giovedì 28 maggio 2015

Chiffon Cake con Sciroppo ai fiori di Sambuco

Come vi avevo promesso ecco la ricetta che ho ideato per utilizzare lo sciroppo ai fiori di sambuco che ho realizzato qualche giorno fa. Ovviamente ho scelto un classico adorato da tutta la famiglia e anche in questa versione ha avuto un grosso successo. 
 .
 .
CHIFFON CAKE CON SCIROPPO AI FIORI DI SAMBUCO

Ingredienti:
6 uova
1 bustina di cremor tartaro da 8 gr
285 gr farina 00
200 gr zucchero
195 ml di sciroppo ai fiori di sambuco
120 gr olio semi mais
1 bustina lievito dolci
pizzico sale
aroma vaniglia


Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, fare un buco al centro e unire, senza amalgamare, olio, tuorli, sciroppo e vaniglia. Nel frattempo unire il cremor tartaro agli albumi e montarli a neve fermissima. 
Riprendere la prima miscela e amalgamarla con la frusta piatta (se si usa una planetaria) o con uno sbattitore, finchè non otteniamo un composto liscio e omogeneo. A questo punto uniamo delicatamente gli albumi in 2-3 volte con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. 


Versare il composto nello stampo originale SENZA imburrarlo altrimenti si può utilizzare uno stampo a ciambella o altro, l'importante è che non sia antiaderente.
Cuocere nel ripiano inferiore a 160° per 50 minuti e poi altri 10 minuti a 175°.
Terminata la cottura prendere lo stampo e capovolgerlo sul collo di una bottiglia, questa operazione serve a non far afflosciare il dolce e a lasciare il suo interno morbido e spugnoso.
Non appena si sarà raffreddato capovolgerlo su un piatto e, se avete questo stampo (con il sotto estraibile), fare un po' di pressione per sformarlo altrimenti con una spatola staccarlo dalle pareti.


lunedì 25 maggio 2015

Crostatine ai mirtilli - Cakes Lab

Alle crostatine non si può mai dire di no, poi se hanno quel giusto equilibrio fra l’aspro e il dolce diventano perfette sia come merenda che come dessert fine pasto.

La ricetta è la mia seconda scelta dal libro “Stagioni” di Donna Hay, il libro che questo mese, noi del Cakes Lab, abbiamo deciso di testare. Se siete curiosi di conoscere le altre ricette potete guardare QUI.

CROSTATINE AI MIRTILLI
dal libro “Stagioni” di Donna Hay



 Ingredienti (per 6 crostatine):
3 confezioni di pasta brisée o pasta frolla da 200 gr, scongelata*
375 gr di mirtilli
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone
60 gr di farina di mandorle
2 cucchiai di farina
55 gr di zucchero semolato, in più
40 gr di burro, fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 uovo, leggermente sbattuto
zucchero granulato, per decorare 


*PASTA FROLLA DI MONTERSINO
Visto che nel libro si parla di pasta frolla congelata, ed io non avevo nessuna intenzione di comprarla già fatta, ho usato una delle mie ricette preferite per la frolla ovvero quella di Montersino.
 
Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorlo d'uovo
300 gr di burro
500 gr di farina 00
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
buccia di limone (io l'ho omessa)
un pizzico di sale
 
 .
Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire. Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.


Scaldate il forno a 180°C. Ricavate dalla pasta 6 dischi con un taglia biscotti rotondo di 11 cm e 48 strisce di 1 cm x 10 cm. Foderate 6 stampini leggermente imburrati da 80 ml con i dischi di pasta. Mettete da parte. 
Mescolate in una ciotola i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone. Mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate la farina di mandorle, la farina, lo zucchero in più, il burro, la vaniglia e la scorza di limone.



Suddividete il composto nei gusci di pasta e completate con i mirtilli. Incrociate 8 strisce di pasta sulla superficie per formare una griglia. Premete i bordi per sigillare bene e rifilate la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con l’uovo e cospargete con lo zucchero. Infornate per 20-25 minuti o finchè la superficie è dorata. Per 6.




NOTE:

Il libro, avendo lo scopo di condividere ricette semplici e veloci, spesso fa riferimento a prodotti già pronti, in questo caso, ad esempio, parla di "pasta frolla" confezionata, pur capendo questo orientamento avrei preferito trovare nel glossario la ricetta della pasta frolla, che tra l'altro è molto semplice, così come sono citate tante altre ricette base.

Per il resto direi che la ricetta è ben spiegata oltre ad essere molto buona!



Questa ricetta si merita un bel sorriso:





 E adesso tocca a voi a mettere in gioco la vostra fantasia con la ricetta per il Crazy Taste Contest!




mercoledì 20 maggio 2015

Sciroppo ai fiori di sambuco

Ultimamente sto scoprendo e mi sto appassionando ai fiori e alle erbe selvatiche, grazie al corso che sto facendo sto iniziando a conoscere le piante e mi si sta aprendo un mondo, ma perché fermarsi al mero riconoscimento delle specie? Così ho iniziato a fare qualche ricerca e ho scoperto che esistono tantissime ricette con questi prodotti, ovviamente non sono riuscita a tenere a freno la mia curiosità e ho iniziato a sperimentare.

