mercoledì 27 gennaio 2016

Biscotti di frolla al farro semintegrale

Qualche giorno fa al supermercato ho trovato dei carinissimi stampini in offerta e non ho potuto fare a meno di portarli a casa, adoro tutti questi piccoli attrezzi da cucina e comprarli è più forte di me! Sapevo cha sarebbero piaciuti ai miei bimbi, soprattutto a Christian, e così è stato ... non appena le ha viste ha iniziato a chiedere di fare biscotti ed io non potuto fare a meno che accontentarlo!

Avevo voglia di sperimentare una ricetta diversa e complice la farina di farro semintegrale che avevo in casa ho scelto di modificare la classica ricetta della frolla sostituendo parte della farina 00 con quella di farro e lo zucchero semolato con quello di canna per dargli un tocco più rustico.


BISCOTTI DI FROLLA AL FARRO SEMINTEGRALE

Ingredienti per circa 40 biscotti:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di farro semintegrale
100 gr di zucchero di canna
150 gr di burro ammorbidito a pezzetti
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usarla. 
 .

Stendere la pasta frolla dello spessore di 3-4 mm circa e tagliarla della forma desiderata con gli stampini. Mettere i biscotti 5 minuti in frigo poi infornare a 180° per circa 12 minuti. 
.
 .
Appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciarli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.
.
.
.. ed ecco i miei aiutanti all'opera!
.
 .

lunedì 25 gennaio 2016

Linguine al rosmarino in crema di limone

Ultimamente mi sono accorta che nel mio blog si vedono solo dolci ... come se mangiassimo solo quelli! Il problema è che spesso cucino di fretta e non ho tempo di fare le fotografie, se poi cucino di sera a causa della mancanza di luce naturale proprio non riesco a scattare ... inoltre i miei figli non sono molto propensi agli esperimenti e quindi devo cercare di cucinare quello che piace a loro ... in questi giorni però approfittando del fatto che i bimbi mangiano a mensa ed io sono a pranzo a casa mi sono diverita a realizzare qualche nuova ricetta.

Le linguine alla crema di limone sono un piatto che assaggiai tanto tempo fa in un piccolo ristorantino a Pisa, una vecchia stalla trasformata, rustica, ma allo stesso tempo molto curata e particolare. Io ho cercato di riprodurle ed è venuto fuori un piatto molto semplice e soprattutto velocissimo.


Linguine al rosmarino in crema di limone

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di linguine al rosmarino (va bene anche un altro tipo di pasta o le linguine classiche)
2-3 cucchiaio di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio (io uso l'aglio disidratato)
1/2 limone non trattato
125 ml di panna da cucina (io ho usato quella vegetale che è un po' più liquida)
pepe a piacere
sale

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in una padella far rosolare l'aglio con l'olio. Aggiungere il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Aggiungere la panna e farla scaldare, se vi sembra troppo liquida farla cuocere per qualche minuto.


Quando l'acqua inizia a bollire salarla e versaci le linguine, cuocere per il tempo indicato. 
Scolare la pasta e farla saltare in padella con la crema di limone. 
A piacimento decorare con pepe e spicchi di limone.


Buon appetito!

.

venerdì 22 gennaio 2016

Muffins alla banana

Anche questo mese mi sono lasciata tentare dal gioco delle bloggalline, è un gioco che mi piace molto perchè mi permette di scoprire nuovi blog che spesso non conosco e poi da questo blog devo scegliere una ricetta da rifare e postare nel mio. Questo mese sono stata associata a Valentina del blog Appetitosando. Non conoscevo Valentina e sono rimasta piacevolmente colpita dalle sue belle foto e dalle belle ricette, la scelta è stata difficile, ma poichè volevo provare la mia nuova teglia per muffins ho ristretto il campo e visto le banane molto mature ho trovato la ricetta perfetta!

Questi muffins sono davvero ottimi, soffici e gustosi ... Giorgia li ha divorati e questa è una garanzia di bontà! La ricetta originale la trovate qui, io ho modificato un po' il procedimento, sostituito lo zucchero semolato con quello di canna e aggiunto un quadretto di cioccolata bianca per renderli ancora più golosi!


MUFFINS ALLA BANANA
Ingredienti per 6 muffins:
180 g di farina
90 g di zucchero di canna
80 g di burro ammorbidito
1 uovo
1 banana
50 ml di latte
succo di mezzo limone
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
6 quadretti di cioccolata bianca
.
Sbucciare la banana, schiacchiarla con una forchetta e spruzzarla col succo di limone per eviate che annerisca. Montare il burro con le fruste elettriche, poi aggiungere lo zucchero, la banana, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. In un'altra ciotola mescolare l'uovo con il latte.
.
  
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare velocemente amalgamando il tutto. Trasferire il composto nei pirottini per muffis, posizionati in una teglia apposita, riempiendoli per 2/3. Mettere al centro di ogni muffins un quadretto di cioccolata e inserirlo in profondità. 


Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

Grazie Valentina per la ricetta!!!
.


mercoledì 20 gennaio 2016

Madeira Cake - Cakes Lab

Era da tantissimo tempo che avevo in programma di preparare la Madeira Cake, una torta molto semplice, adatta per essere mangiata così semplicemente oppure farcita, anche per le torte a piani. Il libro di questo mese del Cakes Lab mi ha dato l'occasione di provarla. Le aspettative erano alte e forse sono state un po' deluse, mi aspettavo qualcosa di più, è buona, ma potrei classificarla come una semplice torta da colazione.

La Madeira Cake, come scrive Csaba, si chiama così per via della tradizione, che voleva che questa torta fosse servita con un bicchiere di Madeira.
 .


