venerdì 25 aprile 2014

Fragole Tricolori

Oggi è la festa della liberazione e ispirandomi a questa giornata ho deciso di proporvi queste simpatiche fragolone patriottiche semplici, ma golose!


FRAGOLE TRICOLORI

Ingredienti:
fragole
cioccolato bianco
zucchero semolato
colorante alimentare

Ovviamente il numero delle fragole e il quantitativo degli ingredienti dipenderà dalle proprie esigenze.

Per prima cosa colorare lo zucchero. Metterelo zucchero in un saccheto per alimenti, aggiungere una punta di colorante verde (meglio se in gel) e strofinare lo zucchero finchè non riusulterà tutto colorato. 
Sciogliere il cioccolato bianco.
Lavare le fragole, asciugarle e immergerle nel cioccolato e prima che si solidifichi immergere la punta nello zucchero semolato colorato.




 BUONA FESTA A TUTTI E ... CI VEDIAMO IL 1° MAGGIO ... ANCHE NOI CI CONCEDIAMO QUALCHE GIORNO DI VACANZA!

giovedì 24 aprile 2014

Casatiello sfogliato con pasta madre

Il casatiello è un lievitato tipico della tradizione napoletana che si usa mangiare a Pasquetta, ma secondo me è ottimo in qualunque occasione e ideale per i pic nic, quindi visto che ci avviciniamo al 25 Aprile e al 1° Maggio vi consiglio di prepararlo per le vostre uscite.

Il vero casatiello andrebbe riempito con i ciccioli e sfogliato con la sugna, io invece vi propongo una versione alternativa perfetto per chi come me ha bimbi piccoli, ovvero farcito con prosciutto cotto e con l'olio extravergine d'oliva al posto della sugna.


CASATIELLO SFOGLIATO CON PASTA MADRE

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
120 gr di lievito madre
150 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0
200 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
40 gr di olio extravergine di oliva + quello necessario per la sfogliatura
parmigiano grattugiato q.b.
200 gr di prosciutto cotto
50 gr di formaggio a pezzetti
olive nere
3 uova


Preparazione:
Nella planetaria sciogliere il lievito madre (a 3 ore dal rinfresco) nell’acqua. Aggiungere la farina setacciata e una volta che l’acqua è stata assorbita, senza mescolare troppo, lasciare riposare per circa 20 minuti. Aggiungere il sale e impastare col gancio finché l’impasto non risulterà incordato.
Aggiungere in due volte l’olio aspettando che la prima quantità venga incorporata all’impasto prima di aggiungere la seconda. Portare a incordatura e lasciar riposare per circa 2 ore. Mettere l’impasto su una spianatoia e procedere con la sfogliatura. Stendere l’impasto in un rettangolo con il lato lungo davanti a noi, spennellare la superficie con l’olio e cospargere col parmigiano grattugiato, quindi piegare i due lati corti al centro.

10262435_10203672905485503_1031000740_o

Stendere di nuovo la pasta e ripetere l’operazione due volte. Dopo aver steso ancora la pasta sul tavolo, tagliare e tenere da parte 6 striscioline. Aggiungere il prosciutto, le olive e il formaggio. Arrotolare partendo da lato lungo, mettere l’impasto in una teglia a ciambella da 24 cm precedentemente spennellata con l’olio. Posizionare le uova ben lavate sulla superficie e fissarle con le striscioline di pasta formando una croce. Coprire con la pellicola e far riposare in luogo caldo fino al raddoppio (ci vorranno circa 5/6 ore). Infornare a 170° in forno statico per circa un’ora.

La ricetta del Casatiello, come tutte le ricette del giovedì, la trovate anche nella sezione "Food in Blog" del Giornale d'Informazione Online Gio' Magazine.

martedì 22 aprile 2014

Pane semplice con esubero di Pasta Madre

Oggi Google ci ricorda che è la "Giornata della Terra" e allora per festeggiare questo evento ho scelto di pubblicare una ricetta semplice, fatta con pochi ingredienti che associo proprio alla terra nella sua essenza.

Si tratta di un pane fatto con l'eccedenza di pasta madre, ovvero l'esubero. Spesso ne ho grandi quantitativi quindi per smaltirlo sperimento varie ricette e questo pane è un ottimo modo per utilizzarlo.

La ricetta è di Pat, una bravissima panificatrice, che vi consiglio di seguire nel sul bel blog Pan di Pane.


PANE SEMPLICE CON ESUBERO DI PASTA MADRE

180 gr di Pasta Madre*
500 gr di farina 0
320 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di malto (o miele o zucchero)
1 cucchiaio di sale

*se volete utilizzare il lievito di birra o il licoli guardate qui la ricetta. 

Sciogliere la pasta madre nel liquido, aggiungere poi il malto. Aggiungere piano piano la farina e lasciar impastare per circa 5 minuti, infine aggiungere il sale. Continuare ad impastare per altri 5 minuti, coprire l'impasto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente. Dopo 1 ora effettuare delle piege stretch&folding (qui potete vedere il tutorial), ripetere le pieghe dopo un'altra ora (quindi a 2 ore dall'impasto). Dopo un'altra ora (ovvero a 3 ore dall'impasto) dare la forma a pagnotta semplicemente allargando l'impasto sulla spianatoia e portando gli angoli dell'impasto verso il centro. Mettere l'impasto in una ciotola ben infarinata e lasciarlo lievitare fino al raddoppio (ci potrammo volere da 1 ora e mezza a 3 ore in base alla temperatura).