La prima ricetta è stato un risotto con le ortiche, buono, ma da migliorare, la seconda è quella che vi propongo oggi, uno sciroppo ai fiori di sambuco.

Il sambuco è un arbusto che si trova in luoghi freschi, dalla pianura alla zona montana, fino ai 1000 metri di altitudine. I fiori si raccolgono da aprile a giugno e i frutti, solo completamente maturi, tra luglio e agosto. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, emollienti, lassative e sudorifere.
.

Sciroppo ai fiori di sambuco

Ingredienti:
12 fiori freschi di sambuco*
1 l di acqua
2 limoni
800 gr di zucchero

*cogliete i fiori lontano dal traffico affinché non siano inquinati

Lavare delicatamente i fiori sotto l'acqua corrente e tagliare i limoni a fette. Mettere i fiori e i limoni in un contenitore e ricoprire con l'acqua. Chiudere il contenitore e lasciar macerare il tutto per 48 ore.
.

Passato questo tempo filtrare con un colino il liquido e strizzare bene i limoni e i fiori. Mettere il liquido in un pentolino, aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore far cuocere per circa 5 minuti. Invasare e una volta freddo conservare in frigo.
.

Lo sciroppo può essere utilizzato diluito in acqua (rapporto 1:6) quale ottima bevanda rinfrescante e dissetante. Altrimenti può essere utilizzato per aromatizzare dolci, a presto una ricetta a tema.
.

venerdì 15 maggio 2015

Torta a strati al cioccolato al latte e caffè - Cakes Lab

Come già vi avevo anticipato nel mio ultimo post uno dei miei dolci preferiti sono senza dubbio le meringhe, quindi oltre ad aver provato la base per il Crazy TasteContest ho scelto di testare, dal libro “Stagioni” di Donna Hay, una meravigliosa meringata che oltre ad assicurarmi un perfetto dessert mi ha permesso di consumare un po’ di cioccolata delle uova di Pasqua (… si ne abbiamo ancora!).




TORTA A STRATI AL CIOCCOLATO AL LATTE E CAFFE’
dal libro “Stagioni” di Donna Hay

Ingredienti:
composto di base per meringhe*
60 gr di farina di mandorle
400 gr di cioccolato al latte
125 ml di panna liquida
2 cucchiaini di caffè solubile
375 ml di panna liquida, montata


* COMPOSTO DI BASE PER MERINGHE

Ingredienti:
150 ml di albumi (circa 4 uova)
240 gr di zucchero


Montate a neve ferma gli albumi con il robot da cucina. Unite Gradualmente lo zucchero e sbattete finché il composto è denso e lucido.


Scaldate il forno a 120°C. Mettete in una ciotola il composto per meringhe ed incorporate con cura la farina di mandorle. Disegnate 3 dischi di 20 cm su tre pezzi di carta da forno appoggiati su altrettanti teglie. Dividete il composto tra i dischi e stendetelo bene con un coltello. Cuocete per 25 minuti o finché la meringa è solida al tatto. Lasciate raffreddare nel forno spento per 30 minuti. Mettete il cioccolato, la panna e il caffè in un pentolino su fuoco basso e mescolate finchè il cioccolato si scioglie ed è liscio. Fate raffreddare. Per assemblare il dolce, stendete uno strato di composto al cioccolato su un disco di meringa e completate con uno strato di panna. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di panna. Per 6.


NOTE:

* secondo me la quantità di cioccolato è poca per farcire il dolce, soprattutto in base alla foto del libro, inoltre in composto risulta molto denso e stando in frigo diventa molto duro, io proverei ad aumentare la quantità di panna utilizzata per realizzare la ganache

* al contrario la panna montata è in eccesso

Nel complesso il dolce è di facile e veloce realizzazione, ottima presenza scenica e gusto sublime!!!

Questa ricetta si merita un bel sorriso:




mercoledì 6 maggio 2015

Base per Meringhe


Piano piano sto cercando di trovare un pochino di tempo da dedicare al mio blog e come non provare la ricetta del contest di Maggio del Cakes Lab? Adoro le meringhe e testare la ricetta mi è sembrato quasi un obbligo!

Io mi sono attenuta alla ricetta così come è riportata sul libro “Stagioni” di Donna Hay, ho solo aggiunto delle codette colorate per la gioia dei miei bambini.


BASE PER MERINGHE 

Ingredienti: 
150 ml di albumi (circa 4 uova)
240 gr di zucchero
codette di zucchero colorato q.b. 

Montare a neve ferma gli albumi con il robot da cucina. Unite gradualmente lo zucchero e sbattete finché il composto è denso e lucido. Aggiungere le codette di zucchero colorato e mescolare.




Con una sac a poché con punta a stella formare le meringhe sulla carta forno. Scaldare il forno a 120°C ventilato e far cuocere per circa 20 minuti (o finché la meringa non risulta croccante). Spegnere e fare raffreddare in forno per 30 minuti.

 


E la vostra Crazy ricetta quale sarà?




Ecco infine qualche suggerimento su come potete usare questa base: 

MERINGATA AI LAMPONI





 E queste sono le ricette dello staff del Cakes Lab:

Mini pavlove con lime, fragola e menta di Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti
Meringhe di Anna del blog In the mood for pies