MADEIRA CAKE
tratta dal libro "Tea Time" di Csaba della Zorza
.
Ingredienti per una torta da 10 fette:
225 gr burro + 1 pezzetto
200 gr zucchero canna biondo + 1 cucchiaio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
250 gr farina + 1 cucchiaio
7 gr lievito per dolci

Riscaldare il forno a 160°. Usare il pezzetto di burro per imburrate uno stampo con il foro al centro e infarinarlo scuotendo l'eccesso.

Sbattere il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una ciotola ampia, usando un mixer o un frullino elettrico. Aggiungere le uova, sbattendo bene. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerli all'impasto in tre volte, sino ad ottenere un impasto omogeneo. 



Trasferire nello stampo riempendolo al massimo per 2/3, poi infornare e cuocere per 55/65 minuti. Rovesciare la torta su una griglia da raffreddamento, poi cospargerla con il cucchiaio di zucchero rimasto. 

NOTE:
Torta molto semplice, spiegata bene. Sarebbe stato meglio indicare la grandezza della teglia piuttosto che il numero delle fette.


.

venerdì 8 gennaio 2016

Plum cake ricco al limone - Cakes Lab

Questo è sicuramente il periodo dei limoni ed io sono fortunata perchè la pianta dei miei genitori ne produce in gran quantità! Ovviamente in questi giorni ne faccio scorte e li uso in tante ricette anche perchè sono naturalissimi! Oggi ve li propongo in questo ricco plumcake ottimo per accompagnare un buon thè caldo.

Questa è la mia prima ricetta testata per il Cakes Lab tratta dal libro di questo mese, ovvero Tea Time di Csaba dalla Zorza.


PLUM CAKE AL LIMONE
dal libro "Tea Time" di Csaba dalla Zorza

Ingredienti per una torta da 10 fette:
1 grosso limone non trattato
125 gr di burro + 1 pezzetto
325 gr di zucchero
3 uovo
150 ml di yogurt bianco
175 gr di farina autolievitante + 1 cucchiaio sostituiti con 175 gr di farina e 5 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero a velo

Accendere il forno e portarlo a 180°. Nel frattempo, imburrare e infarinare uno stampo per plum cake, scuotendo via l'eccesso di farina. Lavare il limone e grattugiare la scorza finemente. Spremere il succo e filtrarlo con un colino. Tenere da parte sia la scorza che il succo. Rompere le uova in un bicchiere, per averle a portata di mano.

 Mettere il burro in una ciotola con 225 gr di zucchero e la scorza del limone. Amalgamare bene con un frullino elettrico, poi aggiungere le uova, uno alla volta, senza smettere di frullare, tenendo la velocità al minimo. Aggiungere lo yogurt e infine, la farina setacciata.

Trasferire l'impasto nello stampo, infornare e cuocere per 45-50 minuti, sino a che si formerà una piccola crepa sulla superficie del dolce. Nel frattempo, mettere lo zucchero rimasto e il succo di limone (io consiglio di usarne metà) in un pentolino, portare leggermente ad ebollizione mescolando, poi spegnere la fiamma quando tutto lo zucchero sarà sciolto.


Togliere il plum cake dal forno e metterlo su una griglia. Irrorare la superficie con lo sciroppo al limone, poi lasciar raffreddare completamente e infine estrarre il dolce dallo stampo e servirlo, cosparso con lo zucchero a velo sulla superficie.


NOTE:
Il plum cake è molto ricco per la presenza di tanto burro, quindi rimane abbastanza compatto, ma il gusto è molto buono. Consiglio di usare solo mezzo limone per la copertura altrimenti risulta troppo "limonoso". 
Ottimo da servire col thè!


lunedì 4 gennaio 2016

Scones semi integrali con frutta secca - Contest Cakes Lab

Buon anno!!! Eccomi qui a inaugurare questo 2016 con il nuovo contest del Cakes Lab! 

Il libro che abbiamo scelto questo mese è "Tea Time" di Csaba della Zorza e come ricetta per il contest abbiamo deciso di sperimenatare i più tipici dei dolcetti da thè, gli Scones!


Scones semi integrali con frutta secca
dal libro "Tea Time" di Csaba dalla Zorza 

Ingredienti per circa 15 pezzi
85 gr di Burro Freddo 
200 gr di Farina 00
50 gr di Farina integrale
10 gr di Lievito per Dolci
2 Cucchiai di Zucchero di canna
65 ml di Latte
65 ml di Yogurt Bianco

30 gr di frutta secca (pistacchi, noci, nocciole e mandorle) 
1 uovo
Latte per spennellare 

Per la farcitura
150 ml di Panna Fresca, Montata
200 gr di Marmellata di Ciliegie


 * La ricetta originale prevede 75 gr di Latte e di Yogurt, ma a nostro avviso ne servono meno 

Riscaldare il forno a 220°C. Preparare una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impastare sino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere lo zucchero e impastare ancora. A parte mescola insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta, aggiungere la frutta secca. 


 
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo ancora un po’ con le mani, poi stenderlo con il mattarello sino che avra’ uno spessore di 2,5 cm. Tagliare gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferirli sulla teglia. Spennellare la superficie di ciascuno con il latte, poi infornare e cuocere per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. 
 


Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliarli a meta’ e servili con panna montata e marmellata di ciliegie.

  
 Ecco la locandina del nostro contest!



E le versioni proposte dallo staff del Cakes Lab!

Gli scones integrali all'uvetta di Elisabetta del blog Cakes & Co.
  
*** 
Gli scones di Anna del blog In the mood for pies


***

Gli scones more e lamponi di Natascia del blog Poesie di zucchero e farina


Vi aspettiamo!