Riscaldare il forno a 240° e metterci all'interno un pentolino vuoto. Rovesciare l'impasto sulla placca, inciderlo facendo dei tagli e infornarlo quando il forno sarà a circa 120°. All'interno del pentolino versare 1/2 bicchiere d'acqua per creare del vapore. Dopo circa 20-30 minuti abbassare il forno a 200° e terminare la cottura. Il tempo di cottura è di circa un'ora. Negli ultimi 10 minuti tenere il forno socchiuso mettendo un cucchiaio a contrasto dello sportello così da permettere all'umidità di uscire dal forno. Far raffreddare il pane nel forno socchiuso, appoggiato su una gratella in modo da non formare condensa e da lasciare fragrante la crosta.




e Buona Giornata della Terra!

sabato 19 aprile 2014

Coppette di Cioccolato con Fragole e Panna

Manca poco alla Pasqua e ci tenevo a mostrarvi queste piccole creazioni che ho fatto per il pranzo delle Palme, ma che per la loro simpatia, bontà ed originalità rifarò stasera per portarle, domani, al pranzo pasquale a casa dei miei genitori. Ovviamente anche questa ricetta era nel mio immenso cassettino delle cose "da provare"!


COPPETTE DI CIOCCOLATO CON FRAGOLE E PANNA

Ingredienti per circa 12 coppette
400 gr di cioccolato fondente
12 palloncini piccoli (gavettoni o bombe d'acqua)
1kg di fragole
500 gr di panna

La realizzazione di queste coppette è molto semplice, basta un po' di pazienza ...

Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.
Farlo raffreddare ... questa operazione è FONDAMENTALE se non volete che vi succeda come a me ... ovvero un'esplosione di un palloncino ricoperto di cioccolata con conseguente spruzzi di cioccolata ovunque, compresa faccia, capelli e vestiti!

Quindi ... mentre la cioccolata si raffredda divertitevi a gonfiare i palloncini.

Immergere il palloncino nella cioccolata.


Cercare di ricoprirlo col cioccolato in maniera omogenea.


Ricoprire un vassoio con carta forno, versarci un cucchiaino di cioccolata fusa che fungerà da piedistallo e appoggiarci sopra il palloncino ricoperto di cioccolata.


Compiere l'operazione per il numero di coppette desiderate, lasciarle raffreddare per qualche ora.


Quando la cioccolata si sarà raffreddata scoppiare i palloncini.


Riempire le coppette con le fragole e la panna (o con quello che preferite!).


E con questa ricetta auguro a tutti voi una


giovedì 17 aprile 2014

Pastiera Mignon con Burghul e al profumo di Cardamomo


La Pasqua è ormai alle porte e quest'anno ho voluto cimentarmi con un dolce della tradizione napoletana, ovvero la tradizione di mio marito …  a dire la verità quello che ho fatto è stato rivisitare questo dolce cercando di adattarlo ai miei gusti e di renderlo un po' speciale sfuggendo così al confronto con la pastiera della suocera!
Non amo il sapore dei fiori d'arancio così ho pensato a lungo e alla fine ho avuto l'idea! Il cardamomo col suo profumo agrumato sostituisce degnamente quest’essenza e il burghul  è un ottima alternativa al grano cotto, infine per chi come me non ama i canditi le gocce di cioccolato saranno il tocco in più davvero goloso!


... ecco quindi le mie piccole creazioni ...




PASTIERA MIGNON
con Burghul e al profumo di Cardamomo 

Ingredienti per circa 15  mini pastiere o una pastiera di 24 cm:

500 gr circa di pasta frolla*
20 gr di burro
100 ml di latte
150 gr di burghul precotto
175 gr di ricotta vaccina
175 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
gocce di cioccolato a piacere
1 bacca di cardamomo 

*per la pasta frolla: 
250 gr di farina 00
300 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di limone q.b. 

Per prima cosa preparare la pasta frolla. Disporre su una spianatoia la farina a fontana. Mettete al centro della fontana lo zucchero a velo e i tuorli, aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Lavorare il composto fino a sabbiarlo. Quando l'impasto si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola, riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Nel frattempo versare il latte in un pentolino assieme al burghul, al burro e allo scorza di limone grattugiata, portare ad ebollizione e far cuocere a fuoco medio finché non la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Frullare le uova con la ricotta, lo zucchero e la bacca di cardamomo precedentemente sbucciata. Unire a questo composto la crema di burghul, mescolare e aggiungere infine le gocce di cioccolato.

Prendere il panetto di pasta frolla dal frigo, lavorarlo per ammorbidirlo e stenderlo dello spessore di circa mezzo centimetro. Imburrare gli stampini (o lo stampo) e rivestirli con la pasta frolla. Versare il ripieno negli stampini, infine decorare la superficie con strisce di pasta frolla.

