lunedì 30 dicembre 2013

Biscotti della Fortuna e Buon 2014!

Dopo un suggerimento per un antipasto per il cenone ecco anche un'idea dolce che può diventare un simpatico giochino, io li ho chiamati Biscotti della Fortuna e ora vi spiego perchè ...


Per preparare i biscotti potete scegliere la ricetta che preferite, io nel blog ne ho proposte diverse, la pasta frolla di Montersino, la pate sablee o i rolled sugar cookies ... a voi la scelta.

Ovviamente bisogna aggiungere un po' di colorante all'impasto per ottenere il colore che avrete scelto per i vostri pacchettini regalo.

Stendere la sfoglia e ritagliarla con un coppapasta quadrato, ogni pacchetto sarà composto da 4 biscotti i cui due centrali avranno un foro all'interno. Cuocere i biscotti e una volta che si saranno raffreddati attaccarli utilizzando della colla edibile oppure un velo di marmellata. Inserire dentro ogni scatolina un pezzetto di carta forno sul quale avrete scritto il vostro augurio per l'anno nuovo, oppure un pensiero o una "risposta" così da poterli usare come "oracolo".


Chiudere i biscotti ...


... abbellirli con nastri e fiocchi dorati in pasta di zucchero e poi tentare la fortuna!


E con questa idea, che spero vi piaccia, dico addio al 2013 e vi auguro uno splendido 2014 ... in realtà con questa idea avevamo chiuso il 2012 nella speranza di un anno migliore che in realtà non è stato ... e questi biscotti non posso che dedicarli a lei, a Barbara, la mia amica che amava i miei biscotti di cui voleva sempre le ricette, a lei che l'anno scorso chiedeva chissà cosa a questi "oracoli", a lei che amava sorridere e sfornare dolci, a lei che dovrebbe essere qui con noi a ridere, scherzare e festeggiare l'arrivo del nuovo anno ...

Buon anno Barbara ovunque tu sia!

... e con questa ricetta partecipo al 9° Contest di Deliziandovi.it "Christmas Time"


sabato 28 dicembre 2013

Baci di Dama Salati con Mousse di Tonno

Buongiorno a tutti! Come avete trascorso questi giorni di festa? Noi abbastanza bene ... dico abbastanza perchè quest'anno siamo stati colpiti da tosse, raffreddore e febbre, quindi i bambini non si sono goduti al massimo l'arrivo di Babbo Natale e lo scartamento dei regali.

Ovviamente anche noi abbiamo mangiato tantisssssssssimo e a differenza degli scorsi anni anche a me quest'anno è toccato cucinare ... ho preparato una cena a base di pesce per ben 16 persone! E' stato abbastanza faticoso, ma sono rimasta soddisfatta ... a parte per il frosting dei cupcakes che ha deciso di restare troppo morbido argh!

E visto che le feste non sono ancora finite e che magari qualcuno cerca idee per il cenone dell'ultimo dell'anno vi posto subito la ricetta di uno degli antipasti che ho preparato per la Vigilia, i baci di dama salati farciti con mousse di tonno.


BACI DI DAMA SALATI CON MOUSSE DI TONNO

Ingredienti per i baci (circa 30):
120 gr di parmigiano grattugiato
120 gr di burro freddo a pezzetti
30 ml di vino bianco
150 gr di farina di mandorle
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
90 gr di philadelphia
1 scatoletta di tonno (80 gr)

Inserire tutti gli ingredienti nella citola della planetaria ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se non avete una planetaria potete impastare tranquillamente a mano.

Fare delle palline di impasto di circa 8-10 gr e disporle su una teglia ricoperta con carta forno. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

 Nel frattempo preparare la farcitura mescolando assieme il tonno con il philadelphia. Ovviamente questa è solo una proposta, potrete utilizzare qualsiasi farcia in base ai vostri gusti, l'importante è che sia abbastanza densa.

Mettere la farcitura in una sac-a-poche e quando i biscotti si saranno raffreddati iniziare a farcirli mettendo un po' di crema sulla parte piatta e accoppiando i biscotti.


Note: i biscotti possono essere preparati anche il giorno prima e conservati in una scatola con chiusura ermetica.


Se vi fa piacere vi aspetto sulla mia pagina Facebook!

domenica 22 dicembre 2013

Colori a dito fatti in casa e poster natalizi

Si sa ai bimbi piccoli piace colorare e impiastricciarsi le mani e allora questa è l'idea perfetta!

I colori a dito sono facilissimi da usare, sono naturali e molto divertenti! La ricetta poi è facilissima e ringrazio Unconventional Mum per averla condivisa!

