giorgia che lo vuole portare a scuola per merenda ... queste si che sono soddisfazioni! La ricetta inoltre è così semplice e veloce che non si può non provare!


Plumcake variegato al cacao

Ingredienti per una tortiera da plumcake 20x10
112 gr di burro a temperatura ambiente
112 gr di zucchero a velo
110 gr di uova (circa 2)
125 gr di farina 180 W (va bene la 00)
3 gr di lievito
12 gr di rhum (io ho usato il brandy)
1 bacello di vaniglia di Bourbon (io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Per la parte al cacao:
7 gr di cacao amaro in polvere
3 gr di latte (intero fresco)
0,05 gr di olio essenziale all'arancio (io l'ho omesso)
Per guarnire (mia aggiunta):
Gocce di cioccolato
Zucchero a velo

Montate in planetaria o con un frullino il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema gonfia e bianca; a questo punto unite a filo le uova intere, poi, miscelando a mano dal basso verso l'alto, la farina setacciata con il lievito e il rhum.


Separate 125 gr di impasto e a questo incorporate il cacao amaro, il latte e l'olio essenziale d'arancio.


Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake (io ho usato la carta forno), riempitelo con i due composti alternandoli. Mettete in forno prima a 220° per circa 7 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 160° e fate cuocere per altri 20-25 minuti.


Toliete dal forno, estraete il plumcake dallo stampo e lasciatelo raffeddare su una griglia.

NOTE:
Ricetta semplicissima dall'ottima riuscita, peccato che come in quasi tutte le ricette di Montersino manchino le indicazioni sulla tortiera da usare. Trovo ridicolo indicare poi il latte fresco intero visto la quantità esigua che se ne utilizza! La ricetta è promossa a pieni voti!


Vi attendo sul blog del Cakes Lab per giocare con noi!



martedì 22 novembre 2016

Spatzle di Zucca ai Funghi Porcini

Se una ricetta mi piace la replico molto volentieri ... è il caso degli spatzle di zucca, sperimentati per la prima volta nel 2013 ogni anno tornano in tavola nel periodo di Ottobre/Novembre. Quest'anno li ho conditi con i funghi porcini e per l'occasione ho rifatto anche le foto che corredavano questo vecchio post!

***

Tra le varie cose che ho preparato per la serata di Halloween mi sono divertita, per la prima volta, a intagliare una zucca. Erano anni che volevo provare a farla, ma arrivavo sempre all'ultimo e senza zucca! Bhè non che questa volta sia arrivata prima, visto che mia mamma mi ha portato una bella zucca solo la mattina del 31 ... ma sono comunque riuscita a realizzare la mia prima Jack-o'-lantern 

 
... e che farne di tutta quella polpa? ... considerando che a me la zucca non piace è proprio una bella sfida ... così intanto la maggior parte l'ho congelata, ma con una parte ho voluto provare a fare gli spatzle.

Gli spatzle sono una specie di gnocchetti di forma irregolare sono originari della Germania, ma sono molto diffusi anche in Tirolo, Alsazia, Svizzera, Alto Adige e Trentino. Li avevo già provati con successo nella versione agli spinaci e devo ammettere che anche quelli alla zucca sono stati molto apprezzati.

Sono veramente veloci e semplici da preparare e proprio per questo li preferisco agli gnocchi inoltre sono estremamente versatili perchè posso essere fatti con diversi tipi di verdure.


Spatzle di zucca ai funghi porcini

Ingredienti (x 4 persone):
200 gr di zucca cotta
3 uova
100 gr di acqua
250 gr di farina
1 pizzico di sale
60 gr di porcini secchi
50 gr di burro
aglio
due cucchiai di olio e.v.o.
prezzemolo

Mettere in ammollo i funghi in una ciotola con acqua calda per circa mezz'ora. Dopo questo tempo i funghi avranno ripreso il loro aspetto originario. 
Cuocere la zucca al forno o a vapore tenendo presente che, poiché in cottura perde moltissima acqua, sarà necessario utilizzarne almeno il doppio. Una volta che la zucca sarà cotta strizzarla bene e metterla in una ciotola con le uova e il sale, frullare il tutto con un minipiner fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere l'acqua e versare la farina a pioggia poco per volta continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi. Lasciar riposare l'impasto e nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua e preparare il condimento.


In una padella capiente far sciogliere il burro, una volta che si sarà sciolto aggiungere l'olio, l'aglio e i funghi che avrete precedentemente scolato. Far cuocere per circa 15 minuti circa aggiungendo, al bisogno, l'acqua filtrata, in cui avrete fatto rinvenire i funghi.

Raggiunto il bollore salare l'acqua e iniziare a formare gli spatzle. Per realizzare gli spatzle potete usare semplicemente uno schiacciapatate oppure l'apposito strumento, mettete il composto nell'attrezzo, schiacchiate e fate cadere gli spatzle direttamente in acqua. Saranno cotti quando riaffioreranno in superficie.

