venerdì 8 gennaio 2016

Plum cake ricco al limone - Cakes Lab

Questo è sicuramente il periodo dei limoni ed io sono fortunata perchè la pianta dei miei genitori ne produce in gran quantità! Ovviamente in questi giorni ne faccio scorte e li uso in tante ricette anche perchè sono naturalissimi! Oggi ve li propongo in questo ricco plumcake ottimo per accompagnare un buon thè caldo.

Questa è la mia prima ricetta testata per il Cakes Lab tratta dal libro di questo mese, ovvero Tea Time di Csaba dalla Zorza.


PLUM CAKE AL LIMONE
dal libro "Tea Time" di Csaba dalla Zorza

Ingredienti per una torta da 10 fette:
1 grosso limone non trattato
125 gr di burro + 1 pezzetto
325 gr di zucchero
3 uovo
150 ml di yogurt bianco
175 gr di farina autolievitante + 1 cucchiaio sostituiti con 175 gr di farina e 5 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero a velo

Accendere il forno e portarlo a 180°. Nel frattempo, imburrare e infarinare uno stampo per plum cake, scuotendo via l'eccesso di farina. Lavare il limone e grattugiare la scorza finemente. Spremere il succo e filtrarlo con un colino. Tenere da parte sia la scorza che il succo. Rompere le uova in un bicchiere, per averle a portata di mano.

 Mettere il burro in una ciotola con 225 gr di zucchero e la scorza del limone. Amalgamare bene con un frullino elettrico, poi aggiungere le uova, uno alla volta, senza smettere di frullare, tenendo la velocità al minimo. Aggiungere lo yogurt e infine, la farina setacciata.

Trasferire l'impasto nello stampo, infornare e cuocere per 45-50 minuti, sino a che si formerà una piccola crepa sulla superficie del dolce. Nel frattempo, mettere lo zucchero rimasto e il succo di limone (io consiglio di usarne metà) in un pentolino, portare leggermente ad ebollizione mescolando, poi spegnere la fiamma quando tutto lo zucchero sarà sciolto.


Togliere il plum cake dal forno e metterlo su una griglia. Irrorare la superficie con lo sciroppo al limone, poi lasciar raffreddare completamente e infine estrarre il dolce dallo stampo e servirlo, cosparso con lo zucchero a velo sulla superficie.


NOTE:
Il plum cake è molto ricco per la presenza di tanto burro, quindi rimane abbastanza compatto, ma il gusto è molto buono. Consiglio di usare solo mezzo limone per la copertura altrimenti risulta troppo "limonoso". 
Ottimo da servire col thè!


7 commenti:

  1. ohhh che profumo! deve essere speciale davvero
    un bacio e buon anno

    RispondiElimina
  2. Buonissimo davvero, anche i miei suoceri hanno i limoni, ottimo modo di utilizzarli!! Buon we!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, Letizia, sento il profumo fino a qui!
    Amo svisceratamente i limoni e questo plumcake rappresenta al meglio l'uso dell'agrume del mio cuore.

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci agli agrumi e questo plumcake deve essere strepitoso, complimenti Leti e felice we <3

    RispondiElimina
  5. esa miga perfecta me encanta muy hermoso,abrazos

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!