Questo mese sono arrivata un po' all'ultimo minuto con la ricetta del Cakes Lab, ma devo ancora prendere bene i nuovi ritmi di lavoro ... per il libro "Fragole a merenda" che stiamo testando avevo scelto delle semplici ciambelline per la colazione e ... MERAVIGLIA!!! Sono rimasta davvero entusiasta e soddisfatta della ricetta, le ciambelline ricordano un po' i miei biscotti da inzuppo che sono una delle ricette più lette del mio blog. Io vi consiglio di provarle entrambe!
.
.
CIAMBELLINE PER LA COLAZIONE
Ingredienti per circa 50 ciambelline
Per l'impasto:
600 gr di farina bianca 00
250 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina (io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 bustina di lievito per torte
la buccia grattugiata di un limone non trattato
200 gr di strutto (o margarina)
3 uova
70 ml di latte
2 cucchiaini di ammoniaca per dolci
Per la finitura:
100-150 gr di zucchero semolato
Accendete il forno a 180° e rivestite di carta forno una teglia per biscotti.
Mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Mescolate bene con una frusta a mano e fate un incavo al centro. Aggiungete la buccia di limone, lo strutto e le uova leggeremente sbattute. Fate intiepidire il latte, sciogliervi l'ammoniaca e rovesciatelo subito nella ciotola. Mescolate tutto con un cucchiaio e poi impastate con le mani, prima dentro la ciotola e poi sul piano di lavoro leggermente infarinato: siate veloci e non lavorate l'impasto troppo a a lungo. Rimettetelo nella ciotola, prelevatene un quarto e stendetelo con un mattarello a uno spessore di circa 7 mm.
.
Adesso organizzatevi per confezionare la ciambelline: preparate un piatto con 100-150 gr di zucchero semolato; bagnate d'acqua e strizzate un canovaccio pulito, piegatelo in quattro e tenetelo sul piano di lavoro (a me questo passaggio non è servito).
Adesso organizzatevi per confezionare la ciambelline: preparate un piatto con 100-150 gr di zucchero semolato; bagnate d'acqua e strizzate un canovaccio pulito, piegatelo in quattro e tenetelo sul piano di lavoro (a me questo passaggio non è servito).
Man mano che tagliate i biscotti, inumiditeli da un lato poggiandoli sul canovaccio umido e poi tuffateli subito dopo nello zucchero (sempre solo dal lato inumidito).
Disponeteli sulla teglia distanziandoli fra di loro di qualche centimetro (crescono parecchio in cottura) e infornateli per 10-15 minuti. Non fateli scurire: devono essere ancora lievemente morbidi quando li tirate fuori. Fateli asciugare su una griglia mentre procedete all'infornata successiva.
Questi biscotti restano fragranti per diversi giorni: conservateli in una scatola di latta oppure copriteli con un foglio di alluminio.
NOTE:
Come ho già scritto questi biscotti sono buonissimi, sono i classici biscotti fragranti e leggeri, adatti da essere inzuppati nel latte. La spiegazione è ben dettaglaiata, io non ho seguito il passaggio dello strofinaccio umido perchè la pasta era comunque bagnata e non ho avuto alcuna difficoltà a ricoprirla di zucchero.
La ricetta si merita la miglior faccina!