Scolarli, farli saltare in padella con il condimento e spolverate con prezzemolo tritato.




venerdì 18 novembre 2016

Assabesi - Cakes Lab

Uno dei tanti aspetti che amo del Cakes Lab è che mi permette di scoprire sempre nuove ricette. Prendiamo il caso di questi assabesi ... il nome non mi diceva nulla, non sapevo assolutamente di cosa si trattasse, sfoglio il libro e trovo la ricetta ... semplicissimi biscotti di frolla montata al cacao aromatizzati all'arancia!

Come dire di no a queste piccole delizie? Con questi primi freddi fare una merenda con un buon thè fumante e questi biscottini è una coccola raccomandata! 

Se siete curiosi di sapere perchè si chiamano così vi anticipo già che rimarrete delusi ... prendono il nome da alcuni abitanti di Assan, città del Corno d'Africa, che nel 1884 furono esposti come attrazione all'Esposizione Generale Italiana di Torino.

Direttamente dal libro "Croissant e biscotti" di Luca Montersino ecco a voi la ricetta!


ASSABESI

Ingredienti:
400 gr di farina 180W
275 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
15 gr di miele
60 gr di uova intere
20 gr di tuorli
40 gr di cacao amaro in polvere
1 bacello di vaniglia (io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia)
0,5 gr di olio essenziale di arancio
1 gr di sale

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il miele, la vaniglia e l'olio essenziale all'arancio, quindi unite le uova e i tuorli a filo. Completate con la farina setacciata con il cacao e il sale.


 Modellate delle ciambelline su carta da forno con un sac-à-poche munito di bocchetta rigata.
Fate cuocere a 190° circa per 12 minuti.


NOTE:
Già conoscevo la frolla di Montersino, che adoro e che utilizzo sempre per fare biscotti e crostate, adesso conosco anche la versione montata al cioccolato che è altrettanto divina.
I biscotti sono semplicissimi, pochi gesti, pochi ingredienti, ottimo risultato. 



Che ne dite di giocare con noi ed entrare a far parte del nostro staff?
Qui tutte le info!


lunedì 7 novembre 2016

Plumcake con farina di castagne, nocciole, mandorle e cioccolato - Cakes Lab - Contest

Nuovo mese, nuovo appuntamento con il contest del Cakes Lab!

Il libro che abbiamo scelto ci terrà occupate per ben due mesi ... ma con tante belle ricette non potevamo dedicargli solo un mese! Questa volta abbiamo scelto un libro di uno dei grandi maestri della pasticceria italiana, si tratta del libro di Luca Montersino che con i suoi "Croissant e biscotti" ci farà fare delle meravigliose colazioni (e non solo!)

Per il contest mensile abbiamo scelto un dolce classico, un semplice plumcake, profumatissimo e da personalizzare a piacimento! Io, visto il periodo, ho scelto di utilizzare la farina di castagne poi nocciole, mandorle e l'immancabile cioccolata!


Plumcake con farina di castagne, mandorle, nocciole e cioccolata

Ingredienti per uno stampo 10 x 25 
100 g di zucchero a velo 
85 g di burro a temperatura ambiente 
85 g di uova (2 uova circa ) 
90 gr di farina di castagne
80 g di farina W180 ( farina 00) 
4 g di lievito in polvere 
45 g di latte 
18 g di brandy
20 g di nocciole
20 g di mandorle
80 g di cioccolata al latte a pezzettini
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Montare in planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia fino a che otterrete una crema gonfia e bianca; a questo punto unire a filo le uova, il latte e infine a mano, mescolando dal basso verso l'alto, la farina setacciata con il lievito.


Completare l'impasto aggiungendo le nocciole e le mandorle precedentemente tritate e il cioccolato a pezzettini.


Riempire con l'impasto l'apposito stampo imburrato ed infarinato o rivestito con carta da forno, cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 5-6 minuti, poi abbassare la temperatura a 170° C e lasciar cuocere per altri 20-25 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.



***

Ecco la locandina del nostro contest, vi aspettiamo QUI per giocare!


Queste invece sono le versioni realizzate dallo staff:

Anna - Plumcakes con frutti esotici canditi


***

Chiara - Plumcake con cioccolato al latte e mirtilli


***

Elisabetta - Plumcake con noci, prugne e gocce di cioccolato


***

Natascia - Plumcake con cocco, lime e cranberries


***

E questi mesi, a testare le ricette avremo con noi le vincitrice del mese Ottobre

Daniela del blog Timo e Lenticchie con i suoi Mattoncini al cioccolato con marmellata di zucca e marroni  


Chiara di Chef Cuokka con i Mattoncini alla nocciola e caffè




Vi aspettiamo anche su FB!