venerdì 28 febbraio 2014

Vincitore Contest "Un anno di colazioni: i Muffins"

E anche il secondo contest è terminato ... 


 Per prima cosa un doveroso ringraziamento a tutte le 49 partecipanti che hanno postato delle ricette meravigliose!


Poi ringrazio Sara del blog Tea Bag che è stata un giudice veramente efficiente ed ha scelto le 5 ricette finaliste:

 1. Coeur de pain d'épices: Peanut butter-chocolate chip muffins
2. Ipocalorico, ipergustoso: Muffins al cioccolato e arancia 
3. Le ricette di Donna Vale: Muffins di farro alle fragole e mandorle
4. Ventun settembre: Muffins al doppio cioccolato
5. Il risotto perfetto: Muffins alle mandorle con cuore di marmellata di lamponi 


Infine un grazie a Vanessa che tra queste cinque finaliste ha scelto la ricetta vincitrice che è ...

di Cristina del Blog VentunSettembre

Complimenti!!!

Cristina si aggiudica una bellissima creazione artigianale di Vanessa che sta realizzando appositamente per lei e per questa occasione!

Inoltre Cristina, insieme a dei giudici speciali, sceglierà il vincitore del  prossimo contest che partirà domani.

Infine ecco per tutte le concorrenti, e non solo, la raccolta con tutte le 49 ricette che hanno partecipato al contest. 

 

Potete visualizzarla online oppure scaricarla cliccando su SHARE e poi DOWNLOAD


Vi aspetto domani per scoprire il tema del prossimo contest!
.
 
 

giovedì 27 febbraio 2014

Chiacchiere di Carnevale con Philadelphia

Buon Giovedì Grasso a tutti! Sinceramente Carnevale non è una festa che sento, ma avendo due bimbi piccoli ho imparato ad apprezzarla e ad attenderla, anche solo per vedere la gioia nei loro occhi quando stupiti si lanciano i coriandoli.

Il tipico dolce carnevalesco della mia zona sono le Chiacchiere conosciute come frappe, crostole, bugie ... io non amo friggere e soprattutto mi piace mangiare quelle che prepara mia mamma!

Quest'anno però sono stata incuriosita dalla ricetta di Arabafelice e delle sue PHrappe ovvero chicchiere col philadelphia e visto la semplicità di realizzazione le ho volute provare e devo dire che hanno riscosso successo. Io le ho trovate un po' unte, ma il problema è mio ... io e le fritture non riusciamo ad andare d'accordo!



CHIACCHIERE COL PHILADELPHIA

Ingredienti:

100 g di Philadephia
circa 80-85 g di farina
un pizzico di lievito per dolci
zucchero a velo, per la copertura

Mescolare la farina con il philadelphia e un pizzico di lievito, il composto deve risultare bello compatto. Impastare brevemente, avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo prendere il panetto e se fosse diventato morbido aggiungere dell'altra farina. Tagliare l'impasto a pezzetti e passarli nella macchinetta per la pasta, prima alle tacche più alte fino alla tacca più fine.
La pasta deve essere sottilissima, tagliarle con una rotella nella forma preferita e tagliarle al centro. Friggerle in olio ben caldo, scolarle su carta da cucina e spolverizzarle con zucchero a velo una volta fredde.









lunedì 24 febbraio 2014

Re-Cake 5 - Torta al cioccolato e lamponi con mousse di cioccolato e zenzero

Da qualche mese ho iniziato a partecipare all'iniziativa di Re-Cake così da potermi confrontarmi con altre appassionate di dolci, impare sempre tantissime cose e scoprire nuove ricette. Da allora è diventato un appuntamento imperdibile e nonostante questo mese sia stata molto impegnata sono riuscita a partecipare.

Per chi non conoscesse Re-Cake spiego subito di cosa si tratta ... è un'iniziativa lanciata da 5 foodblogger (Sara, Silvia, Miria, Silvia, Elisa) che scelgono una ricetta, di solito straniera, la traducono, la sperimentano, creano la locandina e la ri-propongono a noi appassionate che abbiamo un mese di tempo per provarla e pubblicarla nel nostro blog e nel loro gruppo FB.

Dopo i cinnamon rolls e la classic lemon cheesecake questo mese mi sono cimentata nella preparazione di una golosa torta al cioccolato.


TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI CON MOUSSE AL CIOCCOLATO E ZENZERO 

Ingredienti per una tortiera da 18 cm:

Per la base al cioccolato:
75 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
3 uova
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di maizena
1 pizzico di sale

Per la moussa al cioccolato e zenzero:
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte
2 fogli di colla di pesce (circa 5 gr)
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
4 cucchiai di zucchero
200 ml di panna

Per la salsa ai lamponi
75 gr di lamponi freschi
1 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di acqua
20 gr di zucchero 

Per la decorazione:
200 gr di lamponi freschi

 Preparare la base al cioccolato.  Per prima cosa sciogliere il cioccolato. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere il cacao e la maizena setacciati. Mescolare bene e aggiungere il cioccolato fuso. Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli al composto mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Versare il tutto in una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
 Una volta sfornata farla raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparare la mousse al cioccolato e zenzero. Ammollare la gelatina in poca acqua fredda per una decina di minuti. Scaldare il latte con lo zenzero grattugiato (fare attenzione a NON farlo bollire altrimenti il latte inizierà a cagliare). Aggiungere lo zucchero, strizzare la gelatina e farla sciogliere nel latte. Sciogliere il cioccolato e versarci dentro il composto di latte in 2/3 volte mescolando di continuo. Montare la panna e amalgamarla al composto di cioccolato una volta che si è raffreddato.

Prendere la base al cioccolato e circondarla con un anello di metallo o con una teglia a cerniera. Rivestire l'anello con dell'acetato (o in alternativa carta forno). Iniziare a comporre il dolce poggiando sulla base i lamponi con la punta rivolta verso l'alto.

 
Versare la mousse di cioccolato e zenzero e mettere il dolce in frigo per almeno 2-3 ore.

Nel frattempo preparare la salsa ai lamponi. Mescolare i lamponi con il succo di limone e lo zucchero, frullarli con un minipiner e poi passare la salsa al setaccio per eliminare i semini.
Io ho preferito cuocere la salsa per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di acqua e facendola addensare un pochino.

Passate le 2-3 ore togliere la torta dal frigo, aprire delicatamente l'anello e togliere la carta, per definire i contorni potere passare sulle pareti del dolce una spatola precendentemente scaldata sotto l'acqua calda e asciugata. 

Guarnire la supericie a piacimento.


e ricoprire con la salsa ai lamponi.





sabato 22 febbraio 2014

Pane bianco allo yogurt

Qualche giorno fa Elena mi ha chiesto come poter usare lo yogurt in ricette dolci o salate e così mi sono accorta di non aver ancora pubblicato la ricetta di questo meraviglioso pane del maestro Raffaele Pignataro. Io lo preparo spesso, si può mangiate sia coi salumi che con la marmellata, è adatto in qualunque momento della giornata e si conserva benissimo. Io lo taglio a fette e lo congelo, così ce l'ho sempre a disposizione.



PANE BIANCO ALLO YOGURT:

Ingredienti per uno stampo da plumcake 30x10x8:
120 gr di pasta madre (o 15 gr di lievito di birra)
380 gr farina "0" (500 gr se si usa il lievito di birra)
125 gr latte intero
125 gr yogurt bianco magro
50 gr olio extravergine
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto o miele

Rinfrescare la pasta madre e usarla a 3 ore dal rinfresco. Mescolare lo yogurt e il latte, poi aggiungere lo zucchero, il malto (o il miele) e con il gancio a foglia (se usate la planetaria), scioglierci la pasta madre.
Aggiungere a questo liquido la farina e impastare finchè tutta la farina non sarà assorbita, aggiungere in più riprese l'olio aspettando ogni volta che l'olio venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro, infine aggiungere il sale. Impastare finchè l'impasto non risulta incordato, ovvero deve presentarsi liscio ed omogeneo, staccarsi dalle pareti della ciotola e rimanere attaccato al gancio.

Trasferire l'impasto sul tavolo, formare una palla, coprirla e lasciarla riposare per un'ora.

Al termine del periodo di riposo stendere l'impasto in un rettangolo con il lato corto rivolto verso di voi, bisogna creare un filone lungo il doppio dello stampo.


Arrotolare l'impasto su se stesso partendo dalla parte più lontana, pressando bene con le dita ad ogni piegatura.




