venerdì 14 marzo 2014

Titti Cake (2° Compleanno Giorgia)

Qualche tempo fa un'amica di blog mi ha portato a conoscenza di un bellissimo contest:
DEDICA UN DOLCE AL PROGETTO MDPed!!!


MDPed (Manovre per Disostruzioni Pediatriche) si impegna per  istruire il maggior numero di persone ad affrontare una ostruzione in età pediatrica. Solo in Italia, mediamente, ogni settimana un bambino muore per soffocamento. Molti si salverebbero ma, purtroppo, molti degli adulti che si occupano di loro (genitori, nonni insegnanti o baby sitter) non sanno comportarsi in modo adeguato di fronte ad una eventualità del genere e le conseguenze, alle volte, sono drammatiche.  Come molti genitori ho conosciuto questo progetto ad un incontro organizzato dalla scuola, le drammatiche testimonianze di alcuni genitori accompagnate da frasi come: "se avessimo saputo allora quello che abbiamo imparato oggi..." mi hanno fatto riflettere e, alla compassione per la loro perdita, è seguito il desiderio di non trovarmi in quella situazione: io le manovre le voglio imparare! 
Le manovre che insegnano gli istruttori MDPed sono alla portata di tutti: non c’è bisogno di essere medici, pediatri o possedere particolari conoscenze. Sapere come comportarsi può ridurre drasticamente le morti di questi bambini.

Con molto entusiasmo partecipo a questa iniziativa pubblicando FINALMENTE la torta che preparai per il secondo compleanno di mia figlia Giorgia (considerando che adesso ha tre anni e mezzo ... direi che era arrivato il suo momento!).


All'epoca la piccola peste non aveva grandi preferenze in fatto di personaggi, ma adorava Titti il personaggio della sua tovaglietta per la colazione così decisi di realizzarlo per la sua torta, infatti appena lo vide fu un continuo di "Titti, Titti!".


Le basi della torta, per la gioia di mio marito, sono due Mud Cake e il ripieno ... una golosissima Crema Rocher!

Ed ecco una foto della festeggiata con la mamma ... come passa in fretta il tempo!!!


QUESTO DOLCE E' DEDICATO AL PROGETTO MDPedManovre di Disostruzione Pediatrica 

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: mediamente 1 bambino alla settimana - 50 bambini all’anno - perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti NON è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Bocconi “andati di traverso”, l’agire presi dal panico magari cercando di togliere il corpo estraneo con le dita potrebbe peggiorare la situazione. Sapere cosa fare, invece,  fa la differenza!

Per questa ragione vi chiedo di condividere questo messaggio e di informarvi se nella vostra zona è in programma un CORSI PER ESECUTORIMDPed.
Istruttori qualificati MDPed di C.R.I. ti insegneranno con precisione cosa fare, per eseguire in totale sicurezza tutte le manovre di disostruzione. Durante i corsi MDPed verranno fornite preziose nozioni anche sulla RCP pediatrica (Rianimazione Cardio Polmonare) e, nei corsi dedicati PBLS-D, sarai abilitato all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc…

Contatti per Varese e provincia:  mdped@provincialecrivarese.it       www.mdped‐varese.it 
Contatti per le altre regioni sul sito della Croce Rossa Italiana

4 commenti:

  1. complimenti per la torta e per la bimba!un caro saluto,Peppe

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta e bellissima iniziativa!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per lo spettacolo di torta, sei bravissima, e bellissime te e la tua bimba, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!