Infornare in forno statico a 180° per circa 30 minuti (se si fa uno stampo unico ci vorranno circa 50 minuti). 

Lasciar raffreddare le mini pastiere negli stampini, una volta fredde sformarle delicatamente e cospargerle con zucchero a velo.

 

E siccome oggi sono ospite della rubrica "Food in Blog" del Giornale d'Informazione Online 
GIO' Magazine la ricetta la trovate QUI.

martedì 15 aprile 2014

Pulcini pasquali - Cupcakes al cioccolato bianco con frosting al mascarpone e panna - Tutorial

Anche questa era una idea di quelle salvate sul pc che prima o poi mi ero ripromessa di provare ... e anche stavolta il pranzo di domenica è stata l'occasione per realizzare questi simpatici dolcetti pasquali a forma di pulcino.

Per realizzare queste cupcakes ho scelto una ricetta già provata in passato, ma mai pubblicata, che a suo tempo aveva avuto successo e che valeva la pena rifare.



CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
125 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
75 gr di cioccolato bianco a scaglie
2-3 cucchiai di latte

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere le uova leggermente sbattute e la vaniglia e mescolare con cura.
Amalgamare la farina precedentemente setacciata con il lievito e infine unire il cioccolato.
Poichè il composto deve risultare cremoso unire 2-3 cucchiai di latte in base alla neccessità.
Versare il composto nei pirottini coi quali avrete foderato uno stampo per muffins/cupcakes riempiendolo per 3/4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti finchè non risulteranno dorati.
Lasciar riposare i cupcakes per qualche minuto e poi sfornarli su una gratella e farli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo tutto l'occorrente per la decorazione.

ZUCCHERO SEMOLATO COLORATO

Ingredienti:
zucchero
colorante alimentare

Prendere un sacchetto per alimenti, versarci dentro qualche cucchiaio di zucchero e una punta di colorante alimentare (meglio se in gel). Strofinare fra loro i granelli di zucchero finchè non si coloreranno. Se necessario lasciare asciugare lo zucchero all'aria.



FROSTING AL MASCARPONE

Ingredienti:
200 gr di mascarpone
150 gr di panna
3/4 cucchiai di zucchero

Montare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema alla quale aggiungeremo la panna montata. Le quantità proposte sono indicative, potete aumentare/diminuire la quantità di zucchero o di panna in base alle vostre preferenze.

REALIZZIAMO ORA I NOSTRI PULCINI
 
 Ricoprire i cupcakes con uno strato di frosting.


 Capovolgere il cupcakes e poggiarlo sopra lo zucchero colorato.
Inserire due gocce di cioccolato per formare gli occhi del pulcino.


Colorare parte del frosting rimasto con del colorante giallo e con una sac a poche con punta piccola realizzare le ali del pulcino.
Colorare del frosting con il colorante arancione per realizzare il becco e le zampine.
Infine col frosting rimasto fare la "luce" degli occhietti. 


Non sono teneri???
 

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette dolci e salate in FINGER FOOD" organizzato dai blog Cinzia ai fornelli e Zibaldone culinario

 

domenica 13 aprile 2014

Uova ripiene colorate

Buonasera a tutti e BUONA DOMENICA DELLE PALME

Io sono reduce da un tour de force in cucina, 14 invitati, 5 antipasti, 1 primo, 1 secondo, 2 contorni, dolce e frutta! E' stato stancante, ma mi piace cucinare e mi diverto sempre a sperimentare nuove ricette!

Ogni volta che girando per le rete trovo un'idea carina me la salvo in attesa dell'occasione giusta per prepararla! E' il caso di queste uova colorate che vi propongo oggi, un'ottima idea per la tavola di Pasqua. A me sono piaciute subito, mi danno l'idea della primavera, dei fiori e della rinascita ... i miei commensali hanno gradito anzi mia mamma mi ha chiesto di prepararle anche per la prossima domenica!

Prepararle è davvero semplice ... ecco a voi la ricetta!



UOVA RIPIENE COLORATE
 Ingredienti:
uova sode
colorante alimentare
acqua
maionese
sale
paprika dolce

Cuocere le uova in acqua bollente salata per circa 10 minuti, una volta cotte farle raffreddare, sbucciarle, tagliarle a metà e togliere il tuorlo.

Preparare dei bicchieri/coppette con acqua fredda e una puntina di colorante (in gel o liquido). Ne basterà pochissimo per colorare l'acqua. Immergere completamente gli albumi nell'acqua fredda, riporre in frigo e farli riposare qualche ora (io li ho preparati ieri sera e tenuti a mollo tutta la notte).




Scolare gli albumi e asciugarli.



Preparare una mousse montando i tuorli con la maionese e un pizzico di sale. La mousse si può fare anche aggiungendo qualche cappero e qualche acciuga, ma ai miei bimbi non piacciono e ho preferito farla semplice. Mettere la mousse in una sac a poche con punta a stella e riempire gli albumi.


Guarnire con una spolverata di paprika dolce.