Un volta che il filone è pronto tagliarlo in due e intrecciare le due parti e metterlo nello stampo leggermente imburrato.

 Coprire con la pellicola e lasciare lievitare finchè non raggiungerà i due terzi di altezza dello stampo.

Spennellare la superficie con un po' di latte e infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 20 minuti.


Se dovesse colorire troppo coprire con un foglio d'alluminio.

Un volta cotto lasciarlo raffreddare per qualche minuti nello stampo, poi sformarlo e continuare il raffreddamento su una gratella.






mercoledì 19 febbraio 2014

Lasagne Vegetariane - Veg Lasagna

La pasta fatta in casa è una di quelle cose che non faccio praticamente mai e mi dispiace parecchio sia perchè alla fine mi piace prepararla sia perchè mi da soddisfazione mangiarla.

... Perchè allora non la faccio quasi mai? ... Non lo so!!! 

Fortuna che ogni tanto mi vengono delle fisse che devo soddisfare e così ecco che ho deciso di preparare queste lasagne vegetariane con pasta fatta in casa ... però per non appesantire troppo il post la ricetta della pasta la pubblicherò separatamente.



LASAGNE VEGETARIANE

Ingredienti (per 4-6 persone):
300 gr di pasta fresca all'uovo per lasagne
200 gr di ricotta
200 gr di zucca
200 gr di pomodorini ciliegino
100 gr di parmigiano grattugiato
2 zucchine
2 scalogni
2 cucchiai di rosmarino tritato
200 ml di latte
2 cucchiai di farina
olio extra vergine di oliva
sale

Pulire e lavare tutte le verdure. Tagliare le zucchine e la zucca a quadratini, gli scalogni a rondelle e i pomodirini a metà.
Scaldare qualche cucchiaio d'olio in padella, unire gli scalogni e stufarli per 2-3 minuti.


Aggiungere metà dei pomodorini e la zucca e cuocere, coprendo, per 5-6 minuti.


Unire le zucchine, i restanti pomodorini, un cucchiaio di rosmarino tritato e regolare di sale.


Mescolare la ricotta con il latte, aggiungere un pizzico di sale, la farina, il rosmarino e scaldare sul fuoco finchè non si addensa.


Scottare le sfoglie di pasta in acqua salata in leggera ebollizione aggiungendo un cucchiaio di olio, scolarle dopo pochi secondi, stenderle ad asciugare su fogli di carta forno.
Ungere una pirofila da forno di circa 20x24 cm.

Distribuire sul fondo uno strato di verdure, poi mettere uno strato di pasta, una parte della crema di ricotta, un'altra parte di verdure e spolverizzare col parmigiano grattugiato.


 Ripetere gli strati fino al termine.
Infornare a 180° per circa mezz'ora.


Con questa ricetta partecipo al contest per il 1° compleanno del blog "I Biscotti della Zia" ... sicuramente una ricetta che piacerà a Consuelo e che farà piacere anche allo scettico marito!


...

lunedì 17 febbraio 2014

Perfect White Cake con Ganache al Cioccolato Bianco e Ribes



Devo ammettere che stare dietro al blog non è poi così semplice! Mi si sono accumulate decine di ricette e non trovo mai il tempo di scriverle e pubblicarle … chissà se prima o poi ci riuscirò!

Oltretutto siamo rimasti 4 giorni senza internet e non sono riuscita a pubblicare per tempo la ricetta di questo dolce, ma per non aspettare il prossimo San Valentino vi pubblico ugualmente la ricetta della torta che ho preparato per festeggiare questa ricorrenza!

Ultimamente mi sono un po’ fissata con la White Cake, una torta fatta senza tuorli che rimane molto fresca e umida, adatta per le torte decorate perché è bella sostenuta e non necessita di bagna, inoltre essendo bianca si presta bene ad essere colorata.

Questa volta ho voluto provare una nuova ricetta e devo ammettere che è venuta veramente buona, soffice, leggera e fresca.

Mi scuso, ma nella fretta mi sono dimenticata di pesare gli ingredienti e ho seguito la ricetta originale in cup e spoon ... ma appena la rifarò vedrò di mettere le conversioni!


