lunedì 27 giugno 2016

Crostata con frolla alle mandorle, cioccolato bianco, crema mousseline al limone, mirtilli e lamponi

Scostante, ma ci sono ... devo ammettere che faccio fatica a stare dietro al blog, ho poco tempo e cucino piatti semplici e veloci, se poi ho tempo per cucinare qualcosa di più elaborato non ho tempo per le fare le foto e se riesco a fare le foto poi non trovo il tempo per pubblicare sul blog, insomma è un vorrei, ma non riesco! Per fortuna ogni tanto ho qualche appuntamento speciale e almeno mi impegno a trovare il tempo! 

Oggi vi lascio questa ricetta con cui partecipo al contest indetto dalla Vallè per rispondere alla domanda "sei più dolce o salato?" Ovviamente ho risposto con un dolce! 

Qualche settimana fa sono stata scelta assieme ad altre 47 blogger per utilizzare il nuovo prodotto Vallè&burro, un condimento che contiene il 58% di grassi in meno rispetto ai burri più venduti, senza grassi idrogenati e senza olio di palma. La sua consistenza è perfetta, rimane sempre morbida, ideale per chi come me si dimentica sempre di togliere il burro dal frigo.

Se la mia ricetta vi piace vi chiedo di votarmi, è molto semplice e mi permetterete di andare alla seconda fase concorsuale. Questo è il link: http://www.valledolceosalato.com/

Per gustare appieno il nuovo prodotto l'ho usato sia nella frolla, realizzando una pasta delicata alle mandorle, sia nella crema mousseline, una crema morbida e delicata dove il sapore deciso del burro viene alleggeritoda quello del limone, il tutto guarnito con dolci frutti di bosco e uno strato di cioccolato bianco. 



Crostata con frolla alle mandorle, cioccolato bianco, crema mousseline al limone, mirtilli e lamponi 

Ingredienti per una teglia da 20 cm

Per la frolla alle mandorle:
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo d'uovo
150 gr di Valle’&Burro
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

Per la farcia:
200 gr di cioccolato bianco
125 gr di lamponi e mirtilli

Per la crema mousseline al limone:
250 ml di latte intero
25 g di amido di mais
75 g di zucchero semolato
2 tuorli d’uovo
125 g di Valle’&Burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di un limone grattugiata

Per la decorazione:
125 gr di lamponi e mirtilli
mandorle in lamelle
cristalli di zucchero di canna
menta

Formare una fontana con le farine setacciate e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere Valle’&Burro e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usarla.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 0.5 cm circa e rivestire una teglia per crostate dal diametro di 20 cm precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e riempitela di legumi, cuocete per 20 minuti a 180°, a questo punto, togliete la carta con i legumi ed infornatela nuovamente per altri 10 minuti. Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo.


Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde e rivestire col cioccolato il fondo della tortiera, adagiare sopra al cioccolato bianco 125 gr di mirtilli e di lamponi.

Mentre il cioccolato si solidifica preparare la crema mousseline al limone, mettere il latte in un pentolino con la scorza di limone e la vaniglia, portare a ebollizione, poi spegnere e lasciare in infusione per circa 15 minuti. In una ciotola sbattere lo zucchero e i tuorli con le fruste elettriche, quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere l’amido di mais. Filtrare il latte, scaldarlo nuovamente e aggiungerne un terzo al composto di uova e zucchero, mescolare e unire il resto del latte, continuare a mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi.



Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare per circa 10 minuti, aggiungere metà del burro e montare con le fruste elettriche. Una volta fredda, incorporare il rimanente burro amalgamandolo bene, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Terminare il riempimento del guscio di frolla con la crema mousseline al limone e decorare a piacere con lamponi, mirtilli, mandorle a scaglie, qualche fogliolina di menta e qualche fiorellino.

Se la mia ricetta vi piace vi chiedo di votarmi, è molto semplice e mi permetterete di andare alla seconda fase concorsuale. Questo è il link: http://www.valledolceosalato.com/

4 commenti:

  1. Buon inizio settimana carissima..sono certa che con una dolcezza del genere sarà stato un inizio fantastico :-)
    Un abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Ho votato perchè il tuo dolce mi piace molto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!