COLORI A DITO 
Ingredienti:
3 cucchiai di amido di mais
1 /4 di tazza di acqua fredda

2 gocce di detersivo liquido per piatti o glicerolo (facoltativo)
1 tazza di acqua bollente

Colorante alimentare

Mescolare l'amido di mais con l'acqua fredda finchè non si amalgama, poi versare l'acqua bollente e continuare a mescolare finchè non diventa un composto omogeneo. 
Far bollire il liquido finchè non si addensa.

A questo punto è possibile aggiungere il detersivo o il glicerolo che dovrebbero servire a mantenere più mordido e brillante il colore, io non aggiungo nulla così anche se i bimbi si mettono le dita in bocca non ci sono controindicazioni.


Dividere il composto in ciotoline e aggiungere il colorante alimentare per ottenere i colori desiderati.


... e poi via libera alla fantasia!!!

Visto che siamo quasi a Natale noi abbiamo deciso di realizzare la slitta di Babbo Natale trainata con le renne utilizzando non solo le dita, ma anche le mani e i piedi!



lunedì 16 dicembre 2013

Cupcakes di Natale

Il mio calendario dell'avvento mi ricorda che mancano 9 giorni a Natale! I regali sono finiti (YUPPIE!) e adesso si pensa al menù della Vigilia visto che quest'anno la festeggiamo da noi e saremo solo in ... 16!!!

Quest'anno vista la mole di lavoro che avrò da fare ho in mente dei semplici cupcakes con fiocchi di neve, mentre l'anno scorso avevo preparato questi con decorazioni natalizie in pasta di zucchero.


La basi sono dei cupcakes al cioccolato e per attaccare la pasta di zucchero avevo semplicemente usato marmellata di albicocche.

sabato 14 dicembre 2013

Swedish Cinnamon Rolls, Re-Cake 3

Ecco una ricetta dal classico profumo natalizio, ma che è buona tutto l'anno e rende la colazione un momento magico!

A proporla è un gruppo di 5 foodblogger  Sara, Silvia, Miria, Silvia ed Elisa che hanno lanciato l'iniziativa RE-CAKE WANTS YOU!


Ogni mese le blogger scelgono una ricetta, la traducono, creano la locandina e lanciano la sfida, ricreare la ricetta cercando di restare il più fedeli possibili alla loro proposta.


Questo mese, per la prima volta, ho deciso di partecipare, ecco quindi la mia Re-Cake 3!

Io ho seguito la ricetta quasi alla lettera, ho solo deciso di convertire il lievito di birra in lievito madre, evitare la spennellatura di uovo e usare la glassa anzichè gli zuccherini.

Questi rolls sono davvero eccezionali e sono piaciuti anche a mio marito che non ama la cannella. Secondo me poi possono essere personalizzati a farciti a piacimento, infatti non vedo l'ora di rifarli con la marmellata.


Ma ecco la mia ricetta!


SWEDISH CINNAMON ROLLS 


Ingredienti:
150 gr di pasta madre*
250 gr di latte
50 gr di zucchero
4 bacche di cardamomo**
75 gr di burro morbido
400 gr di farina

Per la farcitura:
50 gr di burro
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Per la copertura:
acqua, zucchero a velo, estratto di vaniglia
un pizzico di sale


Mettere nella planetaria la pasta madre con il latte intiepidito e scioglierla con il gancio a foglia. Inserire il gancio ed iniziare ad impastare aggiungendo lo zucchero, le bacche di cardamomo sgusciate e sbriciolate e la farina. Aggiungere poco alla volta il burro a pomata e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare in luogo tiepido fino al raddoppio dell'impasto. Io lo lascio lievitare in forno spento con la luce accesa.


Una volta che l'impasto è raddoppiato stenderlo in un rettangolo e ricoprirlo col burro fuso, zucchero e cannella. Formare un rotolo.


Tagliare il rotolo a fette di circa 2 cm, disporle su una placca da forno coperta di carta forno e lasciar lievitare in luogo tiepido per qualche altra ora.


Scaldare il forno a 225°, infornare e cuocere per una decina di minuti (fino a doratura)


Nel frattempo preparare una glassa con zucchero a velo, poca acqua e qualche goccia di estratto di vaniglia. La glassa deve avere una consistenza densa e cadere lentamente dal cucchiaino.
Cospargere i rolls e lasciarli raffreddare.



... non ne addentereste volentieri uno?

Passate a trovarmi anche sulla mia Pagina FB, vi aspetto!

*il lievito madre può essere sotituito con un panetto di lievito di birra fresco da 25 gr
**il cardamomo se non l'avete o non lo trovate potete ometterlo, ma vi consiglio di usarlo perchè conferisce un profumo eccezionale. Si trova in erboristeria.

mercoledì 11 dicembre 2013

Il presepe di carta

... e siamo a -14 giorni a Natale ... ci vorrebbe una faccina terrificata perchè le cose da fare sono ancora tantissime, eh sì, ogni anno ci provo a muovermi in anticipo, ma non ci posso fare niente, sono una ritardataria cronica!

A parte questa piccola introduzione quello che voglio farvi vedere oggi è il nostro minimal presepe di carta che è stato uno dei regalini/attività del calendario dell'avvento.


E' un presepe semplicissimo da realizzare così anche i più piccolini potranno farlo senza difficoltà.

L'idea del presepe è della bravissima Marloes de Vries e qui potete trovare i pdf da scaricare gratuitamente. Esistono due versioni, quella a colori e quella in bianco e nero, io ho optato per quella a colori perchè meno impegnativa per una bimba di 3 anni.


Realizzarlo è velocissimo, basta stampare le figure, ritagliarle e mettere un po' di colla o del nastro biadesivo dove indicato. Io in più ho attaccato le sagome ad un cartoncino per renderle un pochino più resistenti.


A noi piace tantissimo ... e a voi?

sabato 7 dicembre 2013

24. Ciambellone Frutta e Cacao

Questo è un ciambellone super soffice e dal gusto particolare, la ricetta l'ho trovata sul blog dei Fables, non ho seguito la ricetta alla lettera, ma ho apportato qualche modifica e il risultato è stato ottimo!

La ricetta originale prevede 150gr di tuorli ... ero partita per essere fedele alla ricetta, ma quando ho visto che il mio tuorlo pesava solo 16gr ho pensato che non potevo seguirla alla lettera!!!


CIAMBELLONE FRUTTA E CACAO

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
175 gr di burro
175 gr di zucchero
3 uova
85 gr di succo d'arancia
20 gr di buccia d'arancia grattugiata (io non l'ho messo perchè non avevo arance biologiche)
35 gr di cacao amaro
40 gr di mandorle in polvere
150 gr di farina
mezza bustina di lievito per dolci

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido poi aggiungere metà delle uova leggermente sbattute. Unire la farina e le mandorle in polvere e aggiungerne una parte al composto, continuare aggiungendo l'altra metà delle uova, il succo e la buccia d'arancia, la farina e le mandorle. Infine aggiungere il cacao setacciato con in lievito.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, versarlo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e cosparso di zucchero.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino per controllare la cottura).

Cospargere di zucchero a velo una volta raffreddata!

Buon appetito e vi ricordo di passarmi a trovare anche alla mia pagina FB.

martedì 3 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento

Siamo già al 3 Dicembre e dopo un'inizio sprintoso coi regali di Natale, ci siamo completamente arenati!!! Nel frattempo però mi sono data da fare per la mia piccola Giorgia e quest'anno le ho realizzato un calendario dell'avvento un po' speciale! A Christian per quest'anno ancora nulla ... tanto è troppo piccolo per apprezzare!

Ho cercato molto sul web, ho trovato mille idee che mi entusiasmavano e alla fine ho scelto una delle più semplici, un bell'alberello stilizzato con 24 mollette e tante attività e regalini!



CALENDARIO DELL'AVVENTO

Occorrente:
1 quadro (o cornice o cartonicino o compensato) per la base
nastro carta
pennarello verde
24 mollette di legno
bustine/cartoncini rossi
regalini
carta da regalo rossa
nastrino dorato
cartoncino rosso

La realizzazione è piuttosto semplice, ho disegnato con il nastro carta i rami stilizzati dell'albero che poi ho colorato con un pennarello verde.
Ho ritagliato dei cerchi di cartoncino rosso sui quali ho incollato i numeri. Ogni cartoncino è stato poi incollatto sulle mollette e decorato con un nastrino dorato.


Ho attaccato tutte le mollette sul nastro carta con la colla a caldo e per ogni molletta ho messo un regalino o una bustina con un'attività da svolgere.


Per ora ne abbiamo scoperte 3 ... il primo giorno nella busta abbiamo avuto il permesso di fare l'albero di Natale, ieri è arrivata in dono la tazza per la colazione di Peppa Pig e oggi l'attività del giorno ci ha fatto realizzare degli angioletti con la pasta ... e domani? 

Stay tuned e ... seguitemi anche sulla mia pagina FB!