 
PERFECT WHITE CAKE

Ingredienti per 2 torte da 20 cm:
2 1/4 cups di farina 
1 cup di latte a temperatura ambiente
6 albumi a temperatura ambiente*
2 cucchiaini di estratto di mandorla (io l'ho sostituito con estratto di vaniglia)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 3/4 cups di zucchero semolato
4 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
170 gr di burro morbido, ma freddo

Questa ricetta prevede la preparazione di due torte separate da 20 cm che andranno poi a formare i due strati della torta. Vi consiglio di seguirla così perchè vi faciliterà la cottura. Io ho usato una teglia da 16 cm e ho usato mezza dose cotta in un'unica volta.

 Scaldare il forno a 180°. Mettere il latte, gli albumi e gli estratti in una ciotola e mescolarli con una forchetta.  In un'altra ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Con le fruste elettriche o nella planetaria montare il burro a pezzetti con il composto secco per circa 2 minuti a bassa velocità. Aggiungere metà del composto di latte e sbattere a velocità media per altri due minuti. Aggiungere il rimanente composto di latte e sbattere ancora per un minuto. A questo punto potete versare il composto nelle due teglie da 20 cm e cuocere per circa 30 minuti, finchè inserendo uno steccchino nel centro non ne uscirà pulito. 

Io invece ho deciso di darle un tocco di rosso in occasione della festa, ma un tocco marmorizzato per renderla più particolare, ho quindi messo nella teglia due cucchiaiate di impasto bianco, poi ho aggiunto al rimanente impasto un pizzico di rosso per ottenere un impasto rosa e ho aggiunto altre due cucchiaiate nella teglia, infine ho aggiunto dell’altro rosso e unito il rimanente impasto.

L’effetto sarebbe più evidente con strati di spessore più alto, ma io li preferisco bassi.


*un trucchetto per portare le uova a temperatura ambiente è immergerle per una decina di minuti in acqua tiepida

*********
Per la farcitura ho optato per una ganache al cioccolato bianco. 



GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per farcire e decorare una torta da 22 cm:
500 gr di panna
700 gr di cioccolato bianco

Scaldare la panna  fino a portarla ad ebollizione, togliere dal fuoco e unire il cioccolato a pezzetti, mescolare bene finchè non sarà tutto sciolto. Fate raffreddare per diverse ore a temperatura ambiente oppure accelerare l’operazione con passaggi in frigo e/o congelatore. Una volta che la ganache risulta compatta montarla con le fruste. 

**************

PREPARAZIONE DEL DOLCE

Tagliare la Perfect White Cake in tre strati, farcire con un bello strato di ganache al cioccolato bianco e aggiungere i riber rossi, che oltre a dare un bell’effetto cromatico serviranno, con il loro gusto asprigno, a bilanciare il dolce sapore della ganache.


 Stuccare la torta con la ganache al cioccolato e mettere in frigo.


La copertura e i cuoricini  sono  fatti con pasta di zucchero home made (qui laricetta), uccellini e cuoricino sono in  pasta di gomma.




Follow my blog with Bloglovin

mercoledì 12 febbraio 2014

27. Ciambellone con Frutta Secca e Cacao

In casa mia non si butta via nulla (o almeno si cerca di farlo) ... per cui dopo le feste natalizie quando mi sono ritrovata con un cestino pieno di frutta secca comprato per gli ospiti della vigilia ho dovuto inventarmi qualcosa per utilizzarla.

Ovviamente ho pensato ad un dolcetto ... e visto le ottime caratteristiche nutritive della frutta secca ho deciso di preparare un ciambellone per la colazione.


CIAMBELLONE CON FRUTTA SECCA E CACAO

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):
3 uova
2 vasetti da 125 ml di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
100 gr di frutta secca a piacere (io ho usato noci, nocciole, mandorle, arachidi)
1 vasetto di olio e.v.o.
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci
sale

Per prima cosa tritare finemente la frutta secca. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt e l'olio, poi sempre mescolando la farina, la frutta secca tritata,  il cacao e il lievito setacciati e il pizzico di sale.
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sformare.


 Lasciare raffreddare e se volete renderla ancora più gustosa preparate una copertura di cioccolato facendo semplicemente sciogliere 50 gr di cioccolato fondente che poi verserete sulla torta.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Riciclo Goloso: Ricette con gli avanzi" del blog "L'alveare delle delizie" 



lunedì 10 febbraio 2014

Torta quadro d'autore

Visto che siamo nella settimana di San Valentino credo sia arrivato il momento di pubblicare la ricetta di questo dolce che avevo realizzato quest'estate in occasione del mio 6° anniversario di nozze. In effetti è una torta dai sapori e dai colori estivi, fresca e leggera, ma è così buona che è ottima in qualsiasi stagione!

La ricetta è del maestro Montersino, io non ho l'originale, ma ho seguito quella delle Zio Piero . Le foto sono davvero brutte e vi chiedo scusa, ma vi assicuro che il dolce è ottimo ... 


TORTA QUADRO D'AUTORE

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):
Pan di Spagna
300 gr di crema pasticcera
400 g Panna da montare  
10 g di gelatina in fogli (5 fogli Pane Angeli)  
Gelatina liquida neutra per decorare dolci 
  40 g di limoncello Zucchero  
Fragole e frutti di bosco

La torta quadro d'autore è un dolce teoricamente semplice, ma tecnicamente laborioso perchè fatto in più tempi e perchè necessita di diversi strumenti ... io per esempio ho optato per una forma circolare perchè non avevo il quadrato d'acciaio come richiesto dalla ricetta e mi sono arrangiata usando un foglio di acetato "non alimentare" che però avevo ben lavato.

La prima cosa da fare, anche il giorno prima se si ha poco tempo, è il pan di Spagna. Io ne avevo uno strato congelato, avanzato da un'altra preparazione. La ricetta del pan di Spagna la trovate qui


Sempre il giorno prima possiamo preparare la crema pasticcera.

Prepararazione del dolce. 

Per prima cosa mettere la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti.  Nel frattempo montare la panna. Scaldare 100 gr di crema pasticcera e scioglierci dentro 3 fogli di gelatina (6 gr), dopo averli ammollati e strizzati. Una volta che la gelatina sarà ben amalgamata alla crema aggiungere 15 ml di limoncello e la restante crema pasticcera. Unire alla crema così ottenuta la panna montata.


A questo punto prendere un piatto o un vassoio, appoggiarci sopra il foglio di acetato (in alternativa si può usare della carta forno anche se l'effetto liscio finale non sarà lo stesso). Prendere il quadro d'acciaio di alluminio (o nel mio caso il bordo di una teglia a cerniera)  e disporre sopra il foglio la frutta, io ho creato una piccola scritta e decorazione usando fragole e mirtilli.


Riempire una sac-a-poche con la crema ottenuta, andare prima a riempire lo spazio fra la frutta e poi ricoprirla in maniera omogenea livellando se necessario con una spatola. 


Mettere la torta nel freezer e passare alla preparazione della gelée di fragole. Per la geleé non ho trovato la ricetta precisa e sono andata un po' a tentativi ... ho frullato circa 25o gr di fragole con 100 gr di zucchero, l'ho scaldata e ci ho aggiunto, ben strizzati, i due fogli di gelatina rimasti (che avevo precedentemente ammollato). 


Lasciar raffreddare la gelée. Togliere la torta dal freezer pulire eventualmente la teglia se presenti delle macchie di crema e poi stendere uniformemente la gelée. 


Rimettere in freezer e lasciare finchè la gelée non sarà completamente congelata.

Preparare una bagna al limoncello facendo bollire per qualche minuto 100 gr di acqua con  100 gr di zucchero. Far raffreddare e poi aggiungere il rimanente limonecello (25 gr).

Quando la gelée sarà completamente congelata tirare fuori la torta e distribuirci sopra un'altro strato di crema. 

 

Infine appoggiare sopra alla crema il pan di Spagna che andrà ben imbevuto di bagna al limoncello.


Rimettere il dolce nel congelatore.

A questo punto l'unica cosa che resta da fare è tirarlo fuori dal congelatore e metterlo in frigo per farlo scongelare per circa 16 ore  ... se volete, decorate ulteriormente la superficie con altra frutta e con della gelatina (che a me in realtà ha rovinato un po' l'estetica del dolce!).

 


Ok ... come vi dicevo la ricetta sembra (lo è) lunga ed elaborata ... ma è più difficile spiegarla che farla ... provatela perchè il gusto non vi deluderà! 


E con questa ricetta partecipo al Giveaway della dolce Sara di Dolcizie ... Buon